Wopart 2019 - 19-22 Settembre, Lugano

  • Creatore Discussione Membro cancellato 100749
  • Data di inizio
M

Membro cancellato 100749

Guest
Beh, visto che sono arrivati alla 4a edizione e ci sono 1000mq in piu' con aree tematiche da fiera di rilievo, mi e' sembrato opportuno aprire una discussione dedicata. Interessante l'articolo di Collezione da Tiffany che comunque non risparmia qualche frecciatina all'organizzazione.

Fiere: tutto pronto (o quasi) per la WOPART 2019 | Collezione da Tiffany

Aspettiamo di leggere la lista degli espositori :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dato che è un fiera internazionale aggiungo la stampa estera...
:):p Ciao!!

Ps, il collezionista pare di capire sia una categoria a parte... forse protetta... :D

WOPART ha accolto oltre 10000 collezionisti e big spender (investitori, imprenditori, professionisti e operatori del settore).

Wopart | ticino.ch
 
@Antipole beh si sa' i collezionisti sono quelli che vanno per lamentarsi che le gallerie fanno sulle opere su carta (seppur stupende) gli stessi prezzi delle tele :D, mentre i big spender fanno shopping senza farsi troppi problemi di dindi...
Se poi vanno gli amici del FoL che si ricordano anche le battute d'asta di 40 anni fa... siamo fritti OK!

In questa edizione si potranno portare fino a tre opere su supporto non cartaceo, con l’invito a privilegiare dipinti, oggetti o sculture esposti insieme al bozzetto preparatorio su carta della serie: se siete big spender non comprate il bozzetto (su carta) :p - cosi' purtroppo c'e' il rischio che s'intenda fra le righe -.

Forse avrebbero dovuto curare di piu' l'aspetto della comunicazione?

Comunque dovrei andarci, magari domenica.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non garantisco ma si può provare a organizzare...
OK! Ciao!!.
 
Ed ecco la lista degli espositori 2019 Exhibitors - WopartWopart ancora in salita lo sforzo di internazionalizzazione, ma siamo solo alla 4a ed.
 
Ed ecco la lista degli espositori 2019 Exhibitors - WopartWopart ancora in salita lo sforzo di internazionalizzazione, ma siamo solo alla 4a ed.

L’anno scorso feci un giretto, ma quest’anno non credo valga veramente la pena
Uscite le gallerie di “valore”
Non c’è Sperone, Cortesi, Raffaella Cortese, Tonelli, 10AMART, Osart, Fumagalli.... tutte gallerie importanti che per questa edizione hanno preferito “saltare”
Segnale evidente che la fiera non “funziona”
 
Anche secondo me la fiera così com'è impostata non funziona e concordo sul fatto che alcune gallerie di peso si siano defilate senza l'innesto di adeguati rimpiazzi.
Il mese in cui si svolge però è interessante: è la prima fiera della stagione dopo l'astinenza estiva, perciò sarò un po' estremo ma per me andrebbe lasciata morire e fatta rinascere come ArtLugano, senza il paletto della carta che allontana i big spender che frequentano le altre fiere svizzere e magari rendendola partner di qualche brand già affermato come ArtGeneve.
 
Si, sono d’accordo con blackcity e pozzi55, la loro analisi mi pare azzeccata. Potrebbero effettivamente rinascere come ArtLugano (e soprattutto mollare Bologna Fiere per l’internazionalizzazione) ed appoggiarsi ad ArtGeneve (che per altro è gemellata con ArteMonaco). Senza perdere il focus sulle radici “di carta” aprire al resto più serenamente - dopotutto già in questa edizione ci saranno opere su tela.
 
senza il paletto della carta che allontana i big spender che frequentano le altre fiere svizzere

eh si perchè tu sei un "big spender"...

ti do una notizia...in fiera comprano anche quelli che tu ritieni "poveracci" cioè gente che compra fino a 5-10mila euro...e con 5-10k puoi comprare bellissime opere uniche su carta oppure grafica e mutipli importanti...quindi Wopart è una fiera settoriale ben indirizzata...non c'è 10am, sperone, tonelli? e tanto piacere! ce ne saranno altri...tra le tue citate gallerie che ritineni big ci sono alcune (senza far nomi) che portano in giro sempre le stesse opere tutto l'anno, da anni a tutte le benedette fiere che ci sono in Italia per cui se saltano qualche fiera fanno solo un piacere a me o ad altri che visitano miart, artefiera, artissima e via dicendo che non rivediamo per la milionesima volta la stessa roba...
 
Si smw85 il rischio di vedere sempre le stesse cose c’è eccome ma se non si vende le gallerie non tornano (non vengono). Penso ad esempio a Saltoun che il secondo anno era presente con una parete di opere della Lazzari su carta. Non sono più tornati.

Comunque andrò molto volentieri :)

Però swm85 se l’organizzazione ha aperto alle opere su altri formati anche se in una sorta di dialogo con quelle su carta vorrà pur dire qualcosa sul format della fiera, o no?!?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao smw, non so perchè te la vivi così male ma ti consiglio di rilassarti perchè se qua dentro siete rimasti in 3 che oltretutto litigano dalla mattina alla sera è anche per il tuo tono di scontro del tutto fuori luogo.
La lista non l'ho fatta io ma tra le citate da pozzi ci sono anche gallerie che fanno molta ricerca come osart e fumagalli e ne aggiungo anche un'altra che non ha citato: RCM di Parigi che l'anno scorso ho notato molto poco a suo agio tra gli espositori e immaginavo che quest'anno non avrebbe bissato.
Io oltretutto frequento questa fiera dalla sua prima edizione e ci tornerò anche quest'anno, e sarei solo contento se crescesse, cosa che purtroppo non sto notando.
 
per me, l'anno scorso, fu un'assoluta rivelazione. Per un italiano non è il luogo dove comperare… (mettiamoci un 20-30% per essere in terra elvetica). Molti riferimenti interessanti da approfondire. Spero di non essere deluso per questa edizione.
 
Ciao smw, non so perchè te la vivi così male ma ti consiglio di rilassarti perchè se qua dentro siete rimasti in 3 che oltretutto litigano dalla mattina alla sera è anche per il tuo tono di scontro del tutto fuori luogo.
La lista non l'ho fatta io ma tra le citate da pozzi ci sono anche gallerie che fanno molta ricerca come osart e fumagalli e ne aggiungo anche un'altra che non ha citato: RCM di Parigi che l'anno scorso ho notato molto poco a suo agio tra gli espositori e immaginavo che quest'anno non avrebbe bissato.
Io oltretutto frequento questa fiera dalla sua prima edizione e ci tornerò anche quest'anno, e sarei solo contento se crescesse, cosa che purtroppo non sto notando.

(ciao a parte che il consiglio puoi tenertelo per te perchè personalmente sul forum non ho mai litigato con nessuno, tieniti per te anche la tua presunzione che non piace ne a me ne ad altri...chiusa qui)

La fiera è neonata, deve ingranare, deve trovare il giusto equilibrio e composizione come tutte le fiere alle prime edizioni, in Svizzera il collezionismo c'è eccome non come quello ridicolo che c'è in Italia per cui sono sicuro che ingraneranno. Gli svizzeri prendono l'auto e fanno anche 700km per venire in Italia a comprare in galleria o in studi di artisti anche non conosciutissimi e te lo dico per certo quindi se fai una fiera del genere li e con la qualità, i prezzi sono accessibili e c'è tanto denaro in giro fidati che devono solo trovare la quadra e la fierà funzionerà. Se Tonelli, 10Am o chi altro dici tu non ha venduto evidentemente è anche possibile che abbiano proposto opere non in linea o che abbiamo cannato il target...se in fiera le opere hanno un prezzo medio tra 5k e 30k diciamo e ti presenti con roba da 100k stai sicuro che non vendi niente perchè non trovi il collezionista che cerca quelle opere ma un altro. Oppure se porti ancora i soliti italiani e agli svizzeri del fluxus o della pop italiana non gli fr.ega niente, stai certo che non vendi. Idolatrate troppo queste gallerie, guarda che sbagliano anche loro e se non vendi c'è sempre un motivo...non è sempre colpa del meteo, del cambio euro yen, dei clienti o della fiera. Ci sono anche diverse gallerie che ho visto sul sito e che c'erano anche gli scorsi anni quindi evidentemente chi vende c'è perchè avrà capito come e cosa vendere a quel target di collezionismo...
 
@smw85 come e cosa vendere a quel target di collezionismo... ottima osservazione. Vediamo come sarà e poi valuteremo.

Anche a me piacerebbe crescesse :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sto vedendo l’opening ora in corso e le proposte sono da fiera italiana del 2013...
 
Fatevi un giro su Instagram per gustarvi il già visto e stravisto.
 
Nel programma di intrattenimento del dopo tggi di RSILA1 hanno presentato Wopart e hanno anche invitato un artista Massimiliano Frezzato, illustratore-fumettista. Ci tengono un sacco ma le cose intraviste... sentiremo il parere di chi ci andrà :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
È un apprezzato illustratore-fumettista.
Come Marcello Iori, se il paragone può essere d'aiuto.
:) Ciao!!

Home - Massimiliano Frezzato's Master Site


Massimiliano Frezzato (Torino, 1967). I suoi primi lavori vengono pubblicati su varie riviste a partire dal 1985.
Nel 1996 pubblica il primo volume della saga I custodi del Maser (1995), pubblicata, nell’arco di dieci anni, in diversi paesi nel mondo e che lo terrà impegnato sino al 2005.
Tra le sue numerose pubblicazioni Tour de France (Pavesio, 2006), Too much fantasy on Motherflower (Pavesio, 2012), Memories of sand (Editions Mosquito). Il gatto stregato (2013), Cappuccetto Rosso (2014), Peter Pan (2015), Pinocchio (2016), L’Uomo Albero (2016), La barca volante (2017), La città delle cose dimenticate (2017) e Il gatto sfigato (2018).
 
il buon Paolo Manazza ha venduto insieme ai suoi soci una bella fetta a Rusconi, che è diventato presidente.
Se fosse stata la gallina dalle uova d'oro lo avrebbe fatto?
Si snaturalizza la fiera con la possibilità di portare tre opere non su carta.
E' come andare alla fiera del bollito e mangiare un risotto.
 
Indietro