Spedizione opere dagli Usa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oboe

Nuovo Utente
Registrato
3/4/00
Messaggi
1.566
Punti reazioni
93
Qualcuno ha idea dei costi di spedizione di una tela medio grande(120x80) dagli Usa in Italia?
Ci sono anche spese di dogana immagino.
Grazie.
 
Dai 500 ai 1.500 usd. Dipende dall’imballaggio (cassa di legno?) e da quanta cresta ci fa chi te la spedisce.
In entrata, il corriere ti chiederà un’autocertificazione in cui attesti che stai importando un’opera d’arte e in conseguenza di ciò verrà applicata l’aliquota iva del 10% sul valore dichiarato nei documenti di trasporto che accompagnano l’opera.
Si dovrebbe poi anche dichiarare l’importazione all’ufficio importazione presso le belle arti. Uso il condizionale perchè ne conosco proprio pochi che smarcano anche questa.
 
Oboe, considera che ad essere precisi la "dogana" o iva 10% dovrebbe essere calcolato sul valore/costo di opera e trasporto compreso.
Qualora l'opera sia fotografia, carta o comunque olio su tela senza decori applicati e sia di artisti giovani che oramai non incorniciano più, molti optano per farsela spedire arrotolata in tubo (costo limitatissimo) e poi farla intelare qui in italia.
 
Si minimo se la assicuri pure di più
 
spedizione direi fra i 1.000 e 1.500 usd
aggiungi iva 10% in dogana dell'aeroporto ( da calcolarsi sul totale proforma allegata all'opera che normalmente include costo opera + spese spedizione)
un diritto fisso di dogana che dovrebbe essere sui 100 euro max ma dipende da costo opera
NOTA IMPORTANTE: devi inviare autocertificazione a chi spedisce in + DEVI fa rinserire tua email e nr cellulare in grossa evidenza , altrimenti ufficio Dogana Italia ti applica iva 22% !!!
se usi corriere tipo FedEx , cost aun pò di + ma loro hanno ufficio interno a Dogana Italiana e ti contattano PRIMA che venga applicata IVA per capire quanto farti pagare
prepara autocertificazione x applicazione iva 10% ....... !!!!
ciao
 
Ciao
Ho appena importato dagli USA 10 quadri 60x60 di Ortiz. Ho speso 980 USD e calcola che la spedizione verso la Svizzera è di solito più cara. Usato FedEx. Loro ti fanno tutte le pratiche doganali, basta che gli fai avere la fattura in anticipo e ti dicono esattamente il costo finale comprese spese di sdoganamento
 
Ciao,

ho appena importato due quadri 145 x 125 in una cassa di legno dal peso di 50 kg, speso 1250 euro con artcouriers.com (cassa+spedizione con DHL) + 200 di dogana.
Solo la cassa credo costasse 750 usd (680 euro circa).
Per la dogana loro indicano la categoria merceologica poi ti arriva mail da ufficio dogana di Ciampino che ti richiederà di compilare una dichiarazione e di indicare a quale categoria appartiene l'opera. Se l'opera ha meno di 70 anni, indicare l'autore e la data di realizzazione.
 
Ciao
Ho appena importato dagli USA 10 quadri 60x60 di Ortiz. Ho speso 980 USD e calcola che la spedizione verso la Svizzera è di solito più cara. Usato FedEx. Loro ti fanno tutte le pratiche doganali, basta che gli fai avere la fattura in anticipo e ti dicono esattamente il costo finale comprese spese di sdoganamento

Queste cifre le puoi spendere con Fex solo per opere sotto i 60 cm.
Questo perchè hanno creato dei loro cartonati rinforzati standard che utilizzano per tutte le opere andando a riempire gli spazi interni con strutture in polistirolo rigido.
Con le dimensioni indicate devi invece per forza andar su casse ad hoc e la cassa solo parte dai 600 eur in su
ciao
 
Grazie a tutti,utilissimi come al solito.
 
Oboe, a proposito di utilità, sarebbe importante anche avere un feedback della tua esperienza. Se ti va, ricordati di scriverci (ovviamente omettendo nome dell'artista e costo dell'opera) a chi ti sei affidato, le procedure seguite, i costi ecc ecc.

Grazie
 
Indietro