Giovanni Campus

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Katakali

Nuovo Utente
Registrato
6/9/19
Messaggi
613
Punti reazioni
17
Nasce ad Olbia nel 1929. Lascia la Sardegna nel 1948. A Genova segue gli studi classici al Liceo G. Leopardi. Da autodidatta si interessa alla pittura. E' del 1960 la prima partecipazione a carattere nazionale. Dal 1961, a Livorno, frequenta la l. accademia belle arti ed inizia un rapporto con la galleria Giraldi. Nel 1968 lascia il lavoro, si dedica esclusivamente alla ricerca artistica e nel 1969 si trasferisce definitivamente a Milano. Nel 1966, nel 1972 e nel 1977 gli vengono attribuiti, rispettivamente, i primi premi nazionali di pittura contemporanea "Città di Follonica", "Città di Arcola" e "Città di Carate Brianza". Per un decennio (1964-1974) partecipa, in Italia ed all'estero, alle mostre d'arte d'avanguardia, agli incontri operativi ed agli interventi nell'urbano e sul naturale organizzati dalla galleria Numero, dal centro Technè (di cui è co-fondatore) di Firenze e dal centro Sincron di Brescia. L'attività artistica lo porta, con esposizioni ed incontri culturali, a numerosi soggiorni di lavoro negli anni '70 a Parigi e negli '80 e '90 a New York. Tra le numerosissime mostre, spesso collegate ad incontri, dibattiti e seminari, realizzate dall'artista, vanno ricordate le personali ad indicazione antologica tenute nel 1987 al Palazzo dei Diamanti, sale Tisi, di Ferrara, al Museo di Milano, Milano nel 1990, alla Galleria Comunale d'Arte, Cagliari 1991, alla Galleria Comunale d'Arte, Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo 1992, al MAN Museo d'Arte, Nuoro 2000. Tra le installazioni ed ambienti realizzati individualmente vanno citati quelli del 1987 nella piazzetta di Palazzo Reale a Milano, della Galleria Comunale d'arte di Bologna nel 1978, del Museo Civico in Progress di Livorno nel 1979 e gli interventi-percorso del 1983 sulle coste della Gallura, gli interventi comparativi all'interno del complesso nuragico Genna Maria nel 1993, l'installazione continua "opera come processo.opera unica" alla Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Castel San Pietro Terme nel 2002. Tra le rassegne si riportano le seguenti, indicative dello sviluppo della ricerca pittorica: "Ipotesi linguistiche intersoggettive" del 1967, itinerante in Italia, "Museo Sperimentale arte italiana anni '60" Galleria Civica Torino 1968, "II Triennale Internazionale" Padiglione italiano New Delhi 1971, "3 00 New Multiple Art" itinerante in Inghilterra 1971, "Luce e materia" Centro Industria Milano 1975, "76 Agrupacion" Museo de Arte Contemporanea Caracas e "XI Malerwochen" Neue Gallerie am Landesmuseum Graz 1976, "Sixth British International Print Biennale" Sez. italiana Bradford 1979, "Experimenthal Art" 6^ Interneational Yamanashi Museum Kofù 1986, "3^ Salon Internationelle d'Architecture" Palazzo dell'Arte Milano 1991, "L'Arte Italiana nell'ultimo mezzo secolo" Premio Nazionale Vasto 1994, "Scultura e segno" itinerante Regensburg Idnz Insbruk Wien 1995-96, "Aspetti del Disegno in Lombardia, 1946-1996" itinerante Lyubliana Salò San Pietroburgo Milano 1997, "Il colore nella Scultura Italiana del '900" Castello Visconteo Pavia e Museo d'Arte Moderna Mantova 1997, "Su Logu de s'Iscultura" Museo Sculture nel Territorio Tortolì 1999, "Generazioni Italiane del '900" Museo Civico Bargellini Pieve di Cento 1999, "Le vie della Costruzione. Pratiche della Scultura in Italia" Museo Civico Riva del Garda, Arco 1999, "Opera unica.

Sono intrigato da questo pittore...
Avete notizie recenti su di lui? Dove vive? Continua a lavorare? Che ne pensate?
Ho visto che ha esposto recentemente al MA*GA di Gallarate
 
Sul che ne pensate trovi qualcosa dal messaggio #1119 e seguenti...
:) Ciao!!

Kn4 il thread dell'arte astratta italiana

1150464081b.jpg
 
E' un Artista che nonostante i suoi 90anni è ancora operativo. Il suo curriculum non è granchè, ma ho avuto occasione di approfondire il suo lavoro proprio per le caratteristiche dei suoi oggetti-quadro. A mio parere infatti, la sua produzione più interessante è da ricercarsi - del tutto inusualmente - tra le opere recenti, a partire dalla metà degli anni '90. Direi anzi che le opere più apprezzabili e inconfondibili sono quelle dal 2000 al 2010, quelle della serie del "tempo in processo". In precedenza, negli anni 60 e 70 lavorava su delle superfici di metacrilato riproducendo dei temi più o meno optical. Lavori già fatti da altri, senza colpi d'ala nè personalità. Chissà perchè non ha avuto la meritata notorietà. Ora se ne sta occupando una interessante nuova bella galleria, inaugurata da pochissimo a Milano, in via Monte di Pietà (per chi non conosce Milano, la posizione è incredibile: praticamente in via Montenapoleone)
 
Sono intrigato da questo pittore...
Avete notizie recenti su di lui? Dove vive? Continua a lavorare? Che ne pensate?
Ho visto che ha esposto recentemente al MA*GA di Gallarate

Lui vive a Milano ed il figlio vive a Livorno.
 
E' un Artista che nonostante i suoi 90anni è ancora operativo. Il suo curriculum non è granchè, ma ho avuto occasione di approfondire il suo lavoro proprio per le caratteristiche dei suoi oggetti-quadro. A mio parere infatti, la sua produzione più interessante è da ricercarsi - del tutto inusualmente - tra le opere recenti, a partire dalla metà degli anni '90. Direi anzi che le opere più apprezzabili e inconfondibili sono quelle dal 2000 al 2010, quelle della serie del "tempo in processo". In precedenza, negli anni 60 e 70 lavorava su delle superfici di metacrilato riproducendo dei temi più o meno optical. Lavori già fatti da altri, senza colpi d'ala nè personalità. Chissà perchè non ha avuto la meritata notorietà. Ora se ne sta occupando una interessante nuova bella galleria, inaugurata da pochissimo a Milano, in via Monte di Pietà (per chi non conosce Milano, la posizione è incredibile: praticamente in via Montenapoleone)

E, per caso, la Building Gallery ? ..perchè nella stessa via, angolo via Manzoni, ce n'è un'altra ..ma è di un pittore che conosco superficialmente e che fa cose più da arredo ( ma va alla grande, almeno dicono...per me è un mistero )
 
E, per caso, la Building Gallery ? ..perchè nella stessa via, angolo via Manzoni, ce n'è un'altra ..ma è di un pittore che conosco superficialmente e che fa cose più da arredo ( ma va alla grande, almeno dicono...per me è un mistero )

Sì, è la Building. Pare che abbiano intenzione di lavorarci su parecchio. Hanno organizzato una sua personale in galleria, e sempre loro, contemporaneamente quella molto grande al MAGA di Gallarate.
 
Sì, è la Building. Pare che abbiano intenzione di lavorarci su parecchio. Hanno organizzato una sua personale in galleria, e sempre loro, contemporaneamente quella molto grande al MAGA di Gallarate.

Grazie!.
 
Messo anche da me sotto osservazione ma mai approfondito.
Una ricerca poco coerente, a mio avviso, nelle decadi precedenti.
Ottimi alcuni recenti lavori del ciclo già citato.
Sapevo era sotto Menhir. Con Building hanno fatto un passaggio di consegne?
 
speriamo arrivi Claudio Borghi.

Lui lo colleziona da parecchio tempoOK!
 

A dire la verità queste sono le cose in assoluto più banali di Campus. Già viste, già fatte, prive di peso e personalità.
Molto più apprezzabili i lavori "tempo in processo" 1998-2012 con le barre di acciaio che vanno a segnare gli spazi della tela: opere eleganti e che non sfigurano se avvicinate, per esempio, a lavori dello stesso periodo di Uncini.
 
A dire la verità queste sono le cose in assoluto più banali di Campus. Già viste, già fatte, prive di peso e personalità.
Molto più apprezzabili i lavori "tempo in processo" 1998-2012 con le barre di acciaio che vanno a segnare gli spazi della tela: opere eleganti e che non sfigurano se avvicinate, per esempio, a lavori dello stesso periodo di Uncini.

Posta un lavoro se ne hai la possibilità Acci, grazie.
 
Non credo sia un Artista fenomenale, ma un Artista bravo e molto serio sì. Costa davvero poco: nell'ordine di 3-4000 euro si comprano opere significative. Con ciò non intendo suggerire un bel niente, ma quando sento o leggo di collezionisti che spendono allegramente cifre anche 2 o 3 volte superiori per comprare qualche insulsaggine spinta da qualche televenditore con promesse mirabolanti che non si realizzeranno mai... beh...
 
Grazie a tutti per i contributi, vedo che c'è qualche interesse, e grazie @Antipole per indicare il vecchio 3d, non mi era venuto fuori nella ricerca e comunque credo che un suo 3d sembra meritarlo. A me interessa soprattutto la fase costruttiva...
 
Non credo sia un Artista fenomenale, ma un Artista bravo e molto serio sì. Costa davvero poco: nell'ordine di 3-4000 euro si comprano opere significative. Con ciò non intendo suggerire un bel niente, ma quando sento o leggo di collezionisti che spendono allegramente cifre anche 2 o 3 volte superiori per comprare qualche insulsaggine spinta da qualche televenditore con promesse mirabolanti che non si realizzeranno mai... beh...

Trovi cose interessanti anche a meno
 
Sì, ma come sai io non mi riferisco mai a prezzi in asta. Parlavo di acquisti di opere scelte, e magari anche pubblicate. Cifre davvero abbordabili, in ogni caso.

Non mi riferisco alle aste, ma direttamnete da chi lo tratta o lo ha trattato, personalmente ho comprato campus solo da lui.
 
Indietro