Alighiero Boetti II - Pagina 37
In banca solo su appuntamento, guida alle operazioni che si possono fare da pc/smartphone o via telefono
L’emergenza Covid-19 costringe gli italiani a stare a casa e doversi adattare a sbrigare anche le incombenze bancarie evitando di recarsi in filiale. Le banche sono aperte, anche se i …
La Fed acquisterà anche ETF, ecco cosa significa
In piena emergenza coronavirus, la Federal Reserve lunedì ha annunciato un Quantitative easing illimitato,  ossia nell’ammontare necessario per sostenere il regolare funzionamento del mercato e un’efficace trasmissione della politica monetaria. …
Addio dividendi per le banche, l’alt della Bce sconvolge i piani di Intesa Sanpaolo & co.
Bce e Bankitalia fanno fronte comune nell’intimare le banche a non distribuire dividendi almeno fino al prossimo ottobre. La Bce chiede espressamente di non pagare dividendi o comprare azioni proprie …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    2341752
    Credo che ogni forumista, senza andare a prendere screen dalle varie conversazioni , segua gli artisti che ha in collezione o semplicemente stima e ne apprezza il lavoro.
    Quindi non ci vedo nulla di male nel commentare in positivo e in negativo le aggiudicazioni, perché parliamoci chiaro a chi non fa piacere sapere che un artista che ha in collezione fa dei buoni risultati in asta? E allo stesso tempo per conoscere sempre meglio il mercato di un artista è fondamentale capire quali sono i suoi andamenti , richieste in galleria , compravendite tra privati, aste... è un altro aspetto importate per poter valutare. Ma sottolineo un aspetto, poi c’è ne sono altri. Quindi trovo un esagerato sottolineare solo gli screen di quell aspetto come ha fatto l’amico @franz. Anche perché questo non significa vedere L arte come il nasdaq.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    14695052
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Forse ai castori non è chiara la differenza tra seguire costantemente il mercato, e prendere ogni singolo risultato come elemento di analisi.

Io compro solo con passione, cercando di avere la maggiore competenza possibile del mercato. Ma non mi faccio certo nè influenzare dal mercato nè prendo ogni singola aggiudicazione come niente più che un episodio a sè stante.

Nessuna singola aggiudicazione determina un trend di mercato, come si voleva ad esempio far passare oggi. Per nessun artista.

Poi una volta l'anno prendo tutte le aggiudicazioni e analizzo gli andamenti sulla base delle medie di tutte le aggiudicazioni omogenee.

Essere appassionato di un artista per me vuol dire anche essere documentato sul suo mercato.

Poi non so in terra di castoro come ci si regoli :-)))) forse ci di isola dal mondo sotto alle proprie dighe di legno :-)))
    Sui concetti espressi ti do ragione, appieno. Tuttavia credo che lo stuzzicarti da parte di alcuni per un'aggiudicazione mancata o andata male sia più uno scherzo che non una convinzione

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    122 Post(s)
    Quoted
    3569 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da toni77 Visualizza Messaggio
    Sui concetti espressi ti do ragione, appieno. Tuttavia credo che lo stuzzicarti da parte di alcuni per un'aggiudicazione mancata o andata male sia più uno scherzo che non una convinzione
    Ma Toni anche io scherzo e apprezzo gli scherzi. Ci mancherebbe!!!

Ma sulla strada, stai certo che tra una risata e l'altra c'è sempre qualcuno che proverebbe gratificazione se le altrui opere si svalutassero. Un po' l'idea del mal comune mezzo gaudio, e dintorni vari.

Tu non puoi immaginare negli anni quante prese in giro sugli "arazzini", anche quando costavano 2.000€ e dopo 20 anni vedo le stesse identiche situazioni solo che nel frattempo i prezzi sono decuplicati. Il che evidentemente un po' dà fastidio agli stessi che avrebbero potuto comperarne uno a poco e invece preferivano deridere :-)

Vedremo tra altri 5-10 anni... io la mia idea ce l'ho, vediamo chi ci avrà visto giusto.

Ad ogni modo, come ho scritto, a me delle singole aggiudicazioni non cambia proprio nulla.

Io amo Boetti in modo viscerale, e questo non cambierà di certo se nel medio-lungo termine le quotazioni dovessero raddoppiare :-)))))

Quindi stuzzichino pure, che più la gente stuzzica più evidentemente nel lungo termine le quotazioni aumentano :-))))

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    6258 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Io amo Boetti in modo viscerale, e questo non cambierà di certo se nel medio-lungo termine le quotazioni dovessero raddoppiare :-)))))
    secondo me dovevi scrivere:

"Io amo Boetti in modo viscerale, e questo non cambierà di certo se nel medio-lungo termine le quotazioni dovessero dimezzare"

se non pare una roba del tipo:
    amo quella donna anche se dovesse avere le Kiappe della Belen
    e non
    amo quella donna anche dovessero venirle le crepe sul viso e la cellulite sotto le ascelle

L'avatar di Adriano.Meis
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    693 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ho letto su questo thread, e anche su altri,
    varie disquisizioni sul fatto che i prezzi delle aste non sarebbero i “prezzi di mercato”
    e fiumi di parole per spiegare che un quadro bello, in asta, sarà pagato di più di uno scarso

visto che sono qua, scrivo qua (anche se non è specifico per Boetti) la mia ovvietà (che però, appunto, sembra essere un po’ dimenticata):
    il prezzo delle aste è il prezzo di mercato per il collezionista che vuole vendere
    questa è una certezza !
    anche se il gallerista di riferimento (magari anche carissimo amico ) vende al triplo !
    il collezionista può anche gongolare perché la galleria aumenta i prezzi, ma la cosa lo riguarda molto molto relativamente

L'avatar di Adriano.Meis
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    693 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    ...mannaggia nella fretta mi ero dimenticato...

sto arazzetto ritirato/che sembrava invenduto
    è un chiarissimo segnale che tutto il mercato di Boetti sta crollando rovinosamente
    vendete fin che siete in tempo !

Mentioned
    94 Post(s)
    Quoted
    965 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ma Toni anche io scherzo e apprezzo gli scherzi. Ci mancherebbe!!!

Ma sulla strada, stai certo che tra una risata e l'altra c'è sempre qualcuno che proverebbe gratificazione se le altrui opere si svalutassero. Un po' l'idea del mal comune mezzo gaudio, e dintorni vari.

Tu non puoi immaginare negli anni quante prese in giro sugli "arazzini", anche quando costavano 2.000€ e dopo 20 anni vedo le stesse identiche situazioni solo che nel frattempo i prezzi sono decuplicati. Il che evidentemente un po' dà fastidio agli stessi che avrebbero potuto comperarne uno a poco e invece preferivano deridere :-)

Vedremo tra altri 5-10 anni... io la mia idea ce l'ho, vediamo chi ci avrà visto giusto.

Ad ogni modo, come ho scritto, a me delle singole aggiudicazioni non cambia proprio nulla.

Quindi stuzzichino pure, che più la gente stuzzica più evidentemente nel lungo termine le quotazioni aumentano :-))))

Tu hai un approccio intelligente che condivido ed apprezzo, vivere l'arte con passione ma anche con senso di responsabilità. Applaudo

L'avatar di mmt
    Mentioned
    253 Post(s)
    Quoted
    2543 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    ieri ho comprato il mio quarto Boetti, ho sbagliato?

L'avatar di franzberlin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    ieri ho comprato il mio quarto Boetti, ho sbagliato?
    Dipende, se lo hai fatto per per passione o per denaro.
    Se sposi la linea di Biagio, continua ad amarlo anche se costerà pure il doppio, mi raccomando!
    D'altronde si sa:
    Immagini Allegate Immagini Allegate Alighiero Boetti II-m34ljrg8so-quando-c-e-l-amore-c-e-tutto-no-chell-e-salute-anvedicomm-e-colpa-tua_b.jpg 

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    6258 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Sattin Visualizza Messaggio
    Tu hai un approccio intelligente che condivido ed apprezzo, vivere l'arte con passione ma anche con senso di responsabilità. Applaudo
    mi ripeto:
    « L’uomo è nato libero e dovunque è in catene. »
    J.-J. Rousseau, “Il contratto sociale”

io vivo quotidianamente - nel mio lavoro - per tutelarmi dalle responsabilità
    se almeno nelle mie passioni posso farne a meno
    è una salvezza

Accedi