Arte Padova 2019 piccolo report

markov

Nuovo Utente
Registrato
22/2/12
Messaggi
367
Punti reazioni
83

La trentesima edizione di Arte Padova si è svolta dal 15 al 18 novembre 2019 nel disinteresse totale del forum. Provo, con notevole ritardo, a rimediare.

I dati ricavati dal sito sono buoni: padiglioni 1, 7 e 8 di Padova Fiere, una tra le più longeve manifestazioni nel mondo dell’Arte in Italia, oltre 15.000 opere in mostra su 28.000 mq di superficie, partecipazione di oltre 300 espositori e una media di 26.000 visitatori per anno.

Ho visitato la manifestazione di domenica ed era abbastanza affollata. A tal proposito occorre dire che di fatto l’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Manifestazione generalista, fortemente orientata alla vendita con la cospicua presenza di opere piccole o brutte di artisti affermati in modo da proporre buoni nomi a basso prezzo.

Confermata la formula del padiglione 1, dedicato al Contemporary Art Talent Show, riservato alle opere dal costo inferiore ai 5.000 euro. Nei padiglioni 7 e 8 erano presenti tutte le correnti dell’Arte Moderna e Contemporanea con la giusta presenza di artisti locali.

Nota positiva, in diversi stand, la presenza di corner o dell’intera esposizione dedicata a un singolo artista.

Vediamo cosa c’era.

Consueta elevata qualità per lo stand di Tornabuoni.

Matta

8XHVQIBh.jpg


Gastone Novelli, Omaggio all’indecenza, 1959

oEstyhPh.jpg


Burri

OYAsEJbh.jpg


Alberto Magnelli, Deux femmes, 1924-1928, 141 x 93, opera emozionante!

8A9PfMgh.jpg


De Chirico

iPTgt4eh.jpg


Da Daliano Ribani Arte

Adami

BuDlXgdh.jpg


Carlo Mattioli

PSXs95Gh.jpg


Ha destato interesse Save the Mask, artista ignoto, presentato da Galleria E.F. Arte

HDrctIWh.jpg


La Cina da Madeinartgallery

Myh5LNvh.jpg


Guttuso da Galleria de’ Bonis

HjYfPz1h.jpg


Marica Fasoli da Zanini Arte

qR3J4REh.jpg


Da ArteNetwork – Orler

Grattage di Mario Deluigi

rvMrC2mh.jpg


Sanfilippo

OkBafDgh.jpg


Galleria Poggiali

Giovanni Frangi

bltqUGhh.jpg


Luca Pignatelli

UQOdlpXh.jpg


Zorio

Jw0k7Vlh.jpg


Roberto Barni da Armanda Gori Arte

1ybgfaNh.jpg


Mazzoleni

Splendida coppia di opere di Casorati del 1955. Andrebbero vendute insieme come dittico!

MUlYDvTh.jpg


Cotani

Bqbq9fWh.jpg


Hartung

bRFpeovh.jpg


Capogrossi

kjPlOggh.jpg


ejN2sQ8h.jpg


Coraggiosa esposizione tutta di De Lutti da Antigallery :rolleyes:

Qkk2YA6h.jpg


Prosegue la meritoria opera di Nunziante di salvare dall’oblio i grandi del passato :yes:

bGku5Uhh.jpg


Sempre cose piacevoli e interessanti da Galleria Punto sull’Arte

Federico Infante

HndBfNUh.jpg


Johannes Nielsen

4nluYsch.jpg


Mario Schifano da Galleria Ess&rre

y87XzJdh.jpg


Alberto Biasi da Studio d’Arte GR

Mq0jafkh.jpg



 

La quintessenza di Rabarama da Vecchiato Arte

s88tz3qh.jpg


Da Lara & Rino Costa due splendidi Perilli

L’umore del sole, 1960

GupmKEzh.jpg


Senza titolo, 1958

zqWPewMh.jpg


Galliani e Rotella da Artecentro

z4A7bUzh.jpg


BzQr2FRh.jpg


Da Galleria d’Arte Tonelli

Mario Schifano

u12SjbSh.jpg


WFDiTEQh.jpg


Co75uZvh.jpg


Sergio Fermariello

5skCLOFh.jpg


Opere scelte con cura da Sirio

Verna, 100 x 100

UHWdECLh.jpg


Santomaso, Suite friulana n. 11, 1964, 130 x 162

BgcgCeSh.jpg


Bacci, Immagine di fabbrica, primi anni 50, 28 x 52,5 - opera venduta in fiera -

GGSu5Zsh.jpg


Bacci, Avvenimento, 1955, 98 x 139,8 - opera venduta in fiera –

91poHLhh.jpg


Impertinente il giusto quest’opera di Pietro De Lasco proposta da Gruppo Petit Prince

uqcFQwvh.jpg


Bella l’esposizione di Spin-Off by Spirale Milano

Artaki

KFerWEoh.jpg


Kounellis

2b4ifvVh.jpg


Calzolari

QIcGaDah.jpg


Adami

IsH92a7h.jpg


Fabio Civitelli con le tavole di Tex proposte da Ca’ di Fra’

4d0e3o3h.jpg


Esposizione monografica di Andy Warhol proposta da Verosa

Zksxm12h.jpg


Auto. A testimoniare la difficoltà di riempire la fiera di Arte!

Dpg623nh.jpg


Le puntate precedenti:

Arte Padova 2017 piccolo report
Arte Padova 2016 piccolo report
Arte Padova 2014 piccolo report
Arte Padova 2013 piccolo report
 
:bow::bow::bow: Ciao!!

Ps, ovviamente intervengo esclusivamente perché sono state postate le auto. :D
 
Beh certo è che se la prima impressione è stata opere piccole o brutte di nomi noti mi chiedo perché ci siano visitatori... comunque grazie per il report!
 
Beh certo è che se la prima impressione è stata opere piccole o brutte di nomi noti mi chiedo perché ci siano visitatori... comunque grazie per il report!

Mi sono fatto anch'io questa domanda e ho fatto qualche ipotesi:

perché non si paga l'ingresso, il tempo è cattivo e non si ha di meglio da fare;
perché le opere, di buoni artisti, piccole o che ritengo brutte sono interessanti per tanti.
 
E' una fiera che frequento da diversi anni e devo smentire chi dice che ci siano opere brutte. Come anche ad Artefiera c'è un pò di tutto, difatti c'è Tornabuoni, Tonelli ed altri nomi importanti cosi come gallerie medie e piccole. Diciamo che rispecchia di più il piccolo medio collezionismo difatti tutti gli anni che ci vado trovo sempre abbastanza traffico nonostante Padova sia "provincia" nel mercato dell'arte. Ci sono stato anche quest'anno ed è in linea con gli anni scorsi, c'erano tante gallerie, tanta gente e opere belle, medie e brutte come in tutte le fiere con un target medio.
 
grazie markov per l'attento e ordinato reportage.

bollino strameritato:bow::bow::bow:
 
E' una fiera che frequento da diversi anni e devo smentire chi dice che ci siano opere brutte. Come anche ad Artefiera c'è un pò di tutto, difatti c'è Tornabuoni, Tonelli ed altri nomi importanti cosi come gallerie medie e piccole. Diciamo che rispecchia di più il piccolo medio collezionismo difatti tutti gli anni che ci vado trovo sempre abbastanza traffico nonostante Padova sia "provincia" nel mercato dell'arte. Ci sono stato anche quest'anno ed è in linea con gli anni scorsi, c'erano tante gallerie, tanta gente e opere belle, medie e brutte come in tutte le fiere con un target medio.

C'erano opere belle. La presenza di queste opere l'ho documentata con le foto. Ad esempio il Magnelli e i due Casorati sono opere da museo!

C'era la presenza cospicua di opere commerciali composta in buona parte da artisti di buon nome a basso prezzo. Queste opere per costare poco o sono piccole o sono brutte. E' un'offerta che può incontrare la domanda del piccolo/medio collezionista che si sente rassicurato dal nome.

Tutto come in tutte le fiere.

Ma, per la fiera di Padova, sono dell'avviso che il livello generale dell'esposizione si stia abbassando negli anni progressivamente.
 
grazie markov
 
Grazie mille @markov, ottimo reportage! :bow:

Il sistema non mi consente di bollinarti, ma ti mando un bollino virtuale meritatissimo!
 
belle foto.
Padova è una cittadina bigotta, roba da paesaggi, artefiera è anche troppo d' avanguardia
 
Qualcuno del forum andrà alla Fiera Arte di Padova che inizia nei prossimi giorni ?
 
Beh certo è che se la prima impressione è stata opere piccole o brutte di nomi noti mi chiedo perché ci siano visitatori... comunque grazie per il report!

Brutte? Io che sono di bocca buona prendo i due hartung brutti e i tre schifano di tonelli 🙄
 
Quest’anno non riuscirò a farci neppure un salto veloce…. Se ci fossero opere della pop americana, qualche foto sarebbe graditissima:)
 
Buona qualità direi quest'anno. Oltre alle solite gallerie plurifamose e pluricitate due piacevoli scoperte (almeno per me) la Matteo Ragni per cinetica e optical e la Tempesta, aperta da poco e con opere di provenienza nordeuropea.
Nel settore Talent, tra cose più o meno orribili, una altra gradevolissima scoperta, ma non vi dirò chi è fino a quando non riceverò l' opera che gli ho commissionato. :)
 
Ultima modifica:
Indietro