Emergente in troppe aste = poco interesse dei possessori

Katakali

Nuovo Utente
Registrato
6/9/19
Messaggi
613
Punti reazioni
17
Lancio una domanda un poco provocativa che mi sta ronzando in testa da qualche giorno...

Ma se un artista emergente, o un poco noto, è presente in molte aste secondo voi non può significare che chi lo ha comprato poi se ne è pentito?

DISCLAIMER: la mia domanda non è valida per i consacrati, o almeno non tutti ;)
 
1) I galleristi alle spalle stanno cercando di svuotare i loro magazzini perché disperati dal fatto nessuno compra le sue opere.
2) I collezionisti si son resi conto di aver comprato ciofeche.
3) L'artista stesso non ha gallerie e butta il primario in asta.
 
Mah..potrebbe essere, a meno che non sia lo stesso " emergente " a proporsi in più Aste..proprio per cercare di emergere ...io, invece, immersione rapida!
 
Lancio una domanda un poco provocativa che mi sta ronzando in testa da qualche giorno...

Ma se un artista emergente, o un poco noto, è presente in molte aste secondo voi non può significare che chi lo ha comprato poi se ne è pentito?

DISCLAIMER: la mia domanda non è valida per i consacrati, o almeno non tutti ;)

Non credo. Di solito significa che chi lo gestisce ha fretta di monetizzare, perchè in questi casi non sono mai i possesori, ma lo stesso mercante a metterlo in tutte le aste minori per cercare di far uscire dal suo magazzino più pezzi possibile. Di norma questo è un mercato della miseria, fatto di passaggi scarsi di opere che valgono già poco, destinato a spegnersi in un breve lasso di tempo. Diverso è il caso per artisti già noti e consolidati, comprati negli anni o nei decenni, a prezzi più bassi e che ora valgono di più. Allora sì alcuni possessori mettono i pezzi in asta per realizzare una plusvalenza. Se l'artista è davvero importante si realizza così una positiva rotazione di collezionisti verso livelli più alti.
 
Inizialmente va considerato il prezzo di carico rispetto a quello d'asta.
Se il secondo superiore al primo più che pentimento può essere remunerazione.

Se uguale o inferiore:
In caso di singolo committente (galleria, dealer ecc) può liberarsi del magazzino perché non tratta più l'artista in questione o per "altre situazioni contingenti".

Se i committenti sono svariati non è certo un bel segnale per il futuro dell'emergente.
Sempre a mio parere.
:) Ciao!! a tutti.
 
Ultima modifica:
Una casa d'asta seria un artista emergente, senza mercato alle spalle, non lo prende.
 
Indietro