Gallerie

Gallerie d'arte?
Anello debole, del debole sistema dell'arte Italiano? Si.
 
La storica galleria PIOMONTI Arte Contemporanea di Roma ha chiuso.:mad:

Però il gallerista ha poi aperto la galleria Idill’io a Recanati.
Chiedo :
qualcuno sa per quale motivo la storica galleria romana ha chiuso?
Forse per il caso De Dominicis?
L'arte concettuale non si falsifica. Ecco la mia verita su De Dominicis - IlGiornale.it

E ancora, il fatto che la galleria sia chiusa, seppur il gallerista abbia proseguito il suo lavoro, può determinare un fattore di deprezzamento la provenienza della appunto storica galleria?:mmmm:
 
A mio parere le gallerie si dividono in tre macro categorie che sono tra loro flessibili e con possibilità di combinarsi creando altre fattispecie quasi infinite:

- Quelle che restano aperte per hobby.
Si caratterizzano per operare su lasciti di genitori e nonni (paterni e materni) con sedi di proprietà e conseguenti bassissime spese di gestione.
Vendono esclusivamente il loro magaggino a prezzi stabiliti esclusivamente da loro.

- Quelle che devono campare per lavorare.
Acquistano e devono necessariamente rivendere, collaborano e vendono conto terzi.
Hanno la necessità di coprire le spese quindi cercano di trattare opere commerciali o autori in auge nel momento.
In alcuni casi lanciano nuovi autori sempre sulla moda del momento.

- Quelle che fanno ricerca su giovani autori seguendone il percorso artistico e che riscoprono quelli storicizzati.
Non hanno l'assillo del fine mese e possono permettersi di seguire gli artisti confidando nella bontà delle loro scelte.
:) Ciao!!

Ps, scegliete voi in quale categoria inserire quelle tritacarne. :D
 
L' ideale sarebbe un mix 2/3 campare con storicizzati e artisti in auge promuovendo i giovani... facciamo emergenti va
 
A mio parere le gallerie si dividono in tre macro categorie che sono tra loro flessibili e con possibilità di combinarsi creando altre fattispecie quasi infinite:

- Quelle che restano aperte per hobby.
Si caratterizzano per operare su lasciti di genitori e nonni (paterni e materni) con sedi di proprietà e conseguenti bassissime spese di gestione.
Vendono esclusivamente il loro magaggino a prezzi stabiliti esclusivamente da loro.

- Quelle che devono campare per lavorare.
Acquistano e devono necessariamente rivendere, collaborano e vendono conto terzi.
Hanno la necessità di coprire le spese quindi cercano di trattare opere commerciali o autori in auge nel momento.
In alcuni casi lanciano nuovi autori sempre sulla moda del momento.

- Quelle che fanno ricerca su giovani autori seguendone il percorso artistico e che riscoprono quelli storicizzati.
Non hanno l'assillo del fine mese e possono permettersi di seguire gli artisti confidando nella bontà delle loro scelte.
:) Ciao!!

Ps, scegliete voi in quale categoria inserire quelle tritacarne. :D

Anti manca una categoria, quella della Gallerie serie che fanno il proprio lavoro in modo professionale.
Merce rara in Italia.
 
L' ideale sarebbe un mix 2/3 campare con storicizzati e artisti in auge promuovendo i giovani... facciamo emergenti va

Questo e' decisamente il mix ideale ... ma non l'ho ancora trovato.
Recentemente ho fatto un salto da una importante galleria milanese (dove ho fatto ovviamente un piccolo, ma soddisfacente danno ;)) e chiaccherando e' chiaramente emerso che i giovani, quelli davvero tali cioe' anni '85-'95, non li trattano perche' il lavoro da farsi e' totalmente diverso da quelli che hanno superato i primi anta. Voi direte, che scoperata, ma ho trovato interessante il punto di vista di professionisti del sottore.
Quindi direi che al massimo e' possibile la combinazione emergenti solidi + storicizzati o solo giovani.

Vi confesso che ora che ho deciso di guardare agli autori meno che settentenni o addirittura defunti, mi sembra che anche il collezionare abbia un filo piu' senso :yes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a Tutti
Chi conosce Pio sicuramente sa chi è, cosa rappresenta e che tipo di esperienza ha vissuto e vive nel mondo dell'arte
La vicenda De Dominicis mi pare di difficile comprensione ma non sta a me giudicare…
I due erano quasi fratelli
Certamente Pio è un mito … sentirsi raccontare da Lui quando portò Warhol a Majerada (Macerata) è qualcosa di comico e nello stesso tempo epico e geniale, rappresentando una delle mille stelle del firmamento di Monti
Ora a Recanati ha un piccolissimo spazio espositivo, veramente piccolissimo e proprio sotto il naso (letteralmente) del Giovane Favoloso (Leopardi, in piazza)
Luogo magico, dove hai la sensazione di essere in una dimensione "oltre"






La storica galleria PIOMONTI Arte Contemporanea di Roma ha chiuso.:mad:

Però il gallerista ha poi aperto la galleria Idill’io a Recanati.
Chiedo :
qualcuno sa per quale motivo la storica galleria romana ha chiuso?
Forse per il caso De Dominicis?
L'arte concettuale non si falsifica. Ecco la mia verita su De Dominicis - IlGiornale.it

E ancora, il fatto che la galleria sia chiusa, seppur il gallerista abbia proseguito il suo lavoro, può determinare un fattore di deprezzamento la provenienza della appunto storica galleria?:mmmm:
 
Ultima modifica:
Lungi da me l'idea di santificare Pio Monti. Questa comunque l'ha detta giusta:

D. Qual è la differenza tra il gallerista e il mercante?
R. La differenza è sostanziale. Il mercante vende un po’ di tutto, il gallerista invece propone situazioni. È un ruolo più difficile. Quando io ho iniziato, c’era una grande passione per l’arte. Ci siamo anche un po’ rovinati per seguire questa passione.
 
Grazie accipicchia:clap::clap::clap:

questa Tua mi permetto di copia incollarla in altro 3D dove avevo cercato di spiegare la differenza fra mercanti e galleristi.
Ciao;)
 
appena preso il libro di Germano CelantOK!

questa per voi;)

Biagio ringraziami che non la posto nel 3D televendite:p
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    102,2 KB · Visite: 5
Ieri mi son ri-sfogliato questo librone! La storia coem si dice tanta "roba" insomma!
 

Allegati

  • 20190919_075412_resized.jpg
    20190919_075412_resized.jpg
    194,1 KB · Visite: 2
  • 20190919_075338_resized.jpg
    20190919_075338_resized.jpg
    77,8 KB · Visite: 1
Mazzoleni il 30 di settembre ha organizzato un evento a Londra zona Mayfair per il lancio della galleria. Spazi enormi e mostra già allestita. Merita una visita per coloro che andranno a Londra.
 
Mazzoleni il 30 di settembre ha organizzato un evento a Londra zona Mayfair per il lancio della galleria. Spazi enormi e mostra già allestita. Merita una visita per coloro che andranno a Londra.

La galleria vecchia che hanno già, giusto?
 
Indietro