Godiamoci l’estate...

Marione_

Nuovo Utente
Registrato
3/9/15
Messaggi
2.684
Punti reazioni
283
“Il Fol attraversa un brutto momento”; “il Fol è decaduto...” ecc...

Ciclicamente si assiste a fasi di visione negativa, che magari seguono l’andamento della voglia di intervenire di singoli utenti o gruppi di essi...

E via con sedute collettive di autoanalisi...della serie “si stava meglio quando si stava peggio”...stimolate , solitamente, da chi sta in “fase down” nella voglia di partecipare...(io ultimamente non partecipo molto...ma mi piace difendere questo spazio di confronto, dove ho conosciuto “virtualmente “ Persone speciali!)

Il Fol è , e resta , almeno in potenza, una miniera di informazioni e una piazza per scambiarsi opinioni, solitamente qualificate. Punto.

Poi va “usato” cum grano salis... ci vorrebbe un bugiardino per i nuovi utenti...

La tengo corta... semplicemente se alcuni utenti tengono comportamenti poco opportuni o, in alcune fasi, poco onorevoli sono quei singoli utenti che si qualificano come tali! Al di là delle querele che dovrebbero essere sempre l’extrema ratio...

Il Fol non c’entra! È uno spazio che offre una tribuna, sta a noi usarla bene!

È come se un’automobilista si fermasse in un autogrill e combinasse casini e si dicesse:”gli autogrill sono decaduti”... forse è l’utenza che non è tutta adeguata...ma lo strumento offre un servizio utile

Godiamoci l’estate! Che la vita è già abbastanza complicata...

Viva il Fol è viva i suoi Utenti qualificati...

Un saluto a tutti!

Ps: se il tread offre spunti per polemiche, chiudetelo all’istante!!
 
Dato che mi sento direttamente chiamato in causa intervengo per esternare la mia personale contrarietà agli autogrill...
Rallentano la marcia...
:bow::p Ciao!!

Ps, unica eccezione quello di Novara a forma di pavesino. :D

L'architettura degli Autogrill - Platform Blog

download.jpeg
 
“Il Fol attraversa un brutto momento”; “il Fol è decaduto...” ecc...

Ciclicamente si assiste a fasi di visione negativa, che magari seguono l’andamento della voglia di intervenire di singoli utenti o gruppi di essi...

E via con sedute collettive di autoanalisi...della serie “si stava meglio quando si stava peggio”...stimolate , solitamente, da chi sta in “fase down” nella voglia di partecipare...(io ultimamente non partecipo molto...ma mi piace difendere questo spazio di confronto, dove ho conosciuto “virtualmente “ Persone speciali!)

Il Fol è , e resta , almeno in potenza, una miniera di informazioni e una piazza per scambiarsi opinioni, solitamente qualificate. Punto.

Poi va “usato” cum grano salis... ci vorrebbe un bugiardino per i nuovi utenti...

La tengo corta... semplicemente se alcuni utenti tengono comportamenti poco opportuni o, in alcune fasi, poco onorevoli sono quei singoli utenti che si qualificano come tali! Al di là delle querele che dovrebbero essere sempre l’extrema ratio...

Il Fol non c’entra! È uno spazio che offre una tribuna, sta a noi usarla bene!

È come se un’automobilista si fermasse in un autogrill e combinasse casini e si dicesse:”gli autogrill sono decaduti”... forse è l’utenza che non è tutta adeguata...ma lo strumento offre un servizio utile

Godiamoci l’estate! Che la vita è già abbastanza complicata...

Viva il Fol è viva i suoi Utenti qualificati...

Un saluto a tutti!

Ps: se il tread offre spunti per polemiche, chiudetelo all’istante!!

Forse, è il caso di aggiungere che spesso, un utente poco esperto di arte abbia bisogno di documentarsi per un acquisto, o per qualsiasi cosa riguardante l'arte.
Dunque spesso queste persone inesperte si presentano a volte con domande banali, appunto perchè non sono conoscitori di questo settore.
Formulano una domanda, a mado loro, con tutte le carenze che un utente si porta addosso, data l'inesperienza: "quanto devo spendere per questo dipinto? E' autentico questo? L'ho acquistato in quel luogo e vorrei sapere se ho fatto un investimento...ecc, ecc...
Si sa, per molti l'arte è una forma di investimento. Logicamente bisogna avere le basi per poter investire in questo settore. Dunque, un utente allo sbaraglio cosa fa? Il primo passo è la ricerca sul web. E puntualmente si approda qui su questo forum.
L'utente formula la domanda...e cosa succede? Su 10 risposte.....9 sono prese per il cu.. (vogliate scusarmi) per l'acquisto sbagliato, per un investimento che non si è rivelato tale, o per la fregatura ricevuta.
Spesso basta rispondere in modo più garbato, far capire in modo più delicato che l'acquisto o altro non si è rivelato giusto. Invece ci si sente attaccati da PROFESSORONI !!
Ecco, forse questo è uno dei motivi per cui spesso...vi ritrovate sempre gli stessi a chiacchierare....spesso anche di cose che non c'entrano a nulla con l'arte.
E forse è questo il motivo per cui qui ci sono sempre le stesse persone....a volte sembra un circolo chiuso.
Perdonatemi ma da principiante io ho avuto questa impressione. E non venitemi a dire che sono l'unico utente che ha avuto questa esperienza...perchè altrimenti sarò costretto a farvi un copia/incolla di altri ultenti.....allora si che avrete di che leggere durante questa lunga estate.
Un saluto...
 
Forse, è il caso di aggiungere che spesso, un utente poco esperto di arte abbia bisogno di documentarsi per un acquisto, o per qualsiasi cosa riguardante l'arte.
Dunque spesso queste persone inesperte si presentano a volte con domande banali, appunto perchè non sono conoscitori di questo settore.
Formulano una domanda, a mado loro, con tutte le carenze che un utente si porta addosso, data l'inesperienza: "quanto devo spendere per questo dipinto? E' autentico questo? L'ho acquistato in quel luogo e vorrei sapere se ho fatto un investimento...ecc, ecc...
Si sa, per molti l'arte è una forma di investimento. Logicamente bisogna avere le basi per poter investire in questo settore. Dunque, un utente allo sbaraglio cosa fa? Il primo passo è la ricerca sul web. E puntualmente si approda qui su questo forum.
L'utente formula la domanda...e cosa succede? Su 10 risposte.....9 sono prese per il cu.. (vogliate scusarmi) per l'acquisto sbagliato, per un investimento che non si è rivelato tale, o per la fregatura ricevuta.
Spesso basta rispondere in modo più garbato, far capire in modo più delicato che l'acquisto o altro non si è rivelato giusto. Invece ci si sente attaccati da PROFESSORONI !!
Ecco, forse questo è uno dei motivi per cui spesso...vi ritrovate sempre gli stessi a chiacchierare....spesso anche di cose che non c'entrano a nulla con l'arte.
E forse è questo il motivo per cui qui ci sono sempre le stesse persone....a volte sembra un circolo chiuso.
Perdonatemi ma da principiante io ho avuto questa impressione. E non venitemi a dire che sono l'unico utente che ha avuto questa esperienza...perchè altrimenti sarò costretto a farvi un copia/incolla di altri ultenti.....allora si che avrete di che leggere durante questa lunga estate.
Un saluto...

Sottoscrivo in pieno quanto scritto dall'utente Joker
Andrea
 
Capisco e condivido le difficoltà del neofita (lo sono stato e lo sono tuttora) come altresì comprendo le risposte di membri del Fol a fronte di reiterate domande simili periodicamente riproposte.

Vero anche che non si può leggere tutti i messaggi dei 3D prima di porre correttamente una domanda considerato che non siamo in autostrada cerchiamo di venirci incontro...
Sempre a mio parere.
:) Ciao!! a tutti.

Ps, già che ci sono. :D

 
Personalmente sono stato "attaccato" su Scatizzi, Pelagatti, Bettarini, e altri . Ho visto che qualcuno è stato criticato anche su Renato Natali. La risposta è sempre non é un investimento , artista decorativo, se vuoi ti do i miei ecc. Se non scrivi subito dei top 10 dei essere bravo a resistere.
Poi per fortuna @Doc Humby ha aperto il 3d sui labronici e mi sono potuto sfogare e resistere 😉
Buona estate.
 
Buone vacanze al FOL... ma l' arte non va mai in ferie
 

Allegati

  • D89ZoXDXUAEYrIR.jpeg
    D89ZoXDXUAEYrIR.jpeg
    54,5 KB · Visite: 372
Se tutti fossimo stati educati fin da bambini a giocare con l’arte come egregiamente si stanno comportando qui a Londra, forse saremmo tutti meno incaXXati e soprattutto forse avremmo in certo disincanto fra la passione per l’arte e quella per gli investimenti in arte:p

Education - South London Gallery
 

Allegati

  • a1a.jpg
    a1a.jpg
    106,6 KB · Visite: 6
  • a1b.jpg
    a1b.jpg
    56,8 KB · Visite: 7
  • a1e.jpg
    a1e.jpg
    80,7 KB · Visite: 5
  • a1d.jpg
    a1d.jpg
    111,5 KB · Visite: 7
Se tutti fossimo stati educati fin da bambini a giocare con l’arte come egregiamente si stanno comportando qui a Londra, forse saremmo tutti meno incaXXati e soprattutto forse avremmo in certo disincanto fra la passione per l’arte e quella per gli investimenti in arte:p

Education - South London Gallery

Ale senza andar a Londra fronte casa mia a Milano nel bellissimo scenario della
Rotonda di via Besana (memorabile fu la mostra di Marca Relli)

il MUBA - Museo dei Bambini di Milano,

MUBA - Attivita
 

Allegati

  • rotonda_della_besana.jpg
    rotonda_della_besana.jpg
    53,5 KB · Visite: 7
Buone vacanze e chi la dura la vince ;)
 
Buone vacanze a tutti.

07_luglio.jpg

Anche agli sfigati come me che rimarranno in città.

20190724_humidex.jpg
 
Il forum è uno strumento utilissimo, ma non è la vita reale e non la può sostituire !:no:

Se mai capitasse qualcuno che vuole strumentalizzare il forum per i propri interessi,
state certi che utilizzerà complimenti e toni ruffiani :p verso gli interlocutori...
 
Il forum è uno strumento utilissimo, ma non è la vita reale e non la può sostituire !:no:

Se mai capitasse qualcuno che vuole strumentalizzare il forum per i propri interessi,
state certi che utilizzerà complimenti e toni ruffiani :p verso gli interlocutori...

Un po' come in galleria dai ;)
 
Dalla galleria torno ai portici...
vedi messaggio #10.
In rigoso OT.
:):p Ciao!! a tutti.

Ps, cerchiamo di non essere la tomba dell'arte... :D

Il complesso originario nacque come sepolcro dell'Ospedale Maggiore di Milano dal 1675

Nel 1807, durante la dominazione napoleonica, l'architetto Luigi Cagnola ideò un progetto per trasformare il complesso in Pantheon del Regno italico di cui Milano era capitale.
Con la caduta di Napoleone e la riannessione all'Austria, il progetto fu accantonato.

Fu di volta in volta caserma, fienile, cronicario, lavanderia dell'ospedale fino al 1940; seguì un periodo di degrado, che ebbe fine con l'acquisto da parte del Comune di Milano e la sua totale ristrutturazione.

220px-Marcantonio_Dal_Re_-_Sepolcri_del_Ospital_Maggiore_(Rotonda_della_Besana).jpg
 
Se tutti fossimo stati educati fin da bambini a giocare con l’arte come egregiamente si stanno comportando qui a Londra, forse saremmo tutti meno incaXXati e soprattutto forse avremmo in certo disincanto fra la passione per l’arte e quella per gli investimenti in arte:p

COLLEZIONISTA INFAME PER TE SOLO LE LAME !
:p
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    8,5 KB · Visite: 131
Ho sempre detto che il grande errore è accostare la parola "arte" ad "investimenti".
Tutte queste grandi bagarre nel forum nascono da questa terribile incongruenza semantica.
Io cosi come altri appassionati che ho il piacere di leggere qui dentro continuerò a godermi l'arte, quella pura, e l'acquisto inteso come sintesi e materializzazione fisica di un pensiero artistico. Le menate dei prezzi, su e giù, delle aste, degli invenduti le lascio a chi dell'arte in realtà non interessa nulla se non astruse tabelle con fantasiosi coefficienti e tele vendute al metro quadro.

Buone vacanze.
 
Ho sempre detto che il grande errore è accostare la parola "arte" ad "investimenti".
Tutte queste grandi bagarre nel forum nascono da questa terribile incongruenza semantica.
Io cosi come altri appassionati che ho il piacere di leggere qui dentro continuerò a godermi l'arte, quella pura, e l'acquisto inteso come sintesi e materializzazione fisica di un pensiero artistico. Le menate dei prezzi, su e giù, delle aste, degli invenduti le lascio a chi dell'arte in realtà non interessa nulla se non astruse tabelle con fantasiosi coefficienti e tele vendute al metro quadro.

Buone vacanze.

Secondo me, sei l'unica persona la mondo a pensarla in questo modo.
Tutti ma proprio tutti collegano qualsiasi hobby all'investimento, che sia arte, numismatica o collezionismo in generale. Non venirmi a dire che durante il tuo percorso da appassionato di arte...non ti è mai passato tra le mani un dipinto o qualsiasi altra cosa ad un prezzo conveniente e di non averci fatto un pensierino...!
Il possedere un opera d'arte ed averla a qualsiasi costo, è riservato solo a quelli che di soldi ne hanno a tonnellate. E di solito quelle persone non frequentano i forum........Per cui lasciamo perdere il lato artistico o altre menate...che qui, fino a prova contraria, non crede nessuno.
Ammettetelo, siamo qui per imparare...cercando di trovare un affare. Poi, bello o brutto che sia, l'importante è aver fatto l'affare. Il resto so cavolate.
 
...Per cui lasciamo perdere il lato artistico o altre menate...che qui, fino a prova contraria, non crede nessuno.
...bello o brutto che sia, l'importante è aver fatto l'affare. Il resto so cavolate.

Di fronte a tali incommentabili pensieri è logico che a molti passi la voglia di scrivere
 
Ultima modifica:
Il Fol è "semplicemente" un luogo che catalizza gli appassionati d'arte, che siano alle prime armi o di lungo corso.
Questa è l'opportunità che offre questa piattaforma: la possibilità di confrontarsi e interfacciarsi tra numerosi amanti dell'arte, magari con un occhio all'investimento.
Poi ognuno lo vive e lo frequenta a modo suo, e può passare dalle fasi di entusiasmo a quelle di esaurimento a quelle di nervosismo o di felice condivisione.
Al di là delle preferenze rispetto ai propri artisti, o alle incomprensioni con singoli frequentatori, non è per nulla da sottovalutare l'esistenza di una community di amanti dell'arte, dove non solo ci sono dei veri e propri esperti e studiosi, ma dove si possono anche instaurare dei rapporti che poi possono crescere nella vita reale.

Al di là delle polemiche di turno, delle incomprensioni (spesso dovute anche alla modalità di scrittura) o delle dietrologie, dopo alcuni anni di frequentazione del Fol mi sento di dire che oltre alla partecipazione online, l'aspetto migliore è proprio quello di poter entrare in contatto reale con le persone con cui si è in sintonia. Che sia via MP, telefono, wazzapp o incontrandosi.
Il Fol può essere un punto di incontro ma anche un punto di partenza.

Quindi, ancora una buona estate a tutti, e magari con occasioni di nuove frequentazioni "offline".
 
Indietro