Televendite V+I - Pagina 142
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  1. #1411
    L'avatar di Antipole
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    Dato che il televenditore non conosce l'artista Lucas Arruda...
    E se non lo conosce lui non lo conosce nessuno...

    Quello che segue evidentemente deve essere un omonimo...
    Ciao!! a tutti.

    Arruda è stato il terzo artista ad essere ammesso alla residenza della Collezione Pinault a Lens (Francia), da settembre 2017 a giugno 2018.

    Da 20 maggio-12 agosto 2018.
    I dipinti e un'installazione di Lucas Arruda sono stati presentati alla Fondation Beyeler di Basilea come parte di Nature and Abstraction, una mostra che esplora le percezioni del mondo naturale nelle opere della collezione Beyeler

    Lucas Arruda – Palazzo Grassi

    Lucas Arruda

  2. #1412

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    Citazione Originariamente Scritto da Antipole Visualizza Messaggio
    Aggiungo la risposta di Claudio Strinati...
    Ciao!! a entrambi.

    (Il connubio mercato istituzioni è un binomio perfetto?) "...in un certo senso si, ci sono sempre state le istituzioni e c'è sempre stato un mercato.
    Si può dire che un artista può dirsi storicizzato quando la sua personalità viene considerata non solo dagli esperti e dai tecnici, ma dalla società.
    Quando un artista viene citato da un politico o da un economista, dalla gente che cammina per strada, che magari non lo conosce, ma che ne ha sentito il nome, allora si può dire che quell'artista è storicizzato.

    Storicizzare significa entrare nella storia, la storia cos'è, è la comunità delle persone, quindi io direi che un artista è storicizzato quando entra in ambienti diversi da quelli dell'arte stessa, quando esce dalla stretta specializzazione, dalla cerchia e diventa membro di una società, qualcuno lo loda, qualcuno lo disprezza, ma esiste.
    La storicizzazione è uscire dalla nicchia."

    Allegato 2685057
    Alquanto discutibile, questa teoria. Comunque io vivo in una media-grande città, dove c'è una pittrice (già morta) molto nota,solo ed esclusivamente in città,dove ha mercato (sebbene di fascia molto bassa di prezzi). Ha fatto moltissime mostre, è nei musei cittadini,ha corposa bibliografia,ed è conosciuta (quantomeno di nome) da qualsiasi cittadino...ma fuori dalla provincia è totalmente sconosciuta e non ha alcun mercato.

  3. #1413
    L'avatar di Antipole
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    Essere storicizzato non significa universalmente conosciuto, né quotato o premiato dal mercato.

    Un artista può anche essere storicizzato a livello locale come ad es. Il milanese Paolo Sala, pressoché dimenticato oltre la seconda circonvallazione...
    Questo a mio parere.
    Ciao!!

    Ps, già che ci sono...

    Televendite V+I-paolo-sala-broad-sanctuary-westminster-london.jpg

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  4. #1414

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    Citazione Originariamente Scritto da Antipole Visualizza Messaggio
    Essere storicizzato non significa universalmente conosciuto, né quotato o premiato dal mercato.

    Un artista può anche essere storicizzato a livello locale come ad es. Il milanese Paolo Sala, pressoché dimenticato oltre la seconda circonvallazione...
    Questo a mio parere.
    Ciao!!

    Ps, già che ci sono...

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    Caro @Antipole , anche io la penso come te ma non credo che saremo in molti.

    p.s. Paolo Sala, anche se sono aldilà dell'appenino, lo conosco e per me è un grande

  5. #1415
    L'avatar di artista ?
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    un artista è storicizzato quando il mondo accademico ne riconosce peculiarità tecniche o semantiche. Essere riconosciuto dal mercato, specialmente locale non significa nulla

  6. #1416

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    Citazione Originariamente Scritto da artista ? Visualizza Messaggio
    un artista è storicizzato quando il mondo accademico ne riconosce peculiarità tecniche o semantiche. Essere riconosciuto dal mercato, specialmente locale non significa nulla
    Meno male! Dubito fortemente che certi 'pittori' molto conosciuti e anche (purtroppo) molto venduti possano entrare mai in un libro di Storia dell'Arte, essere oggetto di una conferenza o venir esposti in un qualsiasi museo. Meglio tacere i nomi, ma credo si possa facilmente intuire quali possano essere.

  7. #1417

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    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    Meno male! Dubito fortemente che certi 'pittori' molto conosciuti e anche (purtroppo) molto venduti possano entrare mai in un libro di Storia dell'Arte, essere oggetto di una conferenza o venir esposti in un qualsiasi museo. Meglio tacere i nomi, ma credo si possa facilmente intuire quali possano essere.
    Ma come non vorrai contraddire i mirabolanti televenditori, proprio quelli più credibili, proprio quelli con la patente di credibilità, proprio quelli che hanno titolo per fare certe affermazioni e quindi che faranno la storia dell'Arte futura…., non dai non ci credo….

  8. #1418
    L'avatar di mmt
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    ma una domanda Sattin, ma tu sei un gallerista?

  9. #1419
    L'avatar di Klee
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    Si potrebbe ritenere che esista una storicizzazione locale - nazionale - internazionale, probabilmente . Da non confondere con l' importanza che critica , mercato e sopratutto il tempo determinano per il valore artistico effettivo . Le Piramidi egizie continueranno ad essere visitate e studiate da milioni di persone per decenni e decenni probabilmente . La loro storicizzazione non è ' molto diversa da siti altrettanto antichi ma molto meno conosciuti ... anche meno fruibili e commercializzabili . O sbaglio ? 😉

  10. #1420

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    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    ma una domanda Sattin, ma tu sei un gallerista?
    Assolutamente NO, detto ridetto e stradetto, sei poco attento….ma questa è farina del tuo sacco??? Sono un semplice collezionista a cui danno fastidio le falsità, specialmente quelle dei televenditori… di tutti i televenditori….

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