Televendite V+I - Pagina 191
Investire su ENI proteggendosi dalla volatilità con un Airbag Cash Collect
Lunedì 9 novembre ha rappresentato per gli indici europei e per i titoli ciclici la seduta della svolta in questo difficilissimo 2020: il giorno che ha segnato un ribaltamento della …
Nikola strapazzata dai sell: ancora nessuna certezza su accordo GM. Titolo trema anche per rischio vendetta Trevor Milton
Titolo Nikola sotto pressione: gli investitori temono ancora per il futuro della Tesla dei camion elettrici dopo l’addio del fondatore Trevor Milton, e non solo. Nell’intervista rilasciata nel corso della …
Ansia da dividendi banche: Bce pronta a togliere bando. Tra cedole più interesssanti, quelle di Intesa SanPaolo e del trio risparmio gestito
Intesa SanPaolo e Mediobanca, ma anche le tre stelle del risparmio gestito italiano Banca Mediolanum, Banca Generali e Fineco Bank. Nel commentare la questione del nodo dei dividendi, che tiene …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    101 Post(s)
    Potenza rep
    3435975
    “Vangi è il più grande scultore figurativo degli ultimi cinquant’anni“
    “Dio esiste perché esiste Vangi”

Io prima di oggi non lo conoscevo, ma non mi pare di poter condividere nessuna delle due frasi…

Mentioned
    107 Post(s)
    Quoted
    1197 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Confermo ho sentito proprio anch’io queste affermazioni pazzesche, questo è il livello purtroppo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    101 Post(s)
    Potenza rep
    3435975
    Ho sentito stamattina una affermazione di Montini su cui vorrei un parere di chi vorrà esprimerlo.
    Lui sostiene che la sola garanzia importante per l'acquirente di un'opera d'arte sia la garanzia del venditore e il documento legale di vendita (fattura, scontrino fiscale, etc.).
    Secondo me questo è vero dal punto di vista legale, nel senso che mi garantisce la possibilità, una volta scoperto un'eventuale provenienza non corretta, di fare causa al venditore per risarcimento danni. Ma intanto io mi devo imbarcare per i Tribunali d'Italia e poi non è detto che riesca a spuntare molto, specie se il venditore riesce in qualche modo a dimostrare di aver acquistato l'opera in buona fede ed essere stato ingannato a sua volta.
    E torniamo alla questione iniziale (su cui avevo già in parte chiesto lumi): quali sono i fattori importanti in questo senso? Oltre ovviamente alla "credibilità" che ha il venditore ai nostri occhi?
    Autentica dell'autore? Archiviazione? Pubblicazioni?

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    185 Post(s)
    Quoted
    7094 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Yerle Shannara Visualizza Messaggio
    Ho sentito stamattina una affermazione di Montini su cui vorrei un parere di chi vorrà esprimerlo.
    Lui sostiene che la sola garanzia importante per l'acquirente di un'opera d'arte sia la garanzia del venditore e il documento legale di vendita (fattura, scontrino fiscale, etc.).
    ......quali sono i fattori importanti in questo senso? .....
    Autentica dell'autore? Archiviazione? Pubblicazioni?
    ai miei di occhi pubblicazioni coeve all'opera o per lo meno la conferma da parte del gallerista di ever esposto l'opera in quagli anni.
    Le archiviazioni a volte valgono quando un due di coppe visto che se cambiano i comitati interni possono cambiare le carte in tavola, senza considerare le volte in cui gli eredi si trovano nella libertà di aprire archivi differenti
    E di trovarsi da un re di denari a un due di coppe è un attimo

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    140 Post(s)
    Quoted
    4034 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    @yerle non ascoltare troppo @ale... è fatto così: scrive peste e corna sugli archivi ma non ha in collezione nulla che non sia archiviato nè mai lo comprerebbe

1) Se l'autore è vivente, si può contattare e farsi fare un'autentica.

2) Se l'artista non è vivente purtroppo una presunta autentica non è sufficiente perchè potrebbe benissimo essere una firma falsa su una foto.
    In questo caso quindi l'opera deve essere corredata da archiviazione. E anche l'archiviazione va tassativamente verificata (anche quella foto potrebbe essere falsificata)

3) In ogni caso le pubblicazioni e la storia/provenienza documentabile se ci sono è la cosa migliore. Meglio se coeve all'opera.
    Ma anche in questo caso l'opera va fatta archiviare

4) se acquisti da un professionista del settore, la sua fattura e/o etichetta ecc diventa un'ulteriore aggiunta, non tanto in termini di autenticità quanto di legittima provenienza.

Mentioned
    185 Post(s)
    Quoted
    7094 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    @yerle non ascoltare troppo @Biagio

gli archivi tutelano se stessi, mica i collezionisti

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    140 Post(s)
    Quoted
    4034 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    @yerle non ascoltare troppo @Biagio

gli archivi tutelano se stessi, mica i collezionisti
    @yerle, vatti a leggere cosa ha appena scritto sto furbacchione sul 3D di Boetti... e poi si lamenta degli archivi

Mentioned
    185 Post(s)
    Quoted
    7094 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ecco bravo,

vai a leggere però anche il mio intervento di oggi qui
    j'accuse...!

io dalle fondazioni ed archivi tengo distanza sociale e mascherine anche pre e post Covid

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    188 Post(s)
    Quoted
    1874 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Sattin Visualizza Messaggio
    Confermo ho sentito proprio anch’io queste affermazioni pazzesche, questo è il livello purtroppo
    Mi permetto sommessamente di darvi un consiglio... quando seguite le televendite.. togliete il volume, cosi vi guardate le opere senza sentire assurdità di vario tipo...

L'avatar di mmt
    Mentioned
    287 Post(s)
    Quoted
    2904 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Il sistema arte non ha ancora capito che gli unici che vanno tutelati sono i collezionisti.
    Ciò quelli che ci mettono i soldi.

Accedi