Forme nel verde 2019 - Michelangelo Pistoletto

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Brian78

Nuovo Utente
Registrato
24/4/12
Messaggi
600
Punti reazioni
38
Nei giorni scorsi sono stato in Val d'Orcia, precisamente a San Quirico e sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere una manifestazione giunta alla sua 49a edizione, che promuove l'arte contemporanea, principalmente quella degli studenti dell'Accademia di Belle Arti, con un allestimento sia all'interno di un palazzo storico, Palazzo Chigi (la stessa famiglia del più noto palazzo romano), sia all'esterno, anzi, soprattutto all'esterno, ovvero nel parco degli Horti Leonini.

Tra l'altro, ricercando un po' la storia di questo parco, creato alla fine del XVI secolo, si scopre che proprio lo scopo del parco era l'apertura al pubblico, come scriveva lo stesso Diomede Leoni a Ferdinando de' Medici riferendosi ai giardini“che tornano a qualche comodità ancora delli viandanti…”� (tratto da Wikipedia). Si può definire il primo o uno dei primi parchi pubblici della storia!

Tornando alla manifestazione, è sicuramente degno di nota tutto il lavoro fatto con e dagli studenti, in questo caso delle Accademie di Firenze, Carrara e Roma, ma anche dalla presenza di artisti tutt'altro che giovani, come lo scultore Maurizio Savini (quello delle sculture con le gomme da masticare) e da Michelangelo Pistoletto.

Di Savini è possibile vedere una sala, a lui dedicata, all'interno del Palazzo Chigi, mentre di Pistoletto vi è l'installazione, nella parte alta degli Horti Leonini, del suo famoso "Terzo Paradiso", ovviamente è suo il progetto ma la realizzazione, supervisionata dalla Fondazione Pistoletto, è stata eseguita dagli studenti di cui parlavo.

A chi interessa e che, come ho fatto io, si farà un tour nel colli senesi tra vino, cibo e arte :gluglu::D, riporto anche il link della manifestazione.

- Da cinquant’anni Forme nel Verde e l’appuntamento del Comune di San Quirico d’Orcia che sa proporre i maggiori artisti dell’arte contemporanea nella cornice dei cinquecenteschi Horti Leonini // For almost fifty years, Forme nel Verde is the event of the Municipality of San Quirico d'Orcia that knows how to propose the greatest contemporary art artists, framed in the sixteenth century Horti Leonini.

Michelangelo Pistoletto - terzo paradiso travertino e coccio DIM RID.jpg
Marco Pani BIRD 2019 DIM RID.jpg
Yang Zehming-Feng Haoxuan-Ding Mengyu BROKEN UP 2019 DIM RID.jpg
DSC01395 DIM RID.jpg
 
Indietro