Alighiero Boetti II - Pagina 40
Portafoglio più resiliente con gli Step-Down Cash Collect: cedole ogni tre mesi e livello di rimborso decrescente
Dopo un 2019 da record, i mercati azionari stanno proseguendo in forte rialzo anche in questi primi due mesi del 2020. Completamente immuni agli effetti del coronavirus sulla seconda potenza …
Ftse Mib al test importante dei 25.000 punti. La debolezza del settore oil trascina giù Tenaris
Prosegue anche oggi la scalata del Ftse Mib che continua ad aggiornare i massimi annui e raggiungendo livelli che non si vedevano dal lontano 2008. A fare da traino all’indice …
Cura shock per HSBC: taglierà 35.000 dipendenti dopo -53% utili e rischi da coronavirus, titolo crolla a Londra
Drastica sforbiciata alla forza lavoro da parte di HSBC che taglierà ben 35 mila posti di lavoro nell’arco dei prossimi tre anni. Il colosso bancario, che ha visto nel 2019 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    164 Post(s)
    Quoted
    6121 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Buona sera ai boettiani.
    è proprio vero che i collezionisti fanno il mercato senza minimamente considerare la storia.
    Notavo che al Ponte, una bella matita la "Potenza di due" da cm 48x66 è stata ceduta per soli 15 mila euro, mentre un collage "Segno e disegno - Rosso Gilera" del 1989 è stata ceduta per 50 mila.

Credo sia innegabile che il 1970 fu fondamentale per lui, credo

“Cimento dell’armonia e dell’invenzione” e “Millenovecentosettanta” sono le sue opere più innovative e di sicuro più presenti in tutte le mostre personali o collettive che, in ambito europeo, definiscono la nascita dell’arte concettuale.
    E sempre nel 1970 realizzò una nuova pratica: su semplici foglietti di bloc-notes, cominciò a scrivere con le virgole, sistema che svilupperà dal ’72 in poi nei lavori a biro.
    Non a caso al Museum of Modern Art di Manhattan acquistarono molte opere di questi anni 70.

Vengo al 1989, con quel collage.
    Vi ricordo che “Rosso Gilera” era del 1967 mentre “Segno e Disegno” del 1978, poi il resto dei collage riprende altri cicli spesso sempre anni settanta.

Una idea di collage che per conto mio per il 1989 era vecchia (inutile farvi nomi dia artisti che hanno cavalcato queste cose ben prima).

Il resto di questo anno era la delega dei ricami e delle biro!
    1989, se pensiamo che da Toselli inaugurò “Cieli ad Alta Quota”, Aerei su carta da disegno, realizzati a matita e acquarello da Guido Fuga e accompagnò la mostra con un’ampia rassegna con opere risalenti agli anni settanta.

Vabbè, questa la mia inutile opinione su un mercato che della storia se ne sbatte altamente le balle.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Alighiero Boetti II-boetti-1989.png Alighiero Boetti II-boetti-1970.png 

L'avatar di franzberlin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Grande Ale
    Ieri ho fatto una domanda su “Rosso Gilera” e posto l’attenzione sulle 4 aggiudicazioni, perché speravo che i Boettiani (gli altri ) tirassero fuori le considerazioni che hai fatto tu.
    Evidentemente, come spesso accade, conta di più il botto in asta.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    14695052
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    Buona sera ai boettiani.
    è proprio vero che i collezionisti fanno il mercato senza minimamente considerare la storia.
    Notavo che al Ponte, una bella matita la "Potenza di due" da cm 48x66 è stata ceduta per soli 15 mila euro, mentre un collage "Segno e disegno - Rosso Gilera" del 1989 è stata ceduta per 50 mila.

Credo sia innegabile che il 1970 fu fondamentale per lui, credo

“Cimento dell’armonia e dell’invenzione” e “Millenovecentosettanta” sono le sue opere più innovative e di sicuro più presenti in tutte le mostre personali o collettive che, in ambito europeo, definiscono la nascita dell’arte concettuale.
    E sempre nel 1970 realizzò una nuova pratica: su semplici foglietti di bloc-notes, cominciò a scrivere con le virgole, sistema che svilupperà dal ’72 in poi nei lavori a biro.
    Non a caso al Museum of Modern Art di Manhattan acquistarono molte opere di questi anni 70.

Vengo al 1989, con quel collage.
    Vi ricordo che “Rosso Gilera” era del 1967 mentre “Segno e Disegno” del 1978, poi il resto dei collage riprende altri cicli spesso sempre anni settanta.

Una idea di collage che per conto mio per il 1989 era vecchia (inutile farvi nomi dia artisti che hanno cavalcato queste cose ben prima).

Il resto di questo anno era la delega dei ricami e delle biro!
    1989, se pensiamo che da Toselli inaugurò “Cieli ad Alta Quota”, Aerei su carta da disegno, realizzati a matita e acquarello da Guido Fuga e accompagnò la mostra con un’ampia rassegna con opere risalenti agli anni settanta.

Vabbè, questa la mia inutile opinione su un mercato che della storia se ne sbatte altamente le balle.
    In tutta sincerità mi sorprende che ancora ci si sorprenda per queste cose.
    È chiaro che i collezionisti o chi per essi che hanno fatto gara sui Boetti avevano lo scopo precipuo di arredare casa, non la sala di un museo. È indubbio che quel collage, seppur 'povero' di significati artistici e storici, sia decisamente più accattivante da un punto di vista estetico (alla luce di quello che oggi è il gusto dominante) rispetto all'altra opera. In modo particolare per Boetti, questo aspetto è lampante: poco importa che opere abbiano i musei, l'importante è avere un'opera 'piacevole e ricoscibile' (questo ha fatto la fortuna dei suoi ricami e delle sue mappe).
    Ci vorrà ancora molto tempo e non è detto che accada prima che su Boetti predominino altri parametri di valutazione rispetto a quelli esposti ed ad oggi consolidati.

Mentioned
    164 Post(s)
    Quoted
    6121 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da toni77 Visualizza Messaggio
    I decisamente più accattivante da un punto di vista estetico
    mah
    peccato che alla fine degli anni 80 quei collage li avevano cavalcati in ogni minestrone
    tutti i concettuali da una paccata di anni

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    90 Post(s)
    Quoted
    1611 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Biagioooooo... devi dirci qualcosa di oggi pomeriggio in quel di Londra?

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    717 Post(s)
    Potenza rep
    31610124
    beh 50k sterline... mica pizza e fichi e penso siano da aggiungere i diritti

Mentioned
    164 Post(s)
    Quoted
    6121 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Biagioooooo... devi dirci qualcosa di oggi pomeriggio in quel di Londra?
    Citazione Originariamente Scritto da eelle25 Visualizza Messaggio
    beh 50k sterline... mica pizza e fichi e penso siano da aggiungere i diritti

???? cioè
    a quale asta vi riferite voialtri globalizzati?

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    717 Post(s)
    Potenza rep
    31610124
    Phillips Londra

Mentioned
    164 Post(s)
    Quoted