Mario Schifano VII - Pagina 23
Analisi stagionalità non lascia dubbi: concentrarsi su Piazza Affari grave errore. Nasdaq e S&P 500 rulli compressori
Riprendiamo l?analisi recentemente pubblicata sulla stagionalità degli indici europei per analizzare quella degli indici USA (S&P 500 e Nasdaq 100) e tirare le fila del discorso. Il risultato dell?analisi dell?Ufficio …
Tesoretto spread: Bankitalia quantifica l’effetto del calo di 100 pb
Pil in crescita dello 0,9% quest’anno, dello 0,9% nel 2021 e in lieve e ulteriore accelerazione nel 2022 all'1,1 per cento. Così La Banca d'Italia nel suo ultimo Bollettino in …
Posizioni nette corte: si aggiungono due shortisti su Ubi Banca, ingresso di Fincantieri
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 8 posizioni short aperte per una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    110 Post(s)
    Quoted
    3378 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Il punto e un altro qui c’ è un forumista che non fa altro che polemizzare con il sottoscritto e mettere in dubbio ogni cosa che dico.
    Ho dovuto postare la mail per metterlo a tacere.
    Sono abbastanza stufo sinceramente
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Non è stata confermata nel dopo asta dato che come ho detto ho partecipato per telefono.
    Caro @arte2011, tu hai postato il dato che ti è stato comunicato via email o telefonicamente (solo ora, e non prima, dici di avere anche partecipato al telefono), e in ogni caso quello postato da @Cicala è esattamente quanto postato sui risultati ufficiali di Farsetti. Ho verificato io stesso.
    Fine della cronistoria e della "controversia".

Chiedo a entrambi di mantenere un livello di conversazione tranquillo e senza insulti. Grazie.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    159 Post(s)
    Quoted
    5997 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ringrazio Biagio e mi scuso se non ero intervenuto anche io a calmare le acque.

Grazie Biagio

L'avatar di mmt
    Mentioned
    236 Post(s)
    Quoted
    2438 Post(s)
    Potenza rep
    42730128
    quando bisognava comprare Schifano?
    Qui sotto la risposta:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Mario Schifano VII-schermata-2019-12-04-alle-11.55.02.jpg  

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    110 Post(s)
    Quoted
    3378 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    quando bisognava comprare Schifano?
    Qui sotto la risposta:
    Interessante! Certo, nel 1992 11 milioni di lire erano una bella sommetta, ma in termini di investimento sarebbe stato un super super acquisto.

PS. Ma questi di artprice come fanno la conversione lira/euro? 11 milioni di lire sono 5681 euro e non 7.546, e anche nelle stime mettono un cambio completamente sbagliato.
    E non c'entrano i diritti d'asta, perchè allora sarebbero da aggiungere anche sulle lire... mah! Affidabilità...

L'avatar di Klee
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    420 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Interessante! Certo, nel 1992 11 milioni di lire erano una bella sommetta, ma in termini di investimento sarebbe stato un super super acquisto.

PS. Ma questi di artprice come fanno la conversione lira/euro? 11 milioni di lire sono 5681 euro e non 7.546, e anche nelle stime mettono un cambio completamente sbagliato.
    E non c'entrano i diritti d'asta, perchè allora sarebbero da aggiungere anche sulle lire... mah! Affidabilità...
    Certo 👍 Col senno del poi però non solo lui nel 1992 . Più " grave " non averlo messo in collezione 8/9 anni fa forse . Alcuni monocromi anni '60 sì potevano reperire , in buone gallerie , intorno ai 30-40 k .

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    queste aste, sempre meno trasparenti, senza copertura assicurativa, la vedo triste...
    Salve, a proposito di Aste, vedo che Arcadia ha in asta molte opere di Schifano, tra cui una Esso dichiarata anni '80 ( e anche Festa, Angeli e futuristi vari ) senza citare nessuna autenticazione. Mi chiedo come sia possibile. Se veramente privi di autentica, so che in questi casi gli Archivi competenti intervengono a bloccare la vendita.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0

Aste e autentiche

queste aste, sempre meno trasparenti, senza copertura assicurativa, la vedo triste...
    Salve, a proposito di Aste, vedo che Arcadia ha in asta molte opere di Schifano, tra cui una Esso dichiarata anni '80 ( e anche Festa, Angeli e futuristi vari ) senza citare nessuna autenticazione. Mi chiedo come sia possibile. Se veramente privi di autentica, so che in questi casi gli Archivi competenti intervengono a bloccare la vendita.

L'avatar di tizianofiru
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    521 Post(s)
    Potenza rep
    31865304
    col senno del poi è tutto più facile... io mi accontento di aver recentemente aggiunto un altro "pezzo" alla collezione nella speranza che continui a crescere.. altrimenti... mi guardo i miei quadri e me li godo lo stesso :-) !!!

guardando l'opera appunto recentemente presa mi stupivo nuovamente di quanto è stupefacente la genialità di questo artista...

come mai era un genio???

per me fondamentalmente e per semplificare per 2 motivi:
    -la sua capacità di leggere e vivere - anticipare i tempi .. (i primi 2 quadri che mi vengono in mente ... "fibre ottiche" , "campi profughi"..dove si nota quanto “era sul pezzo” e anche la sensibilità che aveva verso certe tematiche );
    -la sua capacità di dipingere seppur con rapidità dei bellissimi lavori..

sulla seconda motivazione... quante volte vi siete sentiti dire: "lo ha fatto in 2 minuti"... o addirittura dai più ignoranti, "lo facevo anche io"....
    e proprio in questo che secondo me emerge la sua genialità e talento... i quadri in 2 minuti potrebbero farli tutti (ma anche qua ho dei dubbi..) .. ma chi è che in "2 minuti" riusuciva a tirare fuori un bel lavoro o un capolavoro??? me lo immagino, quando ispirato, che rapidamente con più colori fa il fondo spennellando senza apparente criterio a dx e sx , in basso ed in alto, e poi con il tubetto in mano strizza e compone la sua opera...
    vedendolo poi a prima vista un quadro così (mi riferisco principalmente agli anni 80 materici) può piacere e ad un' occhio superficiale sembra appunto quasi una cosa "banale".. poi invece ad un' occhio più attento vai a vedere che magari i colori di fondo sono 2-3,4 e si bilanciano alla perfezione fino a creare magari una sorta di paesaggio di fondo e poi con i colori accesi sovrapposti completa il suo lavoro fino a farlo diventare un dipinto "magnifico" che più lo guardi e più lo guarderesti...e rimani sbalordito di come in realtà la percentuale di errore fosse molto alta e la probabilità che venisse una "ciofeca" era molto probabile..e invece NO.. mario NO!!! con quei suoi pochi "tocchi" spontanei, istintivi e veloci il "piccolo puma" riesce a fare cose che gli altri pur impiegandoci molto più tempo non riescono a fare... un po' come il gol impossibile di rovesciata all'incrocio dei pali che tutti vorrebbero fare ma che in realtà solo pochi "eletti" riescono a fare..

un saluto a tutti gli schifaniani E un ringraziamento ad un utente che mi ha fatto notare alcune precisazioni ..!!
    Ultima modifica di tizianofiru; 04-12-19 alle 21:29

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    58 Post(s)
    Potenza rep
    10497306
    Citazione Originariamente Scritto da tizianofiru Visualizza Messaggio
    col senno del poi è tutto più facile... io mi accontento di aver recentemente aggiunto un altro "pezzo" alla collezione nella speranza che continui a crescere.. altrimenti... mi guardo i miei quadri e me li godo lo stesso :-) !!!

guardando l'opera appunto recentemente presa mi stupivo nuovamente di quanto è stupefacente la genialità di questo artista...

come mai era un genio???

per me fondamentalmente e per semplificare per 2 motivi:
    -la sua capacità di leggere e vivere - anticipare i tempi .. (i primi 2 quadri che mi vengono in mente ... "fibre ottiche" , "campi profughi"..dove si nota quanto “era sul pezzo” e anche la sensibilità che aveva verso certe tematiche );
    -la sua capacità di dipingere seppur con rapidità dei bellissimi lavori..

sulla seconda motivazione... quante volte vi siete sentiti dire: "lo ha fatto in 2 minuti"... o addirittura dai più ignoranti, "lo facevo anche io"....
    e proprio in questo che secondo me emerge la sua genialità e talento... i quadri in 2 minuti potrebbero farli tutti (ma anche qua ho dei dubbi..) .. ma chi è che in "2 minuti" riusuciva a tirare fuori un bel lavoro o un capolavoro??? me lo immagino, quando ispirato, che rapidamente con più colori fa il fondo spennellando senza apparente criterio a dx e sx , in basso ed in alto, e poi con il tubetto in mano strizza e compone la sua opera...
    vedendolo poi a prima vista un quadro così (mi riferisco principalmente agli anni 80 materici) può piacere e ad un' occhio superficiale sembra appunto quasi una cosa "banale".. poi invece ad un' occhio più attento vai a vedere che magari i colori di fondo sono 2-3,4 e si bilanciano alla perfezione fino a creare magari una sorta di paesaggio di fondo e poi con i colori accesi sovrapposti completa il suo lavoro fino a farlo diventare un dipinto "magnifico" che più lo guardi e più lo guarderesti...e rimani sbalordito di come in realtà la percentuale di errore fosse molto alta e la probabilità che venisse una "ciofeca" era molto probabile..e invece NO.. mario NO!!! con quei suoi pochi "tocchi" spontanei, istintivi e veloci il "piccolo puma" riesce a fare cose che gli altri pur impiegandoci molto più tempo non riescono a fare... un po' come il gol impossibile di rovesciata all'incrocio dei pali che tutti vorrebbero fare ma che in realtà solo pochi "eletti" riescono a fare..

un saluto a tutti gli schifaniani E un ringraziamento ad un utente che mi ha fatto notare alcune precisazioni ..!!
    Condivido tutto caro Tiziano. Ogni volta che guardo il mio ( uno dei miei ) Schifano scopro dei particolari che la volta prima non avevo notato ,ma come c...o faceva a mescolare i colori in modo così ordinato e mai casuale mi chiedo . Un genio . IL GENIO .

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    58 Post(s)
    Potenza rep
    10497306
    A dimenticavo. COMPLIMENTI per l'ultimo Schifano messo in collezione. P.s. finalmente, ormai non ti reggevo più 😂😂😂😂

Accedi