Opinioni Tanagra del secolo V a.C.

Katakali

Nuovo Utente
Registrato
6/9/19
Messaggi
613
Punti reazioni
17
Salve a tutti
mi piacerebbe avere la vostra opionione su questa scultura ereditada diversi anni fa e che abbiamo avuto in casa da almeno una quarantina d'anni.

Mia nonna sempre diceva che la sua provvenienza era la cittá di Gravina in Puglia e che era del V secolo a.C.

Voi cosa ne pensate, sará originale, ha mercato, dove potrei venderla?

Grazie
IMG_7773.jpg
 
...bussa alla porta di una casa d'aste specializzata e ti togli tutti i dubbi...
 
Premesso che non sono un esperto di questo tipo di oggetti, come ha detto @eelle25la cosa migliore sarebbe contattare una casa d'aste.
Proverei con Boetto o Pandolfini che trattano anche antiquariato.

Tieni presente che i beni archeologici necessitano di una documentazione di provenienza certa, e la proprietà deve essere riconducibile se non erro a prima del 1922.
Quindi, ammesso che sia un pezzo originale (che personalmente prenderei molto col beneficio del dubbio), informati bene.

Grazie Biagio, quindi anche se fosse autentica, no avrei diritto di venderla, (forse neanche di tenerla) perché non abbiamo documentazione, e non posso provare che era in casa da noi prima degli anni 80.

Qualcuno conosce cosa dovrei fare in caso di aessere autentica e non avere documentazione? Grazie ;-)
 
Grazie Biagio, quindi anche se fosse autentica, no avrei diritto di venderla, (forse neanche di tenerla) perché non abbiamo documentazione, e non posso provare che era in casa da noi prima degli anni 80.

Qualcuno conosce cosa dovrei fare in caso di risultasse autentica e ma priva di documentazione? Grazie ;-)

Beh, prima di preoccuparti cosa dovresti fare o non fare, io cercherei di capire se sia autentica o meno.
Poi, nel caso sia autentica, capire quanto puo' valere (essere autentica non significa automaticamente che abbia un valore collezionistico, elevato o meno) e su questo punto e sul come comportarsi dato che non possiedi particolari certificazioni etc etc sono sicuro che anche gli esperti della casa d'aste sapranno aiutarti.
 
Beh, prima di preoccuparti cosa dovresti fare o non fare, io cercherei di capire se sia autentica o meno.

Sí hai ragione, giá mi stavo immaginando le truppe d'assalto speciali della sovrintendenza ai beni culturali, che si calavano con delle corde da un elicottero e mi irropenvano in casa per recuperare il patrimonio :D

Contatteró come dici con una casa d'aste.. ;-)
 
Grazie Biagio, quindi anche se fosse autentica, no avrei diritto di venderla, (forse neanche di tenerla) perché non abbiamo documentazione, e non posso provare che era in casa da noi prima degli anni 80.

Qualcuno conosce cosa dovrei fare in caso di aessere autentica e non avere documentazione? Grazie ;-)

Il punto è esattamente questo: se la scultura fosse autentica e se avesse un valore storico-artistico-archeologico e non puoi certificarne il possesso da circa un secolo, il bene potrebbe essere posto sotto sequestro.
Se invece fosse una replica o un oggetto di scarso valore allora non dovresti avere problemi.

Diciamo che nessuna delle due situazioni appare così vincente. :rolleyes:

Prova a sentire una casa d'aste, poi magari facci sapere qualcosa!
In bocca al lupo!
 
Per avere un primo punto di riferimento, forse, potresti seguire le aste di antichità su Catawiki e vedere se c'è qualcosa di simile ..ti costa zero e magari inizi ad avere un'idea ...Ciao :)
 
Indietro