Mario Schifano VII - Pagina 155
Fine egemonia di Wall Street nel prossimo decennio, quattro motivi spingono a diversificare altrove
Wall Street nella prima settimana di marzo ha mostrato qualche segnale di cedimento, in particolare il Nasdaq che è arrivato ad azzerare i guadagni da inizio anno allontanandosi di molto …
Investire sull’economia circolare: BlackRock individua i 4 settori da tenere d’occhio nel 2021
La pandemia ha rischiato di frenare lo slancio mondiale a favore della sostenibilità. Tuttavia, l’Economia circolare è tornata al centro della scena e oggi sono soprattutto quattro i settori che …
Dall’AI alla neuroscienza: la Cina prepara battaglia con USA per dominare su sette ‘tecnologie di frontiera’
La rivalità Usa-Cina continua ad espandersi e trova terreno fertile nella cosiddetta “tecnologia di frontiera”. Il premier Li Keqiang ha annunciato che la Cina aumenterà la spesa per la ricerca …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    91 Post(s)
    Quoted
    2347 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da smw85 Visualizza Messaggio
    Non scherziamo perfavore...
    Non ho capito.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    216 Post(s)
    Potenza rep
    13970517

Anna..... NO

Citazione Originariamente Scritto da Loryred Visualizza Messaggio
    Non ho capito.
    Salve Lory quesito lecito il tuo, purtroppo sulla autentica leggo la firma di Anna direi la famosa Anna Maria Marieni che e'stata pluricondannata per aver venduto opere definite false da archivio e fondazione in tutti i tribunali Italiani... ( la maggior parte delle opere archiviate, diciamo così, dalla Marieni sono state eseguite, come da sua confessione, da Giancarlo Bellesini, persona nota alle forze dell'ordine)..Ciao
    Ultima modifica di samodoc1; 24-01-21 alle 10:01

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    187 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Da "non esperta" schifaniana ho cercato di decodificare la scritta alla base che fa riferimento a marca/prezzi di calzature e cercando per parole chiave ho trovato una corrispondenza in pubblicità su Life 18 Agosto 1958, che indicherebbe un periodo compatibile. Non è una prova ma almeno un buon indizio!

LIFE - Google Libri

Domando invece se il lavoro con le 4 figure che sembrano in pietra sempre proposto in asta possa avere qualche riferimenti con il "filone etrusco" anche se on realtà sviluppato nei successivi anni '90.
    non sono schifaniano neppure io
    ma si tratta di un'opera del 1961 con una carta da pacco delle scarpe bostonian (Mario il primo viaggio a NY lo fece nel '62 vero?) e con prezzi che non mi sembrano proprio in linea con quegli anni
    ma su quest'ultimo punto chiedo agli esperti di finanza più che di Schifano

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    606 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Non ho capito.
    voleva semplicemente dirti che questa pubblicata sul Sole 24 fa "schifo"... mentre quella su carta da pacchi gialla, è bella,, giusta, da collezione ...

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    91 Post(s)
    Quoted
    2347 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da arte povera Visualizza Messaggio
    voleva semplicemente dirti che questa pubblicata sul Sole 24 fa "schifo"... mentre quella su carta da pacchi gialla, è bella,, giusta, da collezione ...
    Veramente a queste conclusioni ero arrivata anch'io credo si capisse!
    Temevo non fosse chiaro che il mio giudizio positivo si riferiva alla prima opera per questo ho modificato il post e grassettato.

Sul tema Marieni credo siano emerse oltre 6000 autentiche, sono numeri che fanno riflettere.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    602 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da rothko Visualizza Messaggio
    non sono schifaniano neppure io
    ma si tratta di un'opera del 1961 con una carta da pacco delle scarpe bostonian (Mario il primo viaggio a NY lo fece nel '62 vero?) e con prezzi che non mi sembrano proprio in linea con quegli anni
    ma su quest'ultimo punto chiedo agli esperti di finanza più che di Schifano
    La domanda è pertinente, ma le risposte potrebbero essere molteplici! A prescindere da quando Schifano è andato per la prima volta negli Stati Uniti, non credi che negli anni della Dolce vita romana non era poi così difficile (anzi, più che probabile è certo) trovare calzature made in USA, o solo pubblicizzate dai quotidiani e su riviste di costume americane? Non sono un esperto di finanza, ma non mi è stato difficile verificare che la fascia di prezzo ($18.95 to $35.00) riportata in calce all'opera è congrua come range di prezzo per delle scarpe in pelle di alta qualità nel 1961.

L'avatar di tzn.7
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    645 Post(s)
    Potenza rep
    40398207
    Buonasera, vi dico anche la mia..

Riguardo al monocromo piccolo: e’ bello , giusto e da intenditori!

Visto che ormai ha preso già il via , dico qualcosa in più ..
    È un piccolo monocromo, datazione ottima , 1961, doppia datazione e firma una rarità .
    Così piccoli ne ha fatti pochissimi e questo lo rende ancora più particolare .
    Nonostante le piccole dimensioni , a differenza dei monocromi su carta formato 100x70cm (spesso più tardi 67/69) questo è pieno e dipinto come fosse uno di quelli grandi dimensioni , dipinto su carta da pacchi con la differenza che è fatto in “scala” .

Complimenti a @Loryred per la ricerca !

Riguardo al viaggio di Schifano in America , non ci dimentichiamo che Mario con Festa, Angeli e gli altri si trovavano al caffè Rosati e nelle gallerie di Roma del tempo dove discutevano anche di Arte e leggevano riviste e vedevano cataloghi degli artisti Americani che spesso si recavano anche a Roma.
    In quegli anni c’ era un bello scambio.. e si vede..!!

Complimenti a chi se lo aggiudicherà !

----------------------------------------------

Ragazzi.. allora forse un po' l'occhio l'ho allenato su Schiafano... come dice qualche amico qua dentro.. "abbiamo occhio"!!!
    Ancora mancano 5 ore, quindi penso che ancora salirà un po'...
    Sicuramente è andato ogni aspettativa (io pensavo intorno ai 20k + dir e già era un gran risultato)
    Troppo facile commentare dopo..
    Un saluto a tutti
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Mario Schifano VII-monocrometto.jpg  
    Ultima modifica di tzn.7; 10-02-21 alle 09:34

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    91 Post(s)
    Quoted
    2347 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Un quesito agli amici schifaniani, oltre ad albero giallo invenduto che pensate del lavoro su carta passato da Fabiani con "francobolli" di paesaggi anemici aggiudicato a 1,5K? A me tutto sommato non spiaceva, ovvio come proposta very low cost, ma forse non capisco nulla! Sarà che mi intrigano lavori su carta che hanno un che di "progettuale".

Mario Schifano : Senza titolo (1974-78) - Pennarelli, grafite e collage su carta - Asta Arte Moderna e Contemporanea, '800 e'900 - Fabiani Arte

Grazie tzn anche per il bollino e W Viola, quest'anno poche soddisfazioni.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    C'erano ben 5 lotti di Schifano in quest'asta. Questo genere di carte non rappresentano i lavori che mi attirano particolarmente, ma come scrivi giustamente il prezzo in effetti era allettante.

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    91 Post(s)
    Quoted
    2347 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Virgil Oldman Visualizza Messaggio
    C'erano ben 5 lotti di Schifano in quest'asta. Questo genere di carte non rappresentano i lavori che mi attirano particolarmente, ma come scrivi giustamente il prezzo in effetti era allettante.
    Da non trascurare che questo ha anche l'archivio Monica, dettaglio non irrilevante visto che l'albero comunque qui apprezzato non è andato, ma lasciamo parlare gli esperti! Concordo con te che sono altri i tratti caratteristici per velocità, energia, colore o colature e la resa max è su grandi superfici. Quello che intendevo è meglio una carta come questa di lavori su altri supporti tirati via e più cari, ovvio che attendo smentite.

Accedi