Frieze Week - Reportage con immagini e video delle fiere, mostre e aste

Biagio.tv

in vacanza
Registrato
26/3/14
Messaggi
11.606
Punti reazioni
626
Buongiorno!
Come promesso, ho fatto qualche "reportage" degli eventi relativi alla Settimana londinese di Frieze.

Avendo fatto diverse foto e qualche mini video tra Aste, Fiere e Mostre, l'idea era quella di accorpare tutto all'interno di brevi video relativi alle singole manifestazioni da condividere con la community.

Non essendo pratico di "editing video", pensavo fosse tutto molto più immediato, invece ci ho messo un po' a capire come funziona, inoltre avendo fatto la maggior parte dei video in verticale col telefonino, in questo "editing" la parte superiore viene tagliata... pazienza!

Inoltre, non essendo possibile cricare i video direttamente sul Fol, ieri ho dovuto creare apposta un canale Youtube (anche questo è stata una mezza avventura...).

Fatte queste premesse, ho pensato di aprire questo nuovo 3D piuttosto che usare il 3D Frieze già esistente, trattandosi non solo delle Fiere di Frieze, ma anche di altre fiere, delle aste e delle mostre.

Ieri ho preparato i primi due video "Frieze Masters" e "African Art Fair". Ora che più o meno ho capito come procedere, gli altri dovrebbero seguire più agevolmente.
 
"Frieze Art Fair" si divide in due esposizioni, entrambe realizzate sotto due enormi tensostrutture che vengono montate apposta a Regent's Park.

"Frieze Masters" è la fiera dedicata agli artisti consolidati, dal postwar a retrocedere. E' una fiera spettacolare, che oltre all'arte moderna e contemporanea a livelli altissimi, presenta anche old masters, antiquariato e antichità sempre top.
Quest'anno una galleria ha fatto uno stand con una singola opera: una tavola di Sandro Botticelli (definita come l'ultima opera in mani private). Prezzo: 32 milioni di sterline.

"Frieze London" invece è la vetrina più contemporanea, dove ogni tanto si trova qualche postwar artist, ma principalmente va in scena il contemporaneo internazionale.
 
grande biagione!
 
Questa invece è l'African Art Fair "1-54", che si tiene presso la scenografica Somerset House.

- scusate, avevo sbagliato il link all'African Art Fair, che è questo -

 
grazie @Biagio!!

che lavorata che hai fatto... alla tua età questi sforzi informatici possono essere pericolosi...:D

mancano gli Schifano di H&W ma ti perdoniamo...:p forse quando sei arrivato erano già venduti e ritirati...:D
 
Grazie Biagio, molto interessante:bow:
 
grazie @Biagio!!

mancano gli Schifano di H&W ma ti perdoniamo...:p forse quando sei arrivato erano già venduti e ritirati...:D

Hai ragione @marione, ma quando sono passato davanti a H&W ero in direzione uscita e purtroppo avevo il cellulare talmente pieno che per ogni foto ne dovevo eliminare un'altra... Anche lo stand di Roblilant e Voena con le ceramiche di Fontana lo ho visto proprio al volo e ho un'unica foto.
Da H&W di Schifano non ho visto il Monocromo ma ho visto la tela "A' la Balla".

Tra l'altro (e nemmeno di questo ho foto...), anche Tega aveva uno Schifano importante in stand. Anni '60.


Grazie Biagio, molto interessante:bow:

@menzio :vicini:
 
OK! Bravo Biagio! Di fronte a tanta tecnica e dedizione, solo applausi :clap::clap::clap:
 
Grazie per i ringraziamenti, siete gentilissimi. Condividere per me è un piacere.
La "tecnica" invece lascia un po' a desiderare... ma si può sempre provare a migliorare.

Seguiranno altri mini video :)
 
Grazie per il bel reportage da Londra, qualcuno che è andato ha chiesto il prezzo della ballerina di Fontana da Voena? mi sembra sia la stessa andata in asta a dicembre al Ponte.
 
Ciao @ROGER, personalmente non ho chiesto prezzi delle ceramiche di Fontana, e purtroppo il bellissimo stand di Robilant e Voena lo ho visto solo molto rapidamente perchè stavo uscendo per andare a qualche asta (credo Evening Sale da Christie's).

In pochi giorni uno cerca di vedere il più possibile, ma sinceramente Frieze Masters meriterebbe sempre una doppia visita, sia per rivedere alcune opere splendide dopo averle un po' assimilate che per recuperare le cose che non si è riusciti a vedere o che sono sfuggite.

Approfitto per mandare un ringraziamento a chi mi ha scritto in privato! :cincin:
 
Antony Gormley alla Royal Academy

Ecco il mini-video della fantastica mostra di sculture di Antony Gormley alla Royal Academy.
Invito anche chi non conosce l'artista ad andare a vedere il video, perchè la mostra era spettacolare.

A parte alcune singole opere, la gran parte della mostra era site-specific con sculture monumentali create apposta all'interno del museo. Quando dico monumentali, vuol dire veramente immense, e gli spazi della R.A. si prestavano perfettamente.

Questo è il link alla mostra: Antony Gormley | Exhibition | Royal Academy of Arts

 
Indietro