Televendite V+I - Pagina 104
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  1. #1031
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    Alla fine della fiera ha ragione Jeff Koons : il prezzo è la bellezza

  2. #1032
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    per alcuni si, per me no.

  3. #1033
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    Alla fine della fiera ha ragione Jeff Koons : il prezzo è la bellezza
    Certo , il famoso status symbol ha sfondato nel sistema Arte come in nessun altro settore nel rapporto qualità - prezzo .

  4. #1034
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    Il record price in asta per una Pancia di Bonalumi anni '60 100x80 cm è di 420.000 euro.
    E' una aggiudicazione di un paio di anni fa, non di un secolo fa.
    C'è stato un calo delle quotazioni, è vero, ma non è detto che non siano destinate a tornare a quei livelli.
    In ogni caso non è che le gallerie ritocchino i propri listini in base ai cali in asta.

    Torno a dire che se uno vuole il prezzo d'asta, si registra e partecipa all'asta. E poi si vede concretamente a che prezzo si arriva e se riesce o meno a comprare, e in quel caso paga sull'unghia. Altrimenti parlare di prezzi d'asta per opere per cui non si ha partecipato è come commentare il dopo partita al bar dello sport sostenendo di saper fare delle scelte migliori a quelle fatte dal Mister.

    Sul mercato un'opera di Bonalumi così la si trova solo in qualche galleria Top, e penso proprio che la richiesta sarà in linea con quella di Orler.

  5. #1035
    L'avatar di Klee
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    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Il record price in asta per una Pancia di Bonalumi anni '60 100x80 cm è di 420.000 euro.
    E' una aggiudicazione di un paio di anni fa, non di un secolo fa.
    C'è stato un calo delle quotazioni, è vero, ma non è detto che non siano destinate a tornare a quei livelli.
    In ogni caso non è che le gallerie ritocchino i propri listini in base ai cali in asta.

    Torno a dire che se uno vuole il prezzo d'asta, si registra e partecipa all'asta. E poi si vede concretamente a che prezzo si arriva e se riesce o meno a comprare, e in quel caso paga sull'unghia. Altrimenti parlare di prezzi d'asta per opere per cui non si ha partecipato è come commentare il dopo partita al bar dello sport sostenendo di saper fare delle scelte migliori a quelle fatte dal Mister.

    Sul mercato un'opera di Bonalumi così la si trova solo in qualche galleria Top, e penso proprio che la richiesta sarà in linea con quella di Orler.
    Ok ... ma perché invenduta 4 mesi fa a quella base ( dando per scontato che l ' opera fosse in ordine ) ? Anche se in tanti non si fossero " accorti " dell ' opportunità purtroppo un trend in calo e ' l' unica spiegazione . E seppur Castellani sia stato molto più quotato a livello internazionale , preferisco spesso Bonalumi come carriera artistica dopo Azimuth e anni '60 . Orler ha fatto un ottimo acquisto certamente , se non lo ha in conto vendita , ed e ' giusto che ricarichi . E ' il loro lavoro .

  6. #1036
    L'avatar di Biagio.tv
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    Citazione Originariamente Scritto da Klee Visualizza Messaggio
    Ok ... ma perché invenduta 4 mesi fa a quella base ( dando per scontato che l ' opera fosse in ordine ) ? Anche se in tanti non si fossero " accorti " dell ' opportunità purtroppo un trend in calo e ' l' unica spiegazione . E seppur Castellani sia stato molto più quotato a livello internazionale , preferisco spesso Bonalumi come carriera artistica dopo Azimuth e anni '60 . Orler ha fatto un ottimo acquisto certamente , se non lo ha in conto vendita , ed e ' giusto che ricarichi . E ' il loro lavoro .
    @Klee una cosa sono le aste, un'altra cosa sono le gallerie. Dinamiche di mercato completamente differenti.

    Inoltre, nessuno può avere la certezza dell'importo della riserva di un'opera quando è invenduta. Poteva anche essere 150k, chi può dirlo?
    L'unico modo reale e concreto per verificare è PARTECIPARE all'asta e OFFRIRE. Al limite anche nel dopo-asta.
    Altrimenti si disquisisce sul sesso degli angeli.
    Si scoprirebbe che spesso le opere invendute NON sono disponibili alla stima minima, il che vuol dire che - diversamente da quello che poteva essere anni fa - la stima minima spesso NON corrisponde alla base d'asta nè alla riserva.

  7. #1037
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    @Klee un risultato d'asta vuol dire tutto e niente, in una sessione trovi un solo acquirente e nell'altra magari ce ne sono 4 a scannarsi per lo stesso quadro. E' un discorso che abbiamo ripetuto cosi tante volte che mi neauseo a ripeterlo. Se continuate a considerare il valore di un'opera come il valore spot di un'aggiudicazione in un'asta, fate un errore di valutazione grosso e di solito chi ragiona cosi non ha neanche mezzo quadro in collezione oppure va a raccattare robette in giro. Sul resto hai ragione, ognuno chiede quanto vuole per le opere proprie poi se è il prezzo è fuori mercato non le venderà e se è in linea le venderà.

  8. #1038
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    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    @Klee una cosa sono le aste, un'altra cosa sono le gallerie. Dinamiche di mercato completamente differenti.

    Inoltre, nessuno può avere la certezza dell'importo della riserva di un'opera quando è invenduta. Poteva anche essere 150k, chi può dirlo?
    L'unico modo reale e concreto per verificare è PARTECIPARE all'asta e OFFRIRE. Al limite anche nel dopo-asta.
    Altrimenti si disquisisce sul sesso degli angeli.
    Si scoprirebbe che spesso le opere invendute NON sono disponibili alla stima minima, il che vuol dire che - diversamente da quello che poteva essere anni fa - la stima minima spesso NON corrisponde alla base d'asta nè alla riserva.
    Tutto giusto . Ho considerato per quanto ho letto su questo lavoro , non venduto e poi andato a 75 k più diritti presumo . Sempre che sia andata così ... Ho scritto anche da poco che oggi ancor di più sia necessario andare sul " concreto " della trattativa in galleria e anche della partecipazione in asta , dove aspettiamoci risultati al di fuori delle stime come non mai , tra riserve da raggiungere e invenduti . Semore che continuino a fare aste con i soliti " ritmi " , viste le incognite .

  9. #1039
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    Ok ... ma perché invenduta 4 mesi fa a quella base ( dando per scontato che l ' opera fosse in ordine ) ? Anche se in tanti non si fossero " accorti " dell ' opportunità purtroppo un trend in calo e ' l' unica spiegazione . E seppur Castellani sia stato molto più quotato a livello internazionale , preferisco spesso Bonalumi come carriera artistica dopo Azimuth e anni '60 . Orler ha fatto un ottimo acquisto certamente , se non lo ha in conto vendita , ed e ' giusto che ricarichi . E ' il loro lavoro .
    Vi spiego come funziona il mercato dell'arte in Italia.

  10. #1040
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    @Klee un risultato d'asta vuol dire tutto e niente, in una sessione trovi un solo acquirente e nell'altra magari ce ne sono 4 a scannarsi per lo stesso quadro. E' un discorso che abbiamo ripetuto cosi tante volte che mi neauseo a ripeterlo. Se continuate a considerare il valore di un'opera come il valore spot di un'aggiudicazione in un'asta, fate un errore di valutazione grosso e di solito chi ragiona cosi non ha neanche mezzo quadro in collezione oppure va a raccattare robette in giro. Sul resto hai ragione, ognuno chiede quanto vuole per le opere proprie poi se è il prezzo è fuori mercato non le venderà e se è in linea le venderà.
    Giusto . Infatti nel caso un ' opera passi inosservata ( difficile però per una " pancia " di Bonalumi in ordine ) si può avere una opportunità importante . In altro contesto se avesse avuto 4 contendenti a darsi battaglia forse sarebbe andata oltre ogni miglior previsione e magari ritenuta troppo cara . Facendo però gioco alla Galleria che fa salire il " listino " il giorno dopo . Ognuno di noi considera in base ad esperienze ... in fondo torniamo sempre al nocciolo della questione tra valore artistico e valore di acquisto in un dato momento . Per fare un esempio estremo , un Picasso importante potrebbe passare da 50 /60 milioni di dollari a 35/40 come valutazione . Più difficile che vada a 65/70 o ancor di più di questi tempi , parliamo di cifre enormi . La grandezza di Picasso resta uguale , lo sappiamo ... dovremmo imparare a ragionare andando ben oltre un mercato troppo gonfio di denaro vero o virtuale a cui ci siamo tutti più o meno stranamente abituati .

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