Del perché gli artisti non firmano le opere

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Antipole

Nuovo Utente
Registrato
28/8/18
Messaggi
7.806
Punti reazioni
156
Commentando con amici, anche Follisti (anonimi), diverse opere contemporanee passate recentemente in asta, è emerso il tema della mancanza della firma o della sua apposizione in un secondo momento (se non fatta da altri).

Di seguito un breve elenco delle possibili motivazioni, che possono essere integrate:):

- Assenza firma sul fronte ma presente sul retro.

- La firma avrebbe alterato l"equilibrio della composizione.

- le opere sono bozzetti, opere ancora non terminate o comunque definitive.
In questo caso la firma è posteriore, in concomitanza con il momento della commercializzazione

- Opera non ritenuta conforme al percorso o livello qualitativo dell'artista.

- Opera fatta per sé stesso e non per il mercato.

-...
 
Ultima modifica:
Commentando con amici, anche Follisti (anonimi), diverse opere contemporanee passate recentemente in asta, è emerso il tema della mancanza della firma o della sua apposizione in un secondo momento (se non fatta da altri).

Di seguito un breve elenco delle possibili motivazioni che possono essere integrate :):

- Assenza firma sul fronte ma presente sul retro.

- La firma avrebbe alterato l"equilibrio della composizione.

- le opere sono bozzetti, opere ancora non terminate o comunque definitive.
In questo caso la firma è posteriore, in concomitanza con il momento della commercializzazione

- Opera non ritenuta conforme al percorso o livello qualitativo dell'artista.


- Opera fatta per sé stesso e non per il mercato.

-...
- Viene apposta dall'artista solo se soddisfatto dal livello qualitativo finale dell'opera
 
Se l’opera esce dallo studio vuol dire che è finita. Quindi non è accettabile che non sia firmata. Personalmente non gradisco la firma sul fronte, ma sul retro non c’è alcun motivo valido perché non ci sia. Se manca è solo cialtronaggine dell’autore.
 
Per quel che mi riguarda, nel mio piccolo, da diversi anni, su consiglio di un Collezionista firmo solo al retro, dove aggiungo anche i dati tecnici e l'autentica. Al fronte, secondo me, si puo' anche firmare il figurativo e SE la firma non è uno sgorbio fatto con una pessima calligrafia...allego esempio di un lavoretto di almeno 20/25 anni fa ...in effetti la firma appare come un corpo estraneo
 

Allegati

  • IMG_20191115_082710.jpg
    IMG_20191115_082710.jpg
    182,4 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
Non mi ricordo su quale libro, ma era qualcosa riguardante il gran falsario Eric Hebborn, si sosteneva che era la firma che faceva vendere il quadro, non l'opera in se stessa.
Comunque tanti artisti hanno deciso di non firmare.


Allego un articolo se può interessare
L'IMPORTANZA DEL FIRMARE UN'OPERA
 
Per quel che mi riguarda, nel mio piccolo, da diversi anni, su consiglio di un Collezionista firmo solo al retro, dove aggiungo anche i dati tecnici e l'autentica. Al fronte, secondo me, si puo' anche firmare il figurativo e SE la firma non è uno sgorbio fatto con una pessima calligrafia...allego esempio di un lavoretto di almeno 20/25 anni fa ...in effetti la firma appare come un corpo estraneo

Sono totalmente d'accordo. La firma deve essere apposta sul retro dell'opera e non sulla tela dipinta. In molti casi firmare sull'opera disturba l'equilibrio compositivo.
 
Sul retro tela aggiungo...
:) Ciao!! a tutti.

Ben Nicholson, ad esempio, usava segnare una grande quantità di informazioni sul retro delle sue tavole - non solo firmava, titolava e datava le sue opere, ma ha anche creato elenchi di colori usati e gli indirizzi di dove avrebbe inviato il lavoro.

Lucio Fontana nei suoi famosi "tagli" (Concetto spaziale), sul retro spesso segnava di pugno osservazioni frasi che avevano senso solo per lui.

c5f295_e30cc67307e04c139b4c8f152d6bbe75_mv2_d_1276_1600_s_2.jpg
 
Sul retro tela aggiungo...
:) Ciao!! a tutti.

Ben Nicholson, ad esempio, usava segnare una grande quantità di informazioni sul retro delle sue tavole - non solo firmava, titolava e datava le sue opere, ma ha anche creato elenchi di colori usati e gli indirizzi di dove avrebbe inviato il lavoro.

Lucio Fontana nei suoi famosi "tagli" (Concetto spaziale), sul retro spesso segnava di pugno osservazioni frasi che avevano senso solo per lui.

Vedi l'allegato 2642449

Questo retro di Fontana è fantastico. Da appendere al retro:bow:
 
Se l’opera esce dallo studio vuol dire che è finita. Quindi non è accettabile che non sia firmata. Personalmente non gradisco la firma sul fronte, ma sul retro non c’è alcun motivo valido perché non ci sia. Se manca è solo cialtronaggine dell’autore.

Non credo che sia cialtronaggine, a me incuriosisce il perchè della scelta. Sono convinto che spesso se non sempre sia una scelta.
Tanti sono gli artisti che non firmano le opere e uno che mi pare non firmare molto è Remo Bianco. Ho visto diverse opere autenticate dalla sorella o meglio ancora archiviate dalla Fondazione presentate come non firmate.
 
Non credo che sia cialtronaggine, a me incuriosisce il perchè della scelta. Sono convinto che spesso se non sempre sia una scelta.
Tanti sono gli artisti che non firmano le opere e uno che mi pare non firmare molto è Remo Bianco. Ho visto diverse opere autenticate dalla sorella o meglio ancora archiviate dalla Fondazione presentate come non firmate.

Io non capisco perchè un'opera non debba essere firmata: a che pro? perchè chi l'ha eseguita non ne è soddisfatto? allora non va messa in circolazione .. francamente non vedo nessun'altro motivo. Ciao!
 
Io non capisco perchè un'opera non debba essere firmata: a che pro? perchè chi l'ha eseguita non ne è soddisfatto? allora non va messa in circolazione .. francamente non vedo nessun'altro motivo. Ciao!

Comprendo che non capisci e neanche io. Però sono convinto che sia una scelta, se mi permetti "editoriale", ma una scelta.
 
Comprendo che non capisci e neanche io. Però sono convinto che sia una scelta, se mi permetti "editoriale", ma una scelta.

Si, amico mio, una scelta ...secondo me sbagliatissima, ma poi ognuno, alla fine, fa quel che gli pare ...personalmente io non comprerei MAI un quadro non firmato..se non ai mercatini a 10 Euro. Ciao
 
le firme di Lucio Fontana
(peraltro spesso molto differenti fra loro)
sono di una eleganza superlativa
 

Allegati

  • lucio fontana AA.jpg
    lucio fontana AA.jpg
    112,5 KB · Visite: 45
Vediamo quando nasce la firma. Forse.
:):p Ciao!!

La volontà di rivendicare la paternità delle proprie opere si consolidò nel Quattrocento e divenne consuetudine nel Cinquecento; essa fu sintomatica dei cambiamenti e della rivalutazione intellettuale che la figura dell’artista subì durante il Rinascimento.

Ancor prima di Boselli, che siglava le proprie opere con la traduzione latina del proprio nome ovvero Felix, si può citare il San Girolamo di Dosso Dossi (vedi foto), realizzato nel 1518, in cui il pittore inserisce marginalmente, in basso a destra, una D attraversata da un osso umano e quindi: Dosso.
O il caso di Bartolomeo Passerotti (1529 – 1592) nei cui quadri comparivano, testimoni innocui della scena, alcuni dei piccoli volatili suoi omonimi: dei piccoli passeri per l’appunto.

E Dosso si firmò con l'osso - Il Sole 24 ORE

f09_31_popup.jpg

Dosso-dossi.jpg
 
Ultima modifica:
Bravissimo Antipole!!...Interessante davvero. Grazie.
 
La firma è talmente una consuetudine che il non firmare risponde credo al non volere riconoscere o chiudere un lavoro da parte dell'artista.
Fatto salvo ovviamente quelli che non firmano per questioni concettuali, ma mi vengono in mente piu "scultori" che pittori...
 
Si, amico mio, una scelta ...secondo me sbagliatissima, ma poi ognuno, alla fine, fa quel che gli pare ...personalmente io non comprerei MAI un quadro non firmato..se non ai mercatini a 10 Euro. Ciao

Perché uno Schifano senza firma con l'autentica di Monica a buon prezzo?
 
Perché uno Schifano senza firma con l'autentica di Monica a buon prezzo?

Non capisco la domanda ...Comunque, io, un lavoro di qualunque Artista non firmato non lo comprerei, se non a cifre ridicole..allora, vabbè ci può anche stare. Ciao ;)
 
fronte o retro è soggettivo, io preferisco retro con titolo e anno, ma secondo me la firma ci va per rispetto dell acquirente che potrebbe avere noie . Se l' opera non è ritenuta "valida" si mette a posto o si distrugge
 
Indietro