Alighiero Boetti II - Pagina 78
Elezioni Usa, Biden vs Trump: cosa potrebbe cambiare per i mercati e per i “Big Five”  
  La corsa alla Casa Bianca si risveglia con la notizia che il democratico Joe Biden ha scelto Kamala Harris come suo vice. Si tratta della prima afroamericana candidata alla …
Il Nasdaq ora annaspa, che fare? Occhio a indici e settori più caldi. Ftse Mib da sprint e Ftse Star per le maratone
Sono scattate, come da più parti preventivano, delle diffuse prese di profitto sui titoli tecnologici. Ieri sul parterre di Wall Street si segnala il -3% di Apple - protagonista indiscussa …
Liberty Global riaccende risiko tlc, idea Fastweb-Iliad insieme stuzzica gli analisti
Scatto in avanti dei titoli delle telecomunicazioni in seguito all'offerta di acquisizione di Liberty Global per Sunrise Communications, gruppo tlc svizzero. Liberty Global ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto interamente …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di gabriban
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    370 Post(s)
    Potenza rep
    38332284
    Kiappo una volta ha detto che il 40% dei quadri sono falsi ed ha sollevato un polverone.

Credo anche io che ci sono artisti ed artisti, ma se si ragionasse sempre come fare a limitare il rischio del falso, allora certi accorgimenti dovrebbero essere naturali.

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    525 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ti dirò di più, sono quasi arrivato alla convinzione che un artista non è da "investimento" (perchè qui mi pare si parli di investimento in arte oltre che di collezionismo) se non è falsificato. Pensa te!

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    525 Post(s)
    Potenza rep
    0
    dai siamo
    poi Biagio si incazza (con ragione!)

L'avatar di gabriban
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    370 Post(s)
    Potenza rep
    38332284
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    ti dirò di più, sono quasi arrivato alla convinzione che un artista non è da "investimento" (perchè qui mi pare si parli di investimento in arte oltre che di collezionismo) se non è falsificato. Pensa te!
    Purtroppo falsificano di tutto.

L'avatar di gabriban
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    370 Post(s)
    Potenza rep
    38332284
    Ok.

Chiedo venia.

Era solo un "consiglio" che mi sentirei di dare a chi vuole cominciare con degli acquisti che comportano un certo esborso.
    Ultima modifica di gabriban; 25-04-20 alle 17:14

L'avatar di smw85
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    767 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

C'è stato un periodo in cui un assistente dell'Archivio, danneggiando ovviamente il lavoro che lo stesso Archivio aveva impostato in modo serio, faceva duplicati delle autentiche.
    Biagio questa storia la conosci, vero?
    @Biagio.tv ci illumini in merito?

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    178 Post(s)
    Quoted
    6889 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ragazzi io non capisco oppure sono stupido. Non capisco la "lancia spezzata" di Klee, i "sassolini" di Biagio e le paventate contrapposizioni.

Si può scrivere su un artista e discutere anche delle zone d'ombra che c'erano e ci sono? Si può portare la propria esperienza documentata? Si può interloquire in modo educato senza allinearsi come pecore?

Se come suppongo la risposta è "si"! Allora un forum ha senso, altrimenti tutti in coda a brucare in questo caso dietro al capogregge Biagio, senza alcuna vena polemica o offesa perché nel contesto della mandria il capogregge è certamente la figura più importante e di riferimento.
    OTTIMO intervento

a seguito del mio post in cui ho menzionato la mia ricerca su Lucio Fontana e le tante zone d'ombra che ovviamente sui testi mica si leggono, mi ero promesso di non intervenire più.
    Il metodo da integralismo islamico non ti permette di mettere mai in discussione il tuo pupillo. Ci si mette nella posizione di non accettarlo proprio.

Ammiro la ricerca e lo studio dell'amico Biagio, seppur mi meraviglio che in vent'anni non sia andato oltre a quanto riportato sui cosiddetti libri di scuola ... peccato, io quando studio un artista gli approfondimenti accurati mi portano SEMPRE a mettere in discussione il pensiero di regime. Perché questo è, ciò che vuole il mercato.
    O no?

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    178 Post(s)
    Quoted
    6889 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da smw85 Visualizza Messaggio
    @Biagio.tv ci illumini in merito?
    No, questo è uno spazio libero ma pubblico.
    Hai letto il mio intervento su Fontana?

Ma ti pare che scriverei qui nero su bianco i risultati di ricerche fatti in ben più di vent'anni
    e darli in mano ad uno spazio pubblico ?????

Suvvia, dai ...... siamo passionali collezionisti ma mica del tutto scemi, eh?

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    381 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    In effetti anche se è cinico è proprio così: nessuno falsifica artisti di secondo piano, se devi fare un falso e rischiare la galera devi fare il botto quindi falsificare un artista importante non uno da 4 soldi

L'avatar di techne
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    377 Post(s)
    Potenza rep
    16820704
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    No, questo è uno spazio libero ma pubblico.
    Hai letto il mio intervento su Fontana?

Ma ti pare che scriverei qui nero su bianco i risultati di ricerche fatti in ben più di vent'anni
    e darli in mano ad uno spazio pubblico ?????:
    eek:

Suvvia, dai ...... siamo passionali collezionisti ma mica del tutto scemi, eh?
    E allora che senso ha dirlo?
    Io so bene (perché leggo poco e soprattutto velocemente, ma proprio del tutto tonta non sono) che qui il rischio di scrivere una cosa e beccarsi una querela è all'ordine del giorno. E guarda.... a me viene l'orticaria, perché sono bagatelle forumistiche. Per me. Sicché qualsiasi diverbio contenuto in questo forum, resta fondamentalmente in questo forum, e dopo poco (per il mio carattere) faccio pure spalluccia. Ma calibro PRIMA quello che ho da dire, e quello che ho eventualmente da tacere, onde evitare rogne. Cosa significa dire che non dico epperò qualcosa dico? Sono logiche che non comprendo, spero che comprenderai tu il senso del mio intervento, che non è contro te. Ma se una roba mi pare una qazzata, cento volte faccio finta di nulla perché non ho voglia, una magari la dico

Accedi