Stimare e vendere piccola collezione di quadri - Pagina 5
Crisi liquidità del Libano mette in ginocchio anche la Siria, svalutazione record della valuta locale
Il collasso finanziario del Libano, che ha chiesto anche aiuti ai paesi amici, si ripercuote anche sulla vicina Siria. I trasferimenti di dollari in Siria sono diminuiti quasi a zero, ha …
Smartphone etici e sostenibili, Fairphone tenta la svolta dopo anni di flop. L’assist arriva da Vodafone
Eva Gouwens fa il conto alla rovescia per l’arrivo tra poche ore sugli store online di Vodafone dei suoi smartphone etici. Parliamo degli smartphone prodotti da Fairphone, azienda olandese che …
Gestire il rischio e generare più rendimenti a lungo termine, la carta ESG
Anche il 2020 sarà probabilmente caratterizzato da una crescita economica globale modesta. Gli analisti sono concordi nel ritenere che la continua incertezza sugli sviluppi monetari e politici genereranno ancora alta …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    11251874
    Io eviterei le perizie a pagamento...
    Controlla se sono artisti che passano piú o meno regolarmente in asta. Se sí, manda foto e info alle case d'asta che lo hanno giá trattato in passato. Se sono interessate ti faranno una valutazione gratuita e non impegnativa. Se sono artisti mai passati in asta, é molto probabile che siano opere senza mercato secondario e quindi difficilmente vendibili.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    153 Post(s)
    Quoted
    5852 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Chi Unque Visualizza Messaggio
    Per me avrebbe senso chiamare vari galleristi a fare una stima del valore di tutte le opere, se necessario anche perizie pagate, per poi decidere come procedere. Ho bisogno comunque di capire il grado di attendibilità di queste stime, se sono più o meno plausibili o se invece sono molto influenzate da considerazioni "commerciali" che non c'entrano con la valutazione delle opere. Comunque è probabile che anche in questo come in altri settori le stime sono solo stime, e il prezzo vero dell'oggetto si vede solo se e quando si riesce a venderlo
    a mio parere non ti conviene contattare dei galleristi e men che meno pensare di doverli pagare.
    troverebbero comunque il modo per tirare l'acqua al loro mulino, qualora interessati, rischiando di pagare pure per avere una sottostima

Se invece affidi il servizio o contatti una o più case d'asta la questione è differente.
    Le case d'asta portano poi le opere nei cataloghi ed avrebbero tutti gli interessi ad attribuirne una stima equa.

buona serata

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    162 Post(s)
    Quoted
    1482 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    a mio parere non ti conviene contattare dei galleristi e men che meno pensare di doverli pagare.
    troverebbero comunque il modo per tirare l'acqua al loro mulino, qualora interessati, rischiando di pagare pure per avere una sottostima

Se invece affidi il servizio o contatti una o più case d'asta la questione è differente.
    Le case d'asta portano poi le opere nei cataloghi ed avrebbero tutti gli interessi ad attribuirne una stima equa.

buona serata
    Ragionamento logico, che non fa una grinza!!

Mentioned
    153 Post(s)
    Quoted
    5852 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Ragionamento logico, che non fa una grinza!!
    ti ringrazio anche se in questi giorni sono un pò cotto
    quindi è un caso non abbia sparato qualche cretinata

L'avatar di Chi Unque
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    766 Post(s)
    Potenza rep
    39011286

buona serata
    Grazie, avevo usato l’espressione ‘galleristi’ ma in realtà nei vostri suggerimenti si parlava proprio di case d’aste, e io motivo è chiaro

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    162 Post(s)
    Quoted
    1482 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    ti ringrazio anche se in questi giorni sono un pò cotto
    quindi è un caso non abbia sparato qualche cretinata
    Prego ...io sono " stracotto " Mi piacerebbe vedere, se possibile, un paio di foto della " piccola Collezione" di Chi Unque, come si dice: è nella botte piccola che si trova il vino buono ....

L'avatar di Chi Unque
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    766 Post(s)
    Potenza rep
    39011286
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    un paio di foto della " piccola Collezione"
    La collezione non è soltanto mia, i miei familiari preferiscono non mostrare foto su Internet e mi sembra giusto rispettare questa scelta anche se personalmente non avrei problemi a postarle

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    162 Post(s)
    Quoted
    1482 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Chi Unque Visualizza Messaggio
    La collezione non è soltanto mia, i miei familiari preferiscono non mostrare foto su Internet e mi sembra giusto rispettare questa scelta anche se personalmente non avrei problemi a postarle
    Beh, giusto così, nessun problema ..non sono gli unici a non voler divulgare immagini di opere di proprietà in rete, e capisco benissimo. Buona serata

L'avatar di Chi Unque
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    766 Post(s)
    Potenza rep
    39011286
    Intanto vorrei chiedere un favore…
    Visto che procederò a chiedere una stima a delle case d'asta voi mi potete magari suggerire diciamo 3 nomi di case d'asta che fanno questo genere di stima nella zona della Brianza (o Milano)
    Nello scegliere la casa d'asta a cui chiedere si fa va una valutazione particolare, ad esempio "casa d'asta specializzata in pittori italiani degli anni '70" etc. etc. ? Nel caso studio meglio la composizione della collezione e vi dico con maggiore precisione su cosa è stata orientata. Tra l'altro la collezione non essendo quello che l'ha creata la conosco ma non ricordo i dettagli a memoria, dovrei andare a vedere l'inventario
    Qualcuno mi ha già dato dei contatti via messaggio privato, se volete potete anche mandare un mp
    Grazie

Mentioned
    153 Post(s)
    Quoted
    5852 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Hai scritto bene.

Per opere del primo novecento ci sono case d'asta con cui si possono ottenere migliori "performance"
    per opere contemporanee altre case d'asta
    come anche per la cinetica, per l'analitica o il concettuale e via dicendo ....

Se poi ci sono opere davvero importanti a volte è meglio "parcheggiarle" su aste con mercati più allargati tipo Soth's o Christies
    ma anche Dorotheum.
    Tanto a Milano e dintorni ci sono quasi tutte

Purtroppo, te lo dice un paesano di Brescia, Milano è ahimè al centro del mondo
    o perlomeno lì avete i soldi o comunque sapete farli girare

Accedi