Art Basel 2019 & 2020 - Pagina 14
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Elon Musk sorpassa sua maestà Buffett, a Wall Street la Tesla mania diventa virale
Il patrimonio netto di Elon Musk è balzato oltre quello di Warren Buffett. L’istrionico fondatore e amministratore delegato di Tesla è diventato la settima persona più ricca del mondo, secondo …
Atlantia consegna la ‘proposta irrinunciabile’, nodo discesa Benetton in Aspi. Decisione il 14
La decisione finale sulla revoca della concessione autostradale dovrebbe slittare al consiglio dei ministri di martedì prossimo, dopo un primo passaggio lunedì al MIT. Gli ultimi giorni hanno visto susseguirsi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    133 Post(s)
    Quoted
    3913 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Tra le soluzioni per me potrebbe anche sparire il biglietto a pagamento per un po' e si va solo di inviti ai collezionisti, non vedo molte altre opzioni, e anche così non mancheranno code all'ingresso, andranno magari previsti dei biglietti a tempo che scadono dopo qualche ora, o questo o si dilata di molto la durata dell'evento.
    Basta che questi biglietti che immagini non scadano troppo velocemente, altrimenti come facciamo con gli champagnini?

L'avatar di Adriano.Meis
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    714 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    la situazione economica mi sembra oggi cambiata rispetto a qualche giorno fa,
    quindi riprendo questa mia considerazione...
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano.Meis Visualizza Messaggio
    ...
    in realtà, la mia ipotesi in questo momento, è che i cambiamenti saranno molto molto rilevanti,
    quindi molto poco prevedibili, e forse un domani guarderemo al mercato dell’arte di questi ultimi anni come adesso si guarda al mercato degli anni 80-90:
    pochi superstiti (anche per le opere di qualità) ma anche diversi nuovi ingressi,
    di certo però motivati da un interesse delle aree geo politiche già più forti oggi (tra le quali non vedo ne l’Italia, ne UK, ne l’Europa)
    sui mercati la fase di panico è finita,
    (salvo fatti nuovi che sono sempre possibili, ma non prevedibili)
    chi agisce sui mercati (sia quelli economici, che quello dell’arte) ha ricominciato a ragionare con logica, a progettare il futuro,
    le dichiarazioni di Minini, di Armani, e di altri (anche implicite nei movimenti delle borse mondiali), possono segnalare una direzione,
    che è quella di accontentare la crescente richiesta di retorica vuota ma ostentata,
    richiesta causata in primis dall’assenza di ideali politici, e che quindi deve ripiegare su nazionalismi populisti, o su un moralismo a volte ipocrita...

ecco così che, limitandoci al mercato dell’arte, si concretizza il pericolo dell’ennesima tranvata per il collezionista medio piccolo in un mercato debole e provinciale come quello italiano:
    grazie alla retorica vuota e sbraitata si riusciranno a rifilare autori e quadri di 2’ e 3’ categoria, italiani si,
    ma senza futuro, senza alcun interesse nel mondo, che erano di moda 40-50 anni fa, ma che accontentano i tanti che cercano, nel passato, sicurezze e una malintesa “etica”...

in questo modo, il cambiamento che il virus causerà nel mercato dell’arte ci sarà a livello mondiale,
    ma ne rimarranno tagliati fuori i paesi in cui prevarrà la paura per il nuovo, il nazionalismo, l’incapacità di confrontarsi con il resto del mondo, visto solo come un nemico...

lo scrivo su questo forum perché qua, per fortuna, c’è qualcuno (non tutti però) che queste cose le ha già capite

Citazione Originariamente Scritto da Marione_ Visualizza Messaggio
    ...
    essendo efficiente e dovendo stare in piedi il mercato ha già capito quale è il filone per riprendere a fare soldi e comunque non finire a gambe all'aria in questa fase: ancora una volta puntare sulla pancia della gente: e quindi spot, alcuni molto belli, per tranquillizzarci che ce la faremo (anche se a dircelo magari è chi fabbrica pasta con grano locale ma anche con grani che magari fanno 10.000 km nella stiva di una nave...)
    e così si cavalcherà una promettente onda di rinnovamento quasi "etico" e "morale" ma dietro c'è il mercato che fiuta la nuova "moda": oggi è il rinnovamento etico, ieri era il green, spesso finto e ignorante
    ...
    e basta vedere l'andamento delle borse in queste settimane...come mai se ci aspetta lo sfacelo e la riconversione dei cuori e delle filiere produttive, dopo la scoppola gli indici americani stanno tentando un tanto rapido quanto sospetto recupero?

stiamo attenti ai furbi...
    ...

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    133 Post(s)
    Quoted
    3913 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano.Meis Visualizza Messaggio
    la situazione economica mi sembra oggi cambiata rispetto a qualche giorno fa,
    quindi riprendo questa mia considerazione...

sui mercati la fase di panico è finita,
    (salvo fatti nuovi che sono sempre possibili, ma non prevedibili)
    Mi limito a dare uno spunto su questo: il mercato - in particolare quello borsistico - è tenuto in piedi grazie ai vari QE delle banche centrali che stanno pompano centinaia di MILIARDI sulla finanza tramite le banche.
    Va detto che è tutto completamente scollato dall'economia reale.
    Anzi, potrebbe essere a tutti gli effetti il principio (o la prosecuzione) di una bolla finanziaria priva di ogni sottostante reale.
    Basterebbe chiedersi: ma come fa la borsa a salire quando il 90% delle aziende e dei Paesi è in lockdown e i PIL saranno contratti circa del 10%?

Se i soldi non arrivano - e velocemente - all'economia reale ossia alle persone, qui la cosa si mette molto male...

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    6829 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    per Adriano che ha menzionato Minini, da cui ricevo questa, ora.

Istruzioni per l'uso

Prima di tutto sto bene grazie.
    Pasqua è passata sono ancora vivo, grazie a Dio.
    Un amico prima di Pasqua mi ha scritto "Ce la faremo etc. Viva l'Italia etc". E termina con “Ricorda, Dio è con noi".
    Io gli ho risposto: "Si mi sembra di averlo già sentito, ma non ricordo dove". Diceva: “Gott mit uns".
    Poi devo dirvi, questo me lo ricordo, che sulle banconote americane sta scritto: "IN GOD WE TRUST". Devono aver dimenticato una L (elle).
    All' epoca dei padri fondatori forse si, poi sempre meno. Guardando l'attuale Presidente cotonato, tinto e liberamente eletto, non si direbbe.
    Certo come si è ridotta la Democrazia! Anche in Italia, per carità. Dove è finito lo spirito che animava il nostro dopoguerra? Alcide de Gasperi. Piero Calamandrei, Aldo Moro, Sandro Pertini persino quel comunista di Togliatti che si adopera per far passare l'articolo 7 della Costituzione.
    E che dire dell"articolo nove? (La Repubblica promuove la cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione...).
    Nella vita faccio il gallerista. Mi piace sottolineare il gallerista, non il mercante.
    Ho una galleria a Brescia, una a Milano, un deposito fuori città.
    In galleria lavorano dieci persone regolarmente assunte, più i titolari.
    Noi siamo confinati nelle nostre tane, con divieti di uscire. Per mangiare facciamo delle sortite, come i soldati delle trincee nella prima guerra mondiale.
    Ci fiondiamo nel supermercato, da dove mamme escono con carrelli pieni di schifezze per i loro bimbi che crescano belli grassi, quasi obesi. E ci riescono.
    Ma le gallerie, gli uffici, i depositi come stanno? In che condizioni sono? Saranno entrati i ladri, ci sarà stato un incendio? Una fuga d'acqua?
    Mah! Come facciamo a saperlo? Chiamo i vigili, i pompieri, la polizia? Mi pare eccessivo, qui va tutto a ramengo. Visto che Dio è con noi oggi mi sono rivolto a lui direttamente senza mediazioni. Niente Angeli, Troni, Dominazioni, niente Madonna né Spirito Santo, ho chiesto permesso a Lui, direttamente.
    Permesso di andare a vedere cosa è successo in questo mese e mezzo con possibile proroga. Lui mi ha parlato, è apparso tra le nuvole, assomigliava ad un triangolo con l'occhio nel mezzo. L'occhio roteava nella euclidea geometrica orbita. Mi ha detto : " Va' " due lettere, ma sufficienti.
    Ho convocato tutti i miei collaboratori, alla faccia dei divieti, oggi ci vediamo tutto il giorno. Cercheremo di capire cosa fare del nostro futuro. Non voglio fare tragedie né ironia, ma sono piuttosto pessimista.
    E non dite fesserie per favore tipo: “Domani sarà meglio”.
    Oggi lavoriamo con le mascherine guanti amuchina computer telefono.
    Facciamo un summit, non disturbateci. Cerchiamo di capire come ripensare il futuro.
    Ci diamo tutti da fare, fondiamo gallerie virtuali, mandiamo mail su mail per dire guarda che bello il mio artista! Ma chi ci crede?
    Invece dicono che le aste vanno forte.
    Si vede che gli acquirenti, che si rompono i maroni a casa, fanno zapping e spendono.

E non ho intenzione di dare fastidio quotidianamente ai nostri fan con proposte. Mando queste "LETTERE DAL CARCERE" cercando di parlare d'altro.
    Dicono che "dopo sarà meglio" oppure "niente sarà più come prima".
    Voglio proprio vedere. Sono curioso.
    Come sarà? Avanti, forza, come sarà?

Massimo Minini

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    6012962
    Nessuno sa come sarà il futuro: il virus continuerà a circolare e con esso le restrizioni che ne possono seguire, allora bisognerà ripensare tutte le attività che comportavano “ aggregazione”. Per quanto tempo? E come riorganizzarle? Impossibile al momento saperlo! Ad oggi anche molte aste sono state rinviate. chissà poi se invece le cose andassero meglio ci potrebbe anche essere il rischio che tra settembre e dicembre ci sarà un eccessiva proposta di opere tra aste, fiere, gallerie, etc rispetto alla richiesta. Chi vivrà ( calza con l’epidemia) vedrà.

L'avatar di techne
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    316 Post(s)
    Potenza rep
    16820704
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    per Adriano che ha menzionato Minini, da cui ricevo questa, ora.

Istruzioni per l'uso

Prima di tutto sto bene grazie.
    Pasqua è passata sono ancora vivo, grazie a Dio.
    Un amico prima di Pasqua mi ha scritto "Ce la faremo etc. Viva l'Italia etc". E termina con “Ricorda, Dio è con noi".
    Io gli ho risposto: "Si mi sembra di averlo già sentito, ma non ricordo dove". Diceva: “Gott mit uns".
    Poi devo dirvi, questo me lo ricordo, che sulle banconote americane sta scritto: "IN GOD WE TRUST". Devono aver dimenticato una L (elle).
    All' epoca dei padri fondatori forse si, poi sempre meno. Guardando l'attuale Presidente cotonato, tinto e liberamente eletto, non si direbbe.
    Certo come si è ridotta la Democrazia! Anche in Italia, per carità. Dove è finito lo spirito che animava il nostro dopoguerra? Alcide de Gasperi. Piero Calamandrei, Aldo Moro, Sandro Pertini persino quel comunista di Togliatti che si adopera per far passare l'articolo 7 della Costituzione.
    E che dire dell"articolo nove? (La Repubblica promuove la cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione...).
    Nella vita faccio il gallerista. Mi piace sottolineare il gallerista, non il mercante.
    Ho una galleria a Brescia, una a Milano, un deposito fuori città.
    In galleria lavorano dieci persone regolarmente assunte, più i titolari.
    Noi siamo confinati nelle nostre tane, con divieti di uscire. Per mangiare facciamo delle sortite, come i soldati delle trincee nella prima guerra mondiale.
    Ci fiondiamo nel supermercato, da dove mamme escono con carrelli pieni di schifezze per i loro bimbi che crescano belli grassi, quasi obesi. E ci riescono.
    Ma le gallerie, gli uffici, i depositi come stanno? In che condizioni sono? Saranno entrati i ladri, ci sarà stato un incendio? Una fuga d'acqua?
    Mah! Come facciamo a saperlo? Chiamo i vigili, i pompieri, la polizia? Mi pare eccessivo, qui va tutto a ramengo. Visto che Dio è con noi oggi mi sono rivolto a lui direttamente senza mediazioni. Niente Angeli, Troni, Dominazioni, niente Madonna né Spirito Santo, ho chiesto permesso a Lui, direttamente.
    Permesso di andare a vedere cosa è successo in questo mese e mezzo con possibile proroga. Lui mi ha parlato, è apparso tra le nuvole, assomigliava ad un triangolo con l'occhio nel mezzo. L'occhio roteava nella euclidea geometrica orbita. Mi ha detto : " Va' " due lettere, ma sufficienti.
    Ho convocato tutti i miei collaboratori, alla faccia dei divieti, oggi ci vediamo tutto il giorno. Cercheremo di capire cosa fare del nostro futuro. Non voglio fare tragedie né ironia, ma sono piuttosto pessimista.
    E non dite fesserie per favore tipo: “Domani sarà meglio”.
    Oggi lavoriamo con le mascherine guanti amuchina computer telefono.
    Facciamo un summit, non disturbateci. Cerchiamo di capire come ripensare il futuro.
    Ci diamo tutti da fare, fondiamo gallerie virtuali, mandiamo mail su mail per dire guarda che bello il mio artista! Ma chi ci crede?
    Invece dicono che le aste vanno forte.
    Si vede che gli acquirenti, che si rompono i maroni a casa, fanno zapping e spendono.

E non ho intenzione di dare fastidio quotidianamente ai nostri fan con proposte. Mando queste "LETTERE DAL CARCERE" cercando di parlare d'altro.
    Dicono che "dopo sarà meglio" oppure "niente sarà più come prima".
    Voglio proprio vedere. Sono curioso.
    Come sarà? Avanti, forza, come sarà?

Massimo Minini
    Se lo scrive Minini va bene

L'avatar di Klee
    Mentioned
    73 Post(s)
    Quoted
    615 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Qualsiasi discorso avrà necessità di un supporto temporale , serviranno almeno sei mesi per capire l' entità effettiva dei danni . Purtroppo anche nel settore dell ' Arte si stanno perdendo tantissimi posti di lavoro . Pensare a quali artisti acquistare mi sembra l ' ultimo dei problemi e onestamente chiunque affermasse oggi che si possa investire denaro in un opera lo manderei a quel paese .

L'avatar di techne
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    316 Post(s)
    Potenza rep
    16820704
    Citazione Originariamente Scritto da Klee Visualizza Messaggio
    Qualsiasi discorso avrà necessità di un supporto temporale , serviranno almeno sei mesi per capire l' entità effettiva dei danni . Purtroppo anche nel settore dell ' Arte si stanno perdendo tantissimi posti di lavoro . Pensare a quali artisti acquistare mi sembra l ' ultimo dei problemi e onestamente chiunque affermasse oggi che si possa investire denaro in un opera lo manderei a quel paese .
    Ma a parte il tempo, tu lo trovi normale uno che ha visto l'Altissimo giusto per trovare un modo di sbattersene delle regole e andare in Galleria?

L'avatar di Klee
    Mentioned
    73 Post(s)
    Quoted
    615 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    Ma a parte il tempo, tu lo trovi normale uno che ha visto l'Altissimo giusto per trovare un modo di sbattersene delle regole e andare in Galleria?
    .
    Fatta la legge trovato l ' inganno ... 😉

L'avatar di techne
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    316 Post(s)
    Potenza rep
    16820704
    Citazione Originariamente Scritto da Klee Visualizza Messaggio
    .
    Fatta la legge trovato l ' inganno ... 😉
    Più che altro penso che la tensione che inevitabilmente colpisce tutti stia facendo un po' sragionare. Addirittura interventi divini per andare in Galleria contro la legge mi suona finanche blasfemo

Accedi