LEONARDO500- Accademia Nazionale dei Lincei : Gioconda e Salvator Mundi

CineTotalErg

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Esposizione dal 4 ottobre presso l'Accademia Nazionale dei Lincei alla Farnesina.
Le maggiori opere mediatiche saranno :

-Gioconda - MIBAC

-Salvator Mundi - Viminale

Sono state restaurate appositamente per questo importante appuntamento mondiale.

Opere, senza alcun dubbio, attribuite a Leonardo dai più importanti Esperti.

Non dovrebbe esserci nostalgia del Louvre e dello Sceicco !
 
Esposizione dal 4 ottobre presso l'Accademia Nazionale dei Lincei alla Farnesina.
Le maggiori opere mediatiche saranno :

-Gioconda - MIBAC

-Salvator Mundi - Viminale

Sono state restaurate appositamente per questo importante appuntamento mondiale.

Opere, senza alcun dubbio, attribuite a Leonardo dai più importanti Esperti.

Non dovrebbe esserci nostalgia del Louvre e dello Sceicco !

Ma dici che saranno fisicamente esposte le due opere @cine?

Mi pare stranissimo che la Gioconda si sposti da Parigi... puoi confermare?
 
Mi pare stranissimo che la Gioconda si sposti da Parigi...

Tutto già organizzato, se ne occupano i discendenti...
:):p Ciao!! a tutti.

Peruggia si era nascosto in una cameretta buia del Louvre e alla chiusura tolse la Gioconda dalla cornice e poi scappò da una porta sul retro che aprì con un coltellino.

Il giorno dopo gli impiegati pensarono in un primo tempo che il quadro l'avesse con sé il fotografo ufficiale, ma poi dovettere informare la polizia.

Dopo circa due anni si trovò il colpevole: Peruggia avrebbe voluto vendere la Gioconda alla Galleria degli Uffizi per qualche milione di lire...

images (2).jpeg
 
opere mediatiche
 
Ma dici che saranno fisicamente esposte le due opere @cine?

Mi pare stranissimo che la Gioconda si sposti da Parigi... puoi confermare?

La Gioconda del Louvre non sarà di certo spostata, si tratta della Gioconda del MIBAC (Ministero Beni Artistici e Culturali italiano) già Collezione Torlonia, una copia che Leonardo aveva lasciato nella sua bottega partendo per la Francia con quella oggi esposta al Louvre ed al suo tempo venduta al Re di Francia.
Questa copia, già Collezione Torlonia, era da restaurare e questo è stato fatto per esporla all'Accademia Nazionale dei Lincei - Roma. Dicono che sia ancor più bella, andremo a vederla.
Il Salvator Mundi da restaurare era in carico al Viminale e con il restauro fatto viene esposto sempre all'Accademia Nazionale dei Lincei.
Trattasi di opere provenienti dalla bottega di Leonardo e secondo gli Esperti sarebbero a Lui attribuibili.
Quindi sorpasseremo anche con le opere d'arte il primato francese del Louvre ?
E' avvenuto con il vino e sicuramente potrà avvenire anche con i Beni Culturali, grazie al genio artistico italico.
 
mi sa che mi tocca fare un giro a Roma, grazie CTE.
 
Tutto già organizzato, se ne occupano i discendenti...
:):p Ciao!! a tutti.

Peruggia si era nascosto in una cameretta buia del Louvre e alla chiusura tolse la Gioconda dalla cornice e poi scappò da una porta sul retro che aprì con un coltellino.

Il giorno dopo gli impiegati pensarono in un primo tempo che il quadro l'avesse con sé il fotografo ufficiale, ma poi dovettere informare la polizia.

Dopo circa due anni si trovò il colpevole: Peruggia avrebbe voluto vendere la Gioconda alla Galleria degli Uffizi per qualche milione di lire...

Vedi l'allegato 2630694

I discendenti di Peruggia avranno già confezionato il pa..o ?

Ci hanno già pensato il MIBAC ed il Viminale con il restauro e con l'esposizione a creare un'aspettativa importante.
Mancano solo annunci mediatici ad hoc e l'abbandono della .......timidezza culturale.
Con tutte le opere d'arte che ci sono nei Magazzini potremo vivere di turismo culturale, quindi anche molto oltre le bellezze turistiche del territorio italiano e gli attuali siti museali.
 
mi sa che mi tocca fare un giro a Roma, grazie CTE.

Un giro a Roma fa sempre bene, sopratutto per vedere questi capolavori di Leonardo.
Ribadisco inoltre che anche il Salvator mundi non proviene dall'Emiro che ha acquistato per 550 milioni, ma dal Viminale, quindi è un altra opera.
 
Grazie per le precisazioni @cine!
Sono molto curioso di vedere di che opere si tratta.
Di "Gioconda" ne ho trovata con riferimento "Galleria Corsini", e immagino possa trattarsi di questa.
Il "Salvator Mundi" invece non saprei identificarlo. So che - tra i vari esistenti - uno di buona qualità è a Napoli, non so se possa essere questo.

Penso sia verosimile che si tratti di "copie di bottega", ma meritetà sicuramente aspettare il post-restauro e sentire cosa dicono gli esperti dopo la ripulitura.

Sono molto curioso!
 
Grazie per le precisazioni @cine!
Sono molto curioso di vedere di che opere si tratta.
Di "Gioconda" ne ho trovata con riferimento "Galleria Corsini", e immagino possa trattarsi di questa.
Il "Salvator Mundi" invece non saprei identificarlo. So che - tra i vari esistenti - uno di buona qualità è a Napoli, non so se possa essere questo.

Penso sia verosimile che si tratti di "copie di bottega", ma meritetà sicuramente aspettare il post-restauro e sentire cosa dicono gli esperti dopo la ripulitura.

Sono molto curioso!

Sono molto curioso anch'io.
Non intendo discutere di politica, ma sembra che il Dicastero del Viminale sia riuscito a riportare in Italia per quindici mesi Cinzia Pasquali, espertissima di restauro in particolare per le opere di Leonardo, che da decenni lavora in Francia. Le due opere mediatiche italiane (Gioconda MIBAC già Torlonia e Salvator Mundi FEC-Viminale) risulterebbero quindi restaurate negli ultimi quindici mesi ed approntate per l'esposizione Leonardo 500 presso l'Accademia Nazionale dei Lincei. Il pubblico sarà ammesso dal 4 Ottobre 2019. Basta consultare il sito dell'Accademia.(fonte : interno.gov.it)
La Gioconda dovrebbe essere "Galleria Corsini", infatti lo stesso Ministero dell'Interno la cita "proveniente dalle Gallerie nazionali Barberini Corsini già collezione Torlonia. Il Salvator Mundi viene citato dal Ministero come "proprietà del Fondo edifici di culto (Fec) del Ministero dell'Interno"; quindi non essendoci altre precisazioni non si può dire, ma neanche escludere, che sia quello già esposto a Napoli nel Museo di San Domenico Maggiore.
Certo che di opere anche importantissime in Italia ve ne sono molte, putroppo spesso dimenticate in siti anche poco adatti alla loro conservazione.
Sarebbe auspicabile una svolta drastica nell'esposizione del nostro patrimonio artistico nazionale, sia per ritemprare lo spirito, sia per rinvigorire il turismo culturale e ambientale, che molto probabilmente farebbero trarre benefici ancor oggi impensabili.
 
Ultima modifica:
A Proposito di Gioconda o Monna Lisa, vorrei ricordare l'attuale situazione delle esposizioni:

1- Louvre Parigi olio su tavola di pioppo 77x53
2- Prado Madrid olio su tavola di noce 76x57
3- MIBAC già Torlonia olio su tela 74,8x57,5
4- Collezione Svizzera The Isleworth Mona Lisa olio su tela 86x64,5
5- Ermitage San Pietroburgo Portrait of Gioconda (copy) olio su tela 71x53
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1- Museo Condè Castello di Chantilly -Gioconda (svestita)- carboncino su cartone con buchi per riporto.
2- Museo Ideale di Vinci (FI) -Gioconda (svestita)- su tela con punti di riporto coincidenti con quelli del cartone del Castello di Chantilly per esami scientifici effettuati con infrarossi.
 

Se apri il sito dell'Accademia Nazionale dei Lincei e clicchi sulla figura della Gioconda vedrai che si tratta della Gioconda MIBAC, già Torlonia e poi inserita nella galleria ministeriale Barberini-Corsini, qundi non sarebbe "dimenticata alla Camera" come da scoop giornalistico, ma inserita in Galleria Ministeriale era ritenuta una copia di provenienza incerta, ora dopo ulteriori analisi degli specialisti sta per essere considerata anche più bella di quella del Louvre, con un completo restauro effettuato per l'occasione dell'esposizione da esperti competenti tra cui una restauratrice che da decenni lavora in Francia su opere di Leonardo.
 

Se hai seguito sabato sera su Rai 1 lo speciale "Ulisse" dedicato a Leonardo da Angela, vi erano tutte le spiegazioni dei perchè della Francia e del Louvre, avendo Leonardo fatto un trasferimento alla corte del Re di Francia nell'ultimo periodo della sua vita, infatti è sepolto proprio là.
Si dice che la Gioconda l'avesse in dote di viaggio dal suo atelier milanese e che dopo alcuni ritocchi nel suo alloggio francese al Castello di Chantilly, sembra sia stata da Lui venduta al Re.
Sarebbe andato in Francia perchè il Re l'aveva chiamato e gli aveva offerto ospitalità. Era da diversi anni a Milano dove lavorava per gli Sforza, ma dopo la loro caduta avrebbe cercato di reinserirsi a Roma alla corte papale, ma vi erano già Raffaello e Michelangelo per cui non aveva molto spazio per primeggiare, optando infine per la Corte francese.
IN Italia si trova la Gioconda MIBAC già Torlonia, che dopo un accurato restauro sarà esposta dal 4 ottobre nella sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei (Farnesina).
Dimenticavo che in Italia si trova pure una tela della Giconda (svestita : devo usare questo termine perchè se uso quello giuso : **** mi viene bannato in questo FOL) che si trova al Museo Ideale di Vinci (Fi).
Mi è dispiaciuto molto che sulla televisione pubblica in "Ulisse" non si siano citate le Gioconde italiane; buona parte del reportage era avvenuto in Francia; questo è stato indubbiamente efficace ed interessante, ma mi sento di porre alcune domande :
Perchè il Museo Ideale di Vinci ed i Beni Culturali del Ministero sono stati trascurati nel reportage ?
Perche si continua nel dimenticare il nostro patrimonio artistico ?
In fin dei conti la tv pubblica è da noi italiani sovvenzionata e la divulgazione artistica dovrebbe avvenire anche sul nostro patrimonio nazionale oppure sono in errore ?
 
Ultima modifica:
Aggiungo altro dipinto poco noto che da più di 500 anni giace in luogo pubblico...
:):p Ciao!! a tutti.

Il duca incarica Leonardo di dipingere la “camera grande da le asse” e il pittore, a sua volta, “promete finirla per tuto Septembre"

Nel dipinto viene rappresentato il gelso, che delle piante coltivate è l’ultima a germogliare, in quanto lo fa solo quando è finito il freddo, e per questo è detta ’la più saggia delle piante’.
È anche un riferimento alla situazione economica del ducato di Milano, la pianta infatti è un importante alimento per il baco da seta: già nel 1442 Filippo Maria Visconti, attraverso un decreto, aveva favorito la nascita di numerose seterie nel territorio del ducato, al fine di dipendere meno dalle importazioni.

Tra i rami possiamo notare intrecci di corde dorate che assumono la forma dei cosiddetti “nodi vinciani”: si tratta di complicati intrecci che ricordano quelli delle ceste di vimini prodotte a Vinci, il borgo in cui Leonardo nasceva nel 1452.
Costituiscono un motivo ricorrente nell’arte di Leonardo: li troviamo in diversi disegni (quasi che Leonardo si divertisse a eseguire questi schizzi) e anche in alcune opere, per esempio nella Dama dell’ermellino.

La Sala delle Asse di Leonardo da Vinci: un frondoso pergolato nel Castello Sforzesco

sala-delle-asse-dettaglio.jpg
 
Se apri il sito dell'Accademia Nazionale dei Lincei e clicchi sulla figura della Gioconda vedrai che si tratta della Gioconda MIBAC, già Torlonia e poi inserita nella galleria ministeriale Barberini-Corsini, qundi non sarebbe "dimenticata alla Camera" come da scoop giornalistico, ma inserita in Galleria Ministeriale era ritenuta una copia di provenienza incerta, ora dopo ulteriori analisi degli specialisti sta per essere considerata anche più bella di quella del Louvre, con un completo restauro effettuato per l'occasione dell'esposizione da esperti competenti tra cui una restauratrice che da decenni lavora in Francia su opere di Leonardo.
Se fosse come dici sarebbe prima notizia al TG ogni giorno
Non è così purtroppo
 
Se fosse come dici sarebbe prima notizia al TG ogni giorno
Non è così purtroppo

Per favore leggi quello che scrivo !
Non lo dico io (NON sono un Esperto) ma lo dice il sito Ufficiale dell'Accademia Nazionale dei Lincei, quindi una fonte Ministeriale.
I TG, come gli speciali sull'Arte, appartengono al giornalismo, quindi non sono una fonte Ministeriale, anzi normalmente ignorano, qualche volta possono demolire e pochissime volte sostengono. Sarà forse che il restauro e il battage per le opere italiane di Leonardo l'ha portato avanti un partito politico inviso sopratutto alla sinistra ? Sarà che gli Esperti e Specialisti più seguiti sono perlopiù filo francesi ?
Mi faccio queste domande perchè da tanti anni mi sembra vi sia una deriva dell'Arte italiana, favorita da dx a sx e non sto qui ad analizzare i singoli casi perchè sarebbero veramente molto numerosi per tutti.
Potrei essere in errore, allora per cortesia spiegatemelo affinchè imbocchi la giusta strada.
 
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