Asta truccata per far salire quotazioni

Katakali

Nuovo Utente
Registrato
6/9/19
Messaggi
613
Punti reazioni
17
Vorrei approfondire la questione delle aste truccate per far salire le quotazioni. Conoscete da vicino casi concreti (non c'è bisogno di fare nomi) di artisti che hanno manipolato una determinata asta per far aumentar la propria quotazione? Ci sono case d'asta disposte a fare il giochetto con l'artista? Esperienze a riguardo?
 
Vorrei approfondire la questione delle aste truccate per far salire le quotazioni. Conoscete da vicino casi concreti (non c'è bisogno di fare nomi) di artisti che hanno manipolato una determinata asta per far aumentar la propria quotazione? Ci sono case d'asta disposte a fare il giochetto con l'artista? Esperienze a riguardo?

Artisti in prima persona direi di no. Galleristi quanti ne vuoi. Case d'Asta praticamente tutte anche se con modalità diverse.
 
Guardando l'istogramma qualche sospetto sorge...
O cresce, cresce, cresce...
:):p Ciao!! a entrambi.

We Broke Down the Data From New York's Fall Auctions. Here Are 3 Things They Reveal About Where the Art Market Is Headed

Top-10-by-Percent.png
 
Intendiamoci: se una Casa d'Aste "non si accorge" che chi batte l'opera è lo stesso o una testa di legno di che gliela ha affidata, non commette alcun illecito. Fa solo finta di non saperlo. O magari non lo sa, ma se tante cose le capiamo noi, possibile che non le capisca chi è del mestiere?
 

I più "sfigati" nella top 10 stanno intorno al 300-400%.

Sarà colpa della lista d'attesa Signora mia, sa l'artista è molto richiesto, sta affrontando un duro periodo di meditazione, produce poco e solo per grandi progetti.
E' vero che passeranno delle opere in asta, ma già prevediamo facciano il triplo o il quadruplo delle attuali quotazioni in galleria.
In alcuni casi fino a 30 volte tanto, ma sa, Signora mia, con tutte queste richieste è normale e anche un tantinello fisiologico... solo 30 volte tanto, c'est la vie :D
 
I più "sfigati" nella top 10 stanno intorno al 300-400%.

Sarà colpa della lista d'attesa Signora mia, sa l'artista è molto richiesto, sta affrontando un duro periodo di meditazione, produce poco e solo per grandi progetti.
E' vero che passeranno delle opere in asta, ma già prevediamo facciano il triplo o il quadruplo delle attuali quotazioni in galleria.
In alcuni casi fino a 30 volte tanto, ma sa, Signora mia, con tutte queste richieste è normale e anche un tantinello fisiologico... solo 30 volte tanto, c'est la vie :D

Però, Signora, oggi è proprio il suo giorno fortunato! Mi è rimasto solo un lavoro dell’Artista... glielo cedo a meno degli ultimi risultati...:sborone:
 
scusami la domanda un pò stupida: ma un artista che si autocompra dopo che ne fa del quadro, lo distrugge? Lo regala?
In fin dei conti è la prova di un delitto... :terrore:
 
Leggere prima il messaggio precedente.

La dona ad un'importante istituzione museale...
:):p Ciao!! a entrambi.

Ps, magari c'è da discutere sul "posizionamento". :D

 
scusami la domanda un pò stupida: ma un artista che si autocompra dopo che ne fa del quadro, lo distrugge? Lo regala?
In fin dei conti è la prova di un delitto... :terrore:

Non è detto nè che sia l'artista stesso ad auto-comprarsi, nè è detto che sia la galleria, magari qualche "filantropo" ;)

Cmq lungi da noi ipotizzare che dietro a quegli artisti o altri ci siano queste manovre... :)
 
scusami la domanda un pò stupida: ma un artista che si autocompra dopo che ne fa del quadro, lo distrugge? Lo regala?
In fin dei conti è la prova di un delitto... :terrore:

Non è mai l'artista a ricomprarsi direttamente, a meno che non sia veramente un poveraccio, nel qual caso non si parla certo di grandi Case d'Asta. Giochi di questo tipo si fanno a livello un po' più alto, e in questo caso se ne occupano i galleristi di riferimento. Le Case d'Asta non c'entrano, ma come dicevo appare quantomeno strano che non si accorgano di essere "usate".
 
Secondo voi le case d'asta esitano anche opere proprie?
 
Lo chiedevo perché quando partono certe operazioni ho avuto la netta sensazione che anche le Case d’asta maggiori se ne approfittassero, anche perché loro probabilmente ne vengono a conoscenza prima
 
Lo chiedevo perché quando partono certe operazioni ho avuto la netta sensazione che anche le Case d’asta maggiori se ne approfittassero, anche perché loro probabilmente ne vengono a conoscenza prima

Beh, è logico che se un'opera che ha sempre fatto 10 viene tirata a 100 da una testa di legno per conto di qualche galleria, a loro il fatturato di 100 va più che bene. Chi ha comprato è lo stesso che l'ha messa in vendita, di fatto paga i diritti (magari con uno sconticino ;))... e tutti sono contenti e formalmente assolutamente a posto. Facile no? :D Se poi la volta dopo lo si vuole rifare... che problema c'è?
 
Chiaramente il giochino illustrato da Acci funziona se e quando un privato non mette in asta un'opera del medesimo artista, perchè in quel caso altro che 100... magari va invenduto a 10 ;)

Per questo, a parte cercare di cogliere queste "sfumature", è sempre importante anche capire che il discorso della "difesa in asta" di un artista è una cosa che le gallerie non fanno più da decenni, ossia da quando i privati si sono pesantemente inseriti nel settore delle aste.

C'è quindi proprio da scordarsi del tutto che una qualunque galleria vada a fare la "difesa" in asta di un suo artista su un'opera altrui: nessuno vi regala i suoi soldi ... nè tantomeno innesca una spiarle per cui altri poi inseriscono ulteriori opere in asta dello stesso artista.
(Magari partecipa fino a una certa soglia se l'opera di quell'artista è davvero eccezionale. Ma in quel caso se l'opera ha caratteristiche speciali, dovrebbe di suo trovare interesse anche tra i collezionisti. Difficilmente però ai livelli fantasiosi delle operazioni )
 
Lo chiedevo perché quando partono certe operazioni ho avuto la netta sensazione che anche le Case d’asta maggiori se ne approfittassero, anche perché loro probabilmente ne vengono a conoscenza prima

:clap::clap:
eccome caro mio.

E' un sistema che vive di se stesso con le sue infinite contraddizioni
ma sempre a favore di chi tiene il coltello dalla parte del manico.
 
Chiaramente il giochino illustrato da Acci funziona se e quando un privato non mette in asta un'opera del medesimo artista, perchè in quel caso altro che 100... magari va invenduto a 10 ;)

Per questo, a parte cercare di cogliere queste "sfumature", è sempre importante anche capire che il discorso della "difesa in asta" di un artista è una cosa che le gallerie non fanno più da decenni, ossia da quando i privati si sono pesantemente inseriti nel settore delle aste.

C'è quindi proprio da scordarsi del tutto che una qualunque galleria vada a fare la "difesa" in asta di un suo artista su un'opera altrui: nessuno vi regala i suoi soldi ... nè tantomeno innesca una spiarle per cui altri poi inseriscono ulteriori opere in asta dello stesso artista.
(Magari partecipa fino a una certa soglia se l'opera di quell'artista è davvero eccezionale. Ma in quel caso se l'opera ha caratteristiche speciali, dovrebbe di suo trovare interesse anche tra i collezionisti. Difficilmente però ai livelli fantasiosi delle operazioni )

Discorso assolutamente perfetto! :clap::clap::clap:
 
Indietro