Alighiero Boetti II - Pagina 43
Goldman Sachs stima ora crescita utili Usa pari a zero in 2020. Ancora sell a Wall Street, Dow Jones scivola in fase correzione
Il Dow Jones scivola in fase di correzione, mentre Goldman Sachs taglia le stime sulla crescita degli utili della Corporate America a 165 dollari: ovvero, a un tasso di crescita …
Coronavirus: Bank of America taglia le stime sulla crescita globale mentre il Pil USA rallenta
La mancanza di slancio nell?economia, la risposta aggressiva della Cina all’epidemia di COVID-19 e le ricadute hanno spinto Bank of America a ridurre la sua previsione di crescita globale per …
Coronavirus scatena nuovi downgrade Pil Italia: -0,3% in 2020 per Prometeia. Gualtieri: misure manovra non bastano
Cosa succede all'Italia se Milano si ferma? Se, più in generale, a causa del panico coronavirus si fermano la Lombardia, il Veneto, ma anche il Piemonte? Think tank ed economisti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    1577 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ultima carta anni 90 da christies Parigi era di tornabuoni mi pare

L'avatar di franzberlin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Sì, eccola qua, una carta bella "piaciona"
    Comunque da tenere d'occhio, si sa mai che la rivedremo a 40K in qualche importante canale di vendita.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Alighiero Boetti II-boetti_tornabuoni.jpg  

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    165 Post(s)
    Quoted
    6159 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Guarda che qualcosa sarà senz'altro ancora in vendita...
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    ah beh
    ai prezzi di Tornabuoni per conto mio se li può tenere tutta la vita
    ma tanto prima o poi vedrai mò che pure lui porterà qualcosa nel macello delle aste

sonbastardoLoSo
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Ultima carta anni 90 da christies Parigi era di tornabuoni mi pare
    Citazione Originariamente Scritto da franzberlin Visualizza Messaggio
    Sì, eccola qua, una carta bella "piaciona"
    Comunque da tenere d'occhio, si sa mai che la rivedremo a 40K in qualche importante canale di vendita.
    e il cerchio si chiude.

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    119 Post(s)
    Quoted
    3518 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

Wink

I cerchi si aprono e si chiudono continuamente ragazzi...

La carta in asta da Christie's Parigi postata da Franz riporta molto chiaramente che la provenienza è "Tornabuoni Arte - Ivi acquistata dall'attuale proprietario nel 2006".
    Quindi, non è che la Tornabuoni abbia preso e portato l'opera in asta... è stata comperata presso Tornabuoni da un collezionista nel 2006, il quale la ha portata in asta nel 2019 ossia dopo 13 anni...

Magari a questo prezzo può anche essere che a sua volta l'opera sia stata comperata da un mercante o gallerista o addirittura dalla stessa Galleria Tornabuoni.
    Certamente opere così - come dice Franz - è probabile che vengano proposte sul mercato intorno ai 40.000 euro.
    E visto che "Rosso Gilera" ne ha fatti in asta 65.000, a questo punto una richiesta anche oltre i 50.000 ci potrebbe tranquillamente stare.

Lo stesso discorso io lo farei per le due carte anni '70 passate dal Ponte. Sono pezzi che in galleria verrebbero proposti tranquillamente a oltre il doppio. Quindi riterrei assolutamente probabile di rivederle in qualche mostra o fiera.

Questi sono i cerchi che si aprono e si chiudono...

Citazione Originariamente Scritto da toni77 Visualizza Messaggio
    A non ce dubbio ma vorrei evitare di accendere un mutuo
    Se non lo accendi ora con questi tassi...

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    1577 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Beh mi pare che i prezzi di carte 100x70 anni 90 fossero intorno ai 25/30 poco tempo fa ora credo siamo vicini ai 50

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    119 Post(s)
    Quoted
    3518 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Beh mi pare che i prezzi di carte 100x70 anni 90 fossero intorno ai 25/30 poco tempo fa ora credo siamo vicini ai 50
    Non farei grandi distinzioni in merito alla datazione Anni '80 - Anni '90, più che altro la differenza sostanziale la fa la qualità dell'opera.
    Sostanzialmente: bisogna saper scegliere :-)

L'avatar di arte 2.0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    6164788
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Non farei grandi distinzioni in merito alla datazione Anni '80 - Anni '90, più che altro la differenza sostanziale la fa la qualità dell'opera.
    Sostanzialmente: bisogna saper scegliere :-)

L'avatar di franzberlin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Con questi cerchi che si aprono e chiudono, non so perchè, mi avete fatto venire alla mente Crozza e il "rispamiator".
    Un bel cerchio costruito intorno al "collezionator"
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Alighiero Boetti II-0_wtvo3zb3.jpg  

Mentioned
    165 Post(s)
    Quoted
    6159 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Beh, Alighiero è stato un immenso creativo e non vi sono dubbi in merito, però come anche per i migliori vini, non tutte le annate furono eclatanti.

Negli anni successivi alla separazione con Annemarie Sauzeau ed in particolare dopo il novanta (senza nulla di colpa da attribuire a Caterina, eh) quella genialità apparteneva agli anni d’oro.

Del resto ormai già nel 91 era affaticato e “si consumava nell’orchestrare la sua opera singola e collettiva”. Viveva anche in modo più appartato.

Questa è storia scritta e sancita anche dallo stesso Archivio, se poi il mercato voglia guardare alle “rivitazioni” del rossogilera fine anni 80, quando opera madre del 1967, la trovo una visione piuttosto forzata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Alighiero Boetti II-rossogilera_rossoguzzi-1.jpg 

Mentioned
    165 Post(s)
    Quoted
    6159 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    non voglio diventare stucchevole, già forse lo sono
    ma il collage del 1989 che rivisita opere del passato e fa il botto da 50 K
    si contrappone con quel San Bernardino che chiude a 18 K

Tanto per precisare :
    "Questa fotografia fu utilizzata come biglietto di invito per la mostra realizzata nel 1969 presso la galleria Sperone. Lo scatto fotografico fu eseguito un anno prima da Robert Cagnoli a San Bernardino nelle Cinque Terre. L’immagine fu utilizzata per il libro Insicuro Noncurante."

vabbè, viva il mercato, eh?
    Immagini Allegate Immagini Allegate Alighiero Boetti II-0072_200x200b.png Alighiero Boetti II-0073_200x200b.png Alighiero Boetti II-alighiero-boetti-1978-foto-di-paolo-mussat-sartor.jpg 

Accedi