Mario Schifano VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Klee

Nuovo Utente
Registrato
15/1/14
Messaggi
2.993
Punti reazioni
148
3 Milioni un Monocromo anni ' 60 . Se fossero 2 o 4 cambierebbe poco ... E ' una certezza per il suo valore artistico e per la sua importanza in un certo momento storico 👍
 
3 Milioni un Monocromo anni ' 60 . Se fossero 2 o 4 cambierebbe poco ... E ' una certezza per il suo valore artistico e per la sua importanza in un certo momento storico 👍

E' sempre sorprendente come un prezzo esorbitante ecciti gli animi di ogni supporter. Io sulla genuinità di tale comunicazione qualche dubbio me lo porrei, visto che AD ORA i valori di tante opere tra le più importanti sono minori di quattro o cinque volte. AD OGGI questi (presunti) tre milioni a me sembrano una bella tirata, un "lavoro" per avviare a livelli importanti un Artista che in futuro, sistemate gran parte delle negatività ben note, potrà anche meritarli.
Io sinceramente mi manterrei in una posizione di entusiasmo neutro.
Non posso non sorridere pensando alla valanga di dubbi che prezzi palesemente esagerati suscitano quando si verificano su artisti che non sono i nostri beniamini. In quei casi allora è SICURAMENTE tutto finto, tutto assurdo, tutto scandaloso.
 
@accipicchia come al solito intervieni per tamponare i supporter, in un FOL dedicato ad un grande artista di cui non dovresti avere opere, come mi sembra tu abbia già affermato in passato.
Invece di fare questi interventi, che non calmierano certo il mercato, dovresti iniziare una collezione calibrata di Schifano, come sai fare e ti sei addestrato con l'analitica, che i cultori sperano sempre decolli, ma poi......quindi sarebbe meglio forse puntare su Piazza del Popolo ? Sei ancora in tempo, quello massimo non è ancora scaduto a quanto sembra dalla moltiplicazione.
 
Ultima modifica:
acci ma davvero collezioni solo analitica?
Come puoi?
 
credevo che CTE avesse notizie di prima mano...
 
Prima che sia troppo tardi ...😉 vorrei far evitare polemiche su opere A B Z Y o Archivio - Fondazione ecct ; ho assunto onore e onere di far partire il VII Schifano dando risalto a una lettura che coniughi i valori di mercato molto importanti che si stanno raggiungendo , con l ' importanza storica di Mario Schifano in un contesto anni ' 60/70 / 80 ; in un " unicum " pittorico - mediatico - concettuale un riferimento ben oltre i ns confini . Questo è ' il significato della consacrazione internazionale in corso che , ripeto , esula dalle cifre sebbene poi anche queste debbano collegarsi alla stessa 👍
 
E' sempre sorprendente come un prezzo esorbitante ecciti gli animi di ogni supporter. Io sulla genuinità di tale comunicazione qualche dubbio me lo porrei, visto che AD ORA i valori di tante opere tra le più importanti sono minori di quattro o cinque volte. AD OGGI questi (presunti) tre milioni a me sembrano una bella tirata, un "lavoro" per avviare a livelli importanti un Artista che in futuro, sistemate gran parte delle negatività ben note, potrà anche meritarli.
Io sinceramente mi manterrei in una posizione di entusiasmo neutro.
Non posso non sorridere pensando alla valanga di dubbi che prezzi palesemente esagerati suscitano quando si verificano su artisti che non sono i nostri beniamini. In quei casi allora è SICURAMENTE tutto finto, tutto assurdo, tutto scandaloso.

Il vero scandalo è che tutto questo non sia successo prima.
 
Prima che sia troppo tardi ...😉 vorrei far evitare polemiche su opere A B Z Y o Archivio - Fondazione ecct ; ho assunto onore e onere di far partire il VII Schifano dando risalto a una lettura che coniughi i valori di mercato molto importanti che si stanno raggiungendo , con l ' importanza storica di Mario Schifano in un contesto anni ' 60/70 / 80 ; in un " unicum " pittorico - mediatico - concettuale un riferimento ben oltre i ns confini . Questo è ' il significato della consacrazione internazionale in corso che , ripeto , esula dalle cifre sebbene poi anche queste debbano collegarsi alla stessa 👍


secondo me il monocromo da 3 milioni di Euro aveva l'archiviazione Multi Studio.
PS si scherza eh
 
3 milioni ? Allora gli eredi incasseranno un bel diritto di seguito. In teoria dovrebbe essere facilmente consultabile. E' l'unico modo per vedere se sia vero.
 
@franz, la versione che risultava anche a me era la tua, indisciplina o libertà espressiva? Per questo ho chiesto lumi ai "conoscitori"... Il commento si riferisce all'altro 3d ormai full.

Acci ha espresso un parere ragionevole che nemmeno c'entra con caratura o meriti dell'artista. I risultati episodici, siano essi invenduti o record milionari se mestano eventi isolati non hanno ricadute rilevanti.
 
Ultima modifica:
@franz, la versione che risultava anche a me era la tua, indisciplina o libertà espressiva? Per questo ho chiesto lumi ai "conoscitori"... Il commento si riferisce all'altro 3d ormai full.

Acci ha espresso un parere ragionevole che nemmeno c'entra con caratura o meriti dell'artista. I risultati episodici, siano essi invenduti o record milionari se mestano eventi isolati non hanno ricadute rilevanti.

... in effetti dopo una decina di aggiudicazioni tra i 200 e i 900 k e oltre in pochi anni , se qualche galleria di spessore internazionale " sparacchia "
un monocromo molto importante a qualche milione ( e lo vende magari ) , questo lo si potrebbe considerare un episodio Lory ... fortunato , probabilmente per chi ha potuto portare a casa un lavoro del genere . 😉
 
Ultima modifica:
Quindi impariamo che Schifano è al livello degli analitici ?
Ma per favore !!
 
Quindi impariamo che Schifano è al livello degli analitici ?
Ma per favore !!

Veramente nessuno ha fatto dei confronti con Schifano, trovo che un commento del genere non abbia alcun senso.
Tu pensi che gli analitici non meritino... Io invece sono convinta che Schifano meriti a prescindere che rientri o meno tra i miei artisti preferiti!
 
Non ha alcun senso quello che state dicendo voi esperti analitici in questo contesto !
Degli artisti analitici non ho niente da dire oggi e non ho mai detto niente in passato, perchè non conosco la loro arte e pittura, non frequento il loro FOL e penso che possano essere validi per i loro collezionisti.
Il livello del mercato degli analitici è superiore a quello del mercato di Schifano ?
Questo sollevavo agli esperti analitici come voi. Rispondetevi seriamente e da soli a questa domanda, probabilmente qualche investimento su Schifano lo fareste.
Auguri
 
1. Non sono certo una esperta analitica diversamente da Acci e parlo per me.
2. Non ho mai scritto che il mercato dell'Analitica sia superiore a quello di Schifano ne' mi importa che lo sia. A parte che nemmeno avrebbe senso comparare un artista con un movimento.
2. Come ho scritto tendo a valutare con distacco il risultato singolo sia nel caso di un invenduto ad un'asta sia per vendite a prezzi fuori scala rispetto alle aggiudicazioni più alte, vale per Schifano come per qualsiasi altro artista. Se poi ci sarà una continuità tanto meglio.
 
1. Non sono certo una esperta analitica diversamente da Acci e parlo per me.
2. Non ho mai scritto che il mercato dell'Analitica sia superiore a quello di Schifano ne' mi importa che lo sia. A parte che nemmeno avrebbe senso comparare un artista con un movimento.
2. Come ho scritto tendo a valutare con distacco il risultato singolo sia nel caso di un invenduto ad un'asta sia per vendite a prezzi fuori scala rispetto alle aggiudicazioni più alte, vale per Schifano come per qualsiasi altro artista. Se poi ci sarà una continuità tanto meglio.

non esiste un mercato inferiore o superiore riferito agli artisti, esiste un mercato che prescinde dalla bravura e storia, poi quando c'è bravura e storia, allora le gallerie più blasonate e serie iniziano ad operare, e comunque le leggi del mercato sono assai più complesse di quanto su un forum di disquisizioni si possa commentare.
Gli analitici è probabile che troveranno il loro momento, dipende non dalla qualità degli artisti, ma da quante opere è possibile recuperare per far mercato (ad esempio) ma da tanti altri parametri...
Per quanto Schifano ci sono delle regole nel mondo del mercato e delle aste, quando con una successione di tre battute consecutive (magari anche a distanza di 6 mesi ed in piazze diverse) si susseguono dei record uno diverso dal'altro, nel gergo del mercato e degli operatori significa che è iniziata un'operazione di mercato per l'appunto.
 
Lory, lo dico anche a te: ma tu gli dai retta?

Se uno vuole leggere nelle parole altrui quello che vuole e' un problema suo e non mi interessa fargli cambiare idea.
Lo faccio per me solo perché resti l'interpretazione autentica e lineare del mio pensiero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro