Mario Schifano VII - Pagina 177
Telecom crolla in Borsa con spauracchio addio a progetto rete unica. Colao: ‘No agli assetti societari’
il governo Draghi è pronto ad abbandonare il progetto rete unica sotto il controllo di Telecom Italia per aumentare la concorrenza nella digitalizzazione del paese. L’indiscrezione, rilanciata dall’agenzia Bloomberg e …
UniCredit torna in utile nel I trimestre con numeri che stracciano le stime. Mercato scommette su piano Orcel e scalpita su nodo M&A
Il mercato brinda ai conti di UniCredit, che hanno messo in evidenza il ritorno all'utile della banca nei primi tre mesi del 2021, tra l'altro a un ritmo decisamente migliore …
Unicredit e Mps a braccetto al test conti: Orcel atteso al varco su M&A, Siena verso ennesimo trimestre tinto di rosso
Mentre il governo Draghi sta perfezionando il Decreto Sostegni Bis, che contiene una serie di modifiche alla normativa sulle Dta (Deferred tax asset) che potenzialmente renderanno più appetibile per Unicredit …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1066 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    considerato che sono prezzi a cui aggiungere i diritti d'asta mi pare siano aggiudicazione buone!

opere alcune discrete, altre meno interessanti, comunque assegnate a prezzi in alcuni casi di fatto doppi rispetto a non molto tempo fa...

a mio avviso l'opera di maggior qualità era il paesaggio anemico in trittico, non male anche l'albero della vita provenienza De' Foscherari; ma es. ha fatto più di 15k coi diritti un acerbo che a me non dice assolutamente nulla...

aspetto di vedere quando riprenderà a pieno regime l'attività di gallerie e fiere - purtroppo tra un po'... - quali saranno gli adeguamenti dei prezzi!

di fatto questi sono prezzi che non molto tempo fa erano "da galleria" quindi in galleria mi aspetto un ritocco..

e poi chissà quali saranno le richieste per opere veramente belle!!!

forza Mariooooooooooo

PS: sarà un caso che hanno fatto bene e sono archiviati Monica...?

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    2454 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    A me l'albero della vita piaceva, avevo chiesto a suo tempo la vs. opinione, direi invertirei il ranking di Marione, prima albero poi trittico, ma si sa io sono una "diversamente schifaiana".
    Ultima modifica di Loryred; 20-04-21 alle 23:17

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1066 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da samodoc1 Visualizza Messaggio
    ok ma ad averlo in salone..
    Mario Schifano

"Al mare" 1979
    smalto su tela
    cm 200x200
    Firmato e titolato al retro

Acquistata dalla famiglia dell'attuale proprietario presso la Galleria Mazzoli, Modena nei primi anni '80
    Collezione privata, Bologna

Esposizioni
    "Mario Schifano, 1970-1980. Laboratorio umano e pittura" Galleria Comunale d’Arte Moderna, Palazzo del Ridotto, Cesena, 26 gennaio - 24 febbraio 1980

Bibliografia
    A. Bonito Oliva "Mario Schifano: 1970-1980: Laboratorio umano e pittura" Emilio Mazzoli Editore, Modena, 1980 p. 108-109 ill. a colori
    solitamente non mi piace commentare le opere in asta prima che vengano aggiudicate, per una serie di motivi ...

ma stavolta , vista la serata di commenti sulle aggiudicazioni postate da Tiziano, lo faccio per dare un giudizio tecnico personale sull'opera allegata di cui si era parlato qualche giorno fa

provenienza molto importante
    soggetto: uno di quelli che mi piace meno in assoluto...

quindi 1-1, pareggio...si compensano i 2 fattori

ma quello che volevo dire prescinde dai gusti personali, vuole essere quasi una provocazione!

Ripeto il soggetto dei pesci ("in fondo", "al mare", ecc...) non mi è mai piaciuto e raramente ho visto un quadro di Mario con quel soggetto veramente convincente...questo forse è uno dei più belli.

ma c'è un però...

Se si osserva il fondo dell'opera (e il fondo nelle opere di Mario è MOLTO IMPORTANTE), quindi quello che è il mare, si nota benissimo il gesto magico di Mario e la stesura sensuale del colore: andrebbe visto dal vivo ma comunque è già evidente nell'immagine di bassa qualità che ho visto con il computer.

Ecco la provocazione: al di là del soggetto - Mario comunque è super a prescindere da cosa dipinge... - osservo che quel fondo non è molto dissimile dalla pittura che si può osservare in un monocromo di inizio anni 60... Bene: allora non vale la pena comprare un "monocromo azzurro con in aggiunta qualche pesce" pagandolo 1/20 di un monocromo inizio anni '60 di quelle dimensioni??

Può sembrare una provocazione, ma forse non lo è del tutto...

forza Mario!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Mario Schifano VII-mario-schifano-al-mare-dal-ponte-aste.jpg  

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    2454 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Non conosco la provenienza ma questo aveva già raggiunto un bel risultato! Mi pare faccia un pò il paio con altra opera di Mazzoli stesso periodo passata in Asta Sant'Agostino con mare e barca a vela che presenta le stesse linee/tracce bianche.

Mario Schifano - Klassische Moderne und Zeitgenossische Kunst 2006/11/28 - Prezzo realizzato: EUR 72.000 - Dorotheum

Provocazione per provocazione, il mio terzetto di mari preferiti.

https://www.sothebys.com/content/dam...mb.500.500.png

https://www.finanzaonline.com/forum/...su-tela-pg.jpg

http://www.artnet.com/WebServices/images/ll00061lldJ8mJFgbeECfDrCWvaHBOcJQCG/mario-schifano-al-mare.jpg

Ultima modifica di Loryred; 20-04-21 alle 23:23

L'avatar di tzn.7
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    654 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    I pesci purtroppo continuano a non piacermi come soggetto .

La provenienza è top , d’ accordo su quello che dice @marione ma per me , ma il soggetto purtroppo non mi dice nulla a prescindere dal fondo , specialmente se dovessi spendere molti soldi per comprare un quadro di grandi dimensioni andrei sicuramente su altro soggetto e più colorato !

Mi piacciono invece molto il primo ed secondo del terzetto postati da @Loryviola (😃&#128515

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    150 Post(s)
    Potenza rep
    3540615

È Schifano?

Cari schifaniani,vorrei chiedervi,se, secondo voi è di Marione questo quadro,che ho visto in un video su YouTube.

Mario Schifano VII-screenshot_20210421_024823.jpg

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1066 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Non si vede bene... comunque tenderei ad escluderlo

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    618 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    .. se considerate che l'albero è un 50*70 a quel prezzo più l'aggiudicazione più un terzo se lo avesse preso un commerciante, è tutto detto, chi ci ha creduto sarà premiato, ma come sempre nella vita...

L'avatar di tzn.7
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    654 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Emme bi Visualizza Messaggio
    Cari schifaniani,vorrei chiedervi,se, secondo voi è di Marione questo quadro,che ho visto in un video su YouTube.

Difficile valutare un quadro così, specialmente poi con questa immagine , ma a vederlo con così non ci trovo quasi nulla di Schifano

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    4331 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Emme bi Visualizza Messaggio

No, non è Schifano.
    Non lo dico in quanto (non)esperto di Schifano, ma ritengo di escluderlo perchè al 99% credo di avere individuato l'autore dell'opera, che tra l'altro secondo me è appesa in modo errato (dovrebbe essere messa in orizzontale).

Accedi