Qualcuno si è mai servito di Bolaffi per vendere dei francobolli?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Monte_Cristo

Nuovo Utente
Registrato
20/3/18
Messaggi
556
Punti reazioni
39
La mia compagna ha dei francobolli del valore stimato (da suo padre) di circa 40k euro tutti comprati dalla Bolaffi.

Non essendo noi del settore ed essendo suo padre contrario alla vendita (nonostante servano per casa) abbiamo contattato direttamente loro e ci hanno detto che possono gestire l'asta dietro percentuale, che ne pensate, conviene o è meglio fare privatamente?
 
non ho mai venduto da Bolaffi, sono una ditta abbastanza seria, chiama un suo rappresentante cosi ti farà una stima....ma preparati ad una valutazione 1 a 10....come base d'asta, in asta sicuramente vendi subito ma ad un prezzo di realizzo, levate le tasse, molto basso.....dovresti con calma vendere a qualche appassionato ma ci vorrà moltissimo tempo....
 
Per trovare degli appassionati ci sono dei canali particolari che tu sappia?
 
se li ha comperati da Bolaffi per 40K al massimo riuscirete a recuperare tra 5 e 10k anche cercando dei privati
Poi dipende di cosa parliamo: se sono antichi stati potreste prendere di più, se è repubblica o san marino o vaticano sarà un bagno di sangue

Ho contatti con due negozi a Milano, se pubblichi una lista indicativa o la mandi in MP posso sentire cosa ne pensano
 
se li ha comperati da Bolaffi per 40K al massimo riuscirete a recuperare tra 5 e 10k anche cercando dei privati
Poi dipende di cosa parliamo: se sono antichi stati potreste prendere di più, se è repubblica o san marino o vaticano sarà un bagno di sangue

Ho contatti con due negozi a Milano, se pubblichi una lista indicativa o la mandi in MP posso sentire cosa ne pensano

Dipende molto da quando sono stati comprati i francobolli le pretese economiche sono molto cambiate negli anni , dal tipo cioè antichi stati o repubblica colonie ecc. se acquistate privatamente o con asta. I prezzi dei francobolli in asta salvo particolari e rarità o in caso inverso di bassa qualità ma non consideriamo questo ultimo caso sono circa da quello che vedevo alcuni mesi fa sul 10/15% del prezzo di catalogo. È un collezionismo passato di moda perché sentito molto dalle generazioni del durante e dopoguerra . Poi una altra variabile è la presenza di expertise. Con quella in mano è più semplice rivolgersi ai privati perché si possono prendere delle belle accantonate. Consiglio di prendere un bel catalogo dedicato tipo Sassone e farsi una idea, valutando i francobolli se in presenza di linguella, usati, nuovi , bel timbro , margini.....un tempo mio padre era collezionista .
 
non saprei credimi...ho sempre comprato e venduto in asta o nei negozi, prova a fare annunci ebay......naturalmente come hanno detto anche gli altri non basarti su quanto sono stati pagati e neanche quanto c'è scritto sul Sassone....per un giusto valore bisogna vedere quanto quei pezzi fanno nelle varie aste.
Bolaffi ha sempre fatto prezzi altissimi quindi non stupirti se il reale valore dei pezzi è molto molto molto molto molto più basso di quanto son stati pagati in euro o in lire.
 
se li ha comperati da Bolaffi per 40K al massimo riuscirete a recuperare tra 5 e 10k anche cercando dei privati
Poi dipende di cosa parliamo: se sono antichi stati potreste prendere di più, se è repubblica o san marino o vaticano sarà un bagno di sangue

Ho contatti con due negozi a Milano, se pubblichi una lista indicativa o la mandi in MP posso sentire cosa ne pensano
Ti confesso che io non ne capisco molto, giro la domanda al padre e vedo nel dettaglio cosa riesco ad ottenere ma credo siano del ventennio e forse primo dopoguerra da quel che ho svogliatamente visto.
 
Dipende molto da quando sono stati comprati i francobolli le pretese economiche sono molto cambiate negli anni , dal tipo cioè antichi stati o repubblica colonie ecc. se acquistate privatamente o con asta. I prezzi dei francobolli in asta salvo particolari e rarità o in caso inverso di bassa qualità ma non consideriamo questo ultimo caso sono circa da quello che vedevo alcuni mesi fa sul 10/15% del prezzo di catalogo. È un collezionismo passato di moda perché sentito molto dalle generazioni del durante e dopoguerra . Poi una altra variabile è la presenza di expertise. Con quella in mano è più semplice rivolgersi ai privati perché si possono prendere delle belle accantonate. Consiglio di prendere un bel catalogo dedicato tipo Sassone e farsi una idea, valutando i francobolli se in presenza di linguella, usati, nuovi , bel timbro , margini.....un tempo mio padre era collezionista .

E' proprio l'expertise il problema perchè sia la mia lei che io non ne capiamo nulla mentre suo padre che ne capisce è contrario alla vendita e cerca di fare ostruzionismo dove possibile, ora come ora contrattare con dei privati scafati e furbi è la ricetta per il disastro.
 
La mia compagna ha dei francobolli del valore stimato (da suo padre) di circa 40k euro tutti comprati dalla Bolaffi.

Non essendo noi del settore ed essendo suo padre contrario alla vendita (nonostante servano per casa) abbiamo contattato direttamente loro e ci hanno detto che possono gestire l'asta dietro percentuale, che ne pensate, conviene o è meglio fare privatamente?

secondo me se vendete i francobolli del papà contrario
poi rischiate che vi metta lui in un catalogo in asta
Tu a base d'asta zero e la tua compagna ad un euro
:D:D:D:D

e magari non gli darei tutti i torti, eh?;););)
 
Ti confesso che io non ne capisco molto, giro la domanda al padre e vedo nel dettaglio cosa riesco ad ottenere ma credo siano del ventennio e forse primo dopoguerra da quel che ho svogliatamente visto.

in tal caso la vendita sarebbe un bagno di sangue esagerato. A occhio non prenderete un decimo del valore pagato al tempo. Meglio lasciare perdere per la pace familiare
 
Mi ricollego a questa discussione, per non aprirne una del tutto nuova, anche se la mia domanda non è del tutto pertinente al post.
In poche parole...mi hanno proposto l'acquisto di una collezione di francobolli Repubblica Italiana dal 1945 al 1976, completo, con tutti gli esemplari nuovi, naturalmente, compreso di Gronchi Rosa in ottimo stato che viene, a sua volta, accompagnato da certificato rilasciato da Raybaudi.
Il prezzo richiesto è di € 750,00
Vi chiedo se il prezzo richiesto può avvicinarsi alla quotazione attuale di tale collezione, oppure è un prezzo spropositato?
 
Mi ricollego a questa discussione, per non aprirne una del tutto nuova, anche se la mia domanda non è del tutto pertinente al post.
In poche parole...mi hanno proposto l'acquisto di una collezione di francobolli Repubblica Italiana dal 1945 al 1976, completo, con tutti gli esemplari nuovi, naturalmente, compreso di Gronchi Rosa in ottimo stato che viene, a sua volta, accompagnato da certificato rilasciato da Raybaudi.
Il prezzo richiesto è di € 750,00
Vi chiedo se il prezzo richiesto può avvicinarsi alla quotazione attuale di tale collezione, oppure è un prezzo spropositato?
Premetto che non sono un collezionista di francobolli e non so quanti ce ne sono qui sul forum, ma da una rapidissima ricerca, già il solo Gronchi Rosa - se autentico - viene valutato dai 500 ai 2000 euro a seconda dello stato di conservazione.
Non ho la più pallida idea del valore del resto dei francobolli, ma direi che la cosa di cui ci si dovrebbe assicurare è l'autenticità del Gronchi Rosa, perchè mi pare che sia quello ad incidere per la granparte del valore della collezione.
 
Premetto che non sono un collezionista di francobolli e non so quanti ce ne sono qui sul forum, ma da una rapidissima ricerca, già il solo Gronchi Rosa - se autentico - viene valutato dai 500 ai 2000 euro a seconda dello stato di conservazione.
Non ho la più pallida idea del valore del resto dei francobolli, ma direi che la cosa di cui ci si dovrebbe assicurare è l'autenticità del Gronchi Rosa, perchè mi pare che sia quello ad incidere per la granparte del valore della collezione.
Beh, il Gronchi Rosa ha una certificazione di tutto rispetto. Tuttavia questo francobollo ha una quotazione molto variabile a parità di qualità, nel senso che spesso i prezzi sono molto diversi. In alcune aste lo vedo venduto a 300€, mentre in altre con un prezzo più alto...e sono tutti esemplari fior di stampa con certificazione ecc.
Il problema è conoscere il valore degli altri esemplari, dal 1945 in poi vi sono altri francobolli che hanno valori importanti, per questo avevo formulato questa domanda.
Credo che un collezionista esperto possa darmi una risposta più precisa.
Grazie Biagio
 
Indietro