Un secolo in compagnia di 8 artisti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Klee

Nuovo Utente
Registrato
15/1/14
Messaggi
2.993
Punti reazioni
148
Riaggiorniamo un breve elenco già proposto anni orsono ? Semplice meditazione sul ' 900 italiano , tutto il secolo rappresentato da otto artisti nati in Italia, a nostra scelta . Sarebbe importante comprendere , quindi , dai primissimi sino agli anni ' 90 ... sembra facile ma escludere alcuni sarà un problema . I miei : Balla - De Chirico - Modigliani - Fontana - Schifano - Boetti - Cattelan - . Sono sette , mi riservo di riflettere sull ' ottavo ...😉 Capogrossi 👍 dopo lunga riflessione ...
 
Ultima modifica:
Dalla lista non può mancare Burri.
 
De Chirico - Burri - Fontana - Boccioni - Schifano - Manzoni - Rotella - Kounellis e aggiungo un nono... Germano Celant :D
 
And the Oscar goes to...
:):p Ciao!! a tutti.

Medardo Rosso, Boccioni, De Chirico, Melotti, Burri, Fontana, Capogrossi e Manzoni.

oscar.jpg
 
Sono un nostalgico...
:):p Ciao!!

Ps, non ho inserito Segantini perché è scomparso nel 1899. :D

Pps, nei periodi successivi sono validi ma non a questi livelli.
Sempre a mio parere. ;)

Giovanni Segantini. "L’angelo della vita"1894-1895.

tmp467332457373368320.jpg
 
Non per preferenza ma più come navicella nel tempo...

De Chirico - Burri - Fontana - Boccioni - Schifano - Manzoni - Castellani - Boetti e aggiungo Stingel per essere un pò "contemporanea"

P.S. Stesso ragionamento di Antipole altrimenti Segantini era anche nella mia lista OK! Melotti OK! Medardo Rosso!! ;)
 
Una curiosità: perché otto e non dieci, ad esempio?
 
Boccioni
De Chirico
Fontana
Manzoni
Burri
Schifano
Boetti
Cattelan
A prescindere dal fatto che piacciano o meno, naturalmente.
Possono ballare due o tre nomi ma le scelte direi che sono in gran parte obbligate.
 
Per rifarmi a Branduardi lui la pulce io l'acqua ma Cattelan a parte quasi una sovrapposizione anche se mi sono presa un grado di libertà in più! :)
 
Nomi

Fontana
Castellani
Burri
Bonalumi
Donghi
Agnetti
Calzolari
Boetti
Kounellis
Paolini
 
Boccioni
De Chirico
Fontana
Manzoni
Burri
Schifano
Boetti
Cattelan
A prescindere dal fatto che piacciano o meno, naturalmente.
Possono ballare due o tre nomi ma le scelte direi che sono in gran parte obbligate.

Siamo piuttosto concordi su diversi artisti noi due 👍 , potrebbero poi essere diversi gli incastri per ben rappresentare tutto il secolo italiano con solo otto artisti . Ho dovuto " rinunciare " a Burri per inserire l' unico astrattista segnico necessario per la svolta a livello mondiale dei ' 50 /60 ( Capogrossi ) del mio roster ... con il solo Fontana ho riempito quella casella della rivoluzione che ha visto coinvolti Manzoni , Burri e anche Castellani ... pur con le dovute differenze . Impossibile , a mio parere , rinunciare a Modigliani . Interprete eterno della grande tradizione classica italiana nei giorni nostri . E anche a Boetti per il Concettuale più puro , oltre che facente parte dei Poveristi che hanno nello stesso Burri un incredibile precursore . Schifano poi ... come non inserirlo nel contesto che vedeva Roma capitale forse del mondo . Ma , ripeto , potrebbero essere tante le soluzioni rappresentative . :yes:
 
Siamo piuttosto concordi su diversi artisti noi due 👍 , potrebbero poi essere diversi gli incastri per ben rappresentare tutto il secolo italiano con solo otto artisti . Ho dovuto " rinunciare " a Burri per inserire l' unico astrattista segnico necessario per la svolta a livello mondiale dei ' 50 /60 ( Capogrossi ) del mio roster ... con il solo Fontana ho riempito quella casella della rivoluzione che ha visto coinvolti Manzoni , Burri e anche Castellani ... pur con le dovute differenze . Impossibile , a mio parere , rinunciare a Modigliani . Interprete eterno della grande tradizione classica italiana nei giorni nostri . E anche a Boetti per il Concettuale più puro , oltre che facente parte dei Poveristi che hanno nello stesso Burri un incredibile precursore . Schifano poi ... come non inserirlo nel contesto che vedeva Roma capitale forse del mondo . Ma , ripeto , potrebbero essere tante le soluzioni rappresentative . :yes:
Ciao. Burri secondo me è imprescindibile. Tra Boccioni e Balla le mie preferenze vanno al primo, ma è chiaro che anche il secondo meriterebbe un posto. E Modigliani poi batte tutti, ma secondo me chiude un'epoca, non ne apre una nuova.
 
Ciao. Burri secondo me è imprescindibile. Tra Boccioni e Balla le mie preferenze vanno al primo, ma è chiaro che anche il secondo meriterebbe un posto. E Modigliani poi batte tutti, ma secondo me chiude un'epoca, non ne apre una nuova.

Ok , chiude un ' epoca ; ma e ' il ' nostro ' più rappresentativo nel mondo , ieri oggi e forse anche domani anche se le classifiche non mi sono mai piaciute ... Con una Fine di Dio e un Taglio bianco potrei fare a meno di tutto probabilmente , tra il ' 50 e il ' 60 . Non posso escludere però la pittura astratto - segnica . ( in effetti l ' assenza di Burri pesa non poco ... 👍 )
 
Ciao. Burri secondo me è imprescindibile. Tra Boccioni e Balla le mie preferenze vanno al primo, ma è chiaro che anche il secondo meriterebbe un posto. E Modigliani poi batte tutti, ma secondo me chiude un'epoca, non ne apre una nuova.

Sono d'accordo e' lo stesso motivo per cui ad es non ho inserito Morandi. Noto che pochi consensi riscuote in generale la Transavanguardia, a me interessa e piace poco, rispetto a arte povera e concettuale.
 
Indietro