Voglio comprare un'opera d'arte. Dove devo andare? Budget 5K. - Pagina 8
Lettera Ue a Roma: ‘manovra non rispetta regola taglio debito’. Commissione ora teme Italia Viva di Renzi?
L’Ue ha paura delle richieste di stravolgere la manovra, che arrivano soprattutto dal leader di Italia Viva Matteo Renzi e dal numero uno del M5S Luigi Di Maio? Sembra proprio …
Telecom Italia: inizia il capitolo Rossi, sul tavolo resta tema azioni risparmio e Open Fiber
Dopo anni trascorsi in Bankitalia e nel mondo delle assicurazioni passa a quello delle telecomunicazioni. Salvatore Rossi, ex direttore generale della Banca d'Italia e presidente dell'Ivass, si prepara a scrivere …
Btp Italia 2019: i piccoli risparmiatori rispondono presente, oggi ultima chance per chi è a caccia del bonus fedeltà
Esordio col botto per il collocamento della quindicesima edizione del Btp Italia. Alla fine della prima giornata di sottoscrizioni dedicata al pubblico retail, le richieste per il nuovo Btp Italia …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di gius.tino
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Effepì70 Visualizza Messaggio
    Io mi immagino @cval in una città che non conosce, con in mano una banconota da 20 € chiedere indicazioni alla prima persona che incontra su dove trovare un negozio di alimentari per acquistare, visto che siamo sotto Pasqua, una colomba da mangiare il giorno stesso ed incontrare qualcuno del Fol e sentirsi rispondere di farsi prima un bella tournée di tutte le pasticcerie industriali italiane, laurearsi poi in scienze dell'alimentazione e solo dopo tutto ciò, un lustro nella migliore delle ipotesi azzardarsi nell'acquisto del dolce pasquale che gli sarebbe tanto piaciuto mangiare quella sera...

In effetti @cval ha fatto una domanda molto precisa:"...dove devo andare?..."

Gli è stato risposto di tutto fuorchè dirgli dove si va per comprare un'opera d'arte.

Il mio consiglio per lui è:vai in una galleria oppure vai da un artista.

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    949 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Quando si impara a leggere le etichette degli ingredienti poi una colomba buona la si può trovare in tanti luoghi...

Poi dipende dai gusti:
    Classica, per non “rischiare”...:solo uvetta, coi canditi, glassata, ecc

oppure quelle più “strane” contemporanee: ai frutti di bosco, ecc...

Importante che gli ingredienti siano di qualità... come nell’opera di un artista...

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1741 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Effepì70 Visualizza Messaggio
    Io mi immagino @cval in una città che non conosce, con in mano una banconota da 20 € chiedere indicazioni alla prima persona che incontra su dove trovare un negozio di alimentari per acquistare, visto che siamo sotto Pasqua, una colomba da mangiare il giorno stesso ed incontrare qualcuno del Fol e sentirsi rispondere di farsi prima un bella tournée di tutte le pasticcerie industriali italiane, laurearsi poi in scienze dell'alimentazione e solo dopo tutto ciò, un lustro nella migliore delle ipotesi azzardarsi nell'acquisto del dolce pasquale che gli sarebbe tanto piaciuto mangiare quella sera...

Citazione Originariamente Scritto da Doctor83 Visualizza Messaggio
    Fortunatamente incontrò un gentiluomo che senza proferir parola, sollevò il braccio destro all'altezza del mento e con il dito indice puntò la porta del negozio che il buon cval andava cercando.
    Egli entrò di tutta fretta urlando "Una colomba signore, la prego! Solo una colomba!".
    Il negoziante, con un sorriso, gli porse l'agognato pasto.
    Si fece pagare meno di un fiorino. Un buon prezzo, di questi tempi, per una colomba.
    L'indomani il buon cval, finito il pranzo, azzannò voracemente quel morbido dono di pasticceria.
    "Ahi!!!!" gridò.
    Una pietruzza, rovinò la sua Pasqua.
    Doc, ma tu sei un dentista! Svelato!
    "Guardi, lo faccio già tutto l'anno, un giorno, uno solo, vorrei anche pazziare, a me piace la vecchia colomba tradizionale"
    "Lei è libero di farlo, signore. Non sa quanti come lei si sono poi ritrovati con il fegato scassato a suon di colombe di bassa qualità"
    "Ma lei le compra, le colombe, a Pasqua?"
    "Caro signore, chiunque è capace di entrare in un negozio, chiedere una colomba, pagarla e portarsela via. Io personalmente ne compro una ogni tre anni, ma dopo aver a lungo studiato tutte le etichette disponibili sul mercato. E, come vede, sono sanissimo"
    "Per pietà, mi dica dov'è un negozio che vende colombe"
    "La panetteria dei masochisti è qui, subito dietro l'angolo!"

Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    496 Post(s)
    Potenza rep
    10840306
    La soluzione per @cval e non solo:

Nasce Gagosian Art Advisory | Artribune

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    949 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    :

"una colomba è un pessimo investimento, signore, o la distrugge personalmente oppure, dopo un po', la deve buttare via"
    "ma io voglio solo mangiarla in famiglia a pasqua, non voglio investire"
    "va bene, ma se comprerà una colomba biointegralnaturale avrà investito al meglio per la sua salute: Meno trigliceridi, più fibra, più salute"
    "guardi, lo faccio già tutto l'anno, un giorno, uno solo, vorrei anche pazziare, a me piace la vecchia colomba tradizionale"
    "lei è libero di farlo, signore. Non sa quanti come lei si sono poi ritrovati con il fegato scassato a suon di colombe di bassa qualità"
    "ma lei le compra, le colombe, a pasqua?"
    "caro signore, chiunque è capace di entrare in un negozio, chiedere una colomba, pagarla e portarsela via. Io personalmente ne compro una ogni tre anni, ma dopo aver a lungo studiato tutte le etichette disponibili sul mercato. E, come vede, sono sanissimo"
    "per pietà, mi dica dov'è un negozio che vende colombe"
    "la panetteria dei masochisti è qui, subito dietro l'angolo!"

L'avatar di artista ?
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    214 Post(s)
    Potenza rep
    17420247
    a me sembra che cval un ipotesi l' ha fatta: Clapis. Era uno youtuber che si è scoperto artista, la prima mostra è stato esposto accanto a Bacon adesso galleggia nel web. Sul fatto guadagno/ piacere personale qualche migliaio di € sono il costo di un divano, da cui nessuno pensa di ricavare utili futuri. Fate lo stesso con l' arte : accatatevilla.

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    3148 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    @gino :-))))))))))))))

Premesso che la maggior parte di noi qui dentro è una sorta di maniaco dell'arte con seri problemi di dipendenza , sarebbe interessante capire quali motivazioni portano l'amico @cval a prendere in considerazione degli acquisti d'arte.

Quindi, caro @cval, se puoi, facci sapere quali sono le riflessioni che ti hanno portato a ipotizzare degli acquisti in arte con relativa ipotesti di budget.
    Passione? Investimento? Arredamento? Diversificazione patrimoniale? Non tenere soldi in banca? ecc.. GRAZIE!

Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    2641 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    L'amore per l'arte, il piacere del bello, l'emozione, l'appagamento, il godimento spirituale, il vada-come-vada-a-me-interessa-solo-gustarmi-l'opera, non bisogna pensare al domani, cosa vuoi che importi cercare di lasciare ai figli qualcosa che anche per loro abbia un valore... quante belle e nobili parole! Peccato che nessuno le pensi davvero fino in fondo! Certo: spendere 500 euro per un quadro può rientrare in queste logiche auliche. Chissenefrega se quel quadro che ho pagato 500 euro non varrà mai più nemmeno quei 500 euro: mi piace, me lo godo, sta bene in casa, con il divano fa proprio un bell'arredamento. Un giorno lo rottamerò insieme al divano stesso, ma in fin dei conti cosa sono 500 euro buttati in partenza a fronte di tutto questo piacere?? Ecco. Vorrei conoscere uno solo, una sola persona di quelle normali, capace di fare le stesse considerazioni CON SINCERITA' per un quadro pagato 20-30-50mila euro. Cerchiamo di non essere ridicoli, dai. Un po' di realtà, please...

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    949 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    sono d'accordo.

può ragionare di buttare 50k in un'opera solo per puro piacere - come si compra un acquerello da un "pittore di strada" in occasione di una gita a Piazza Navona o a Montmartre a Parigi a 50 euro - solo chi ha redditi e stato patrimoniale per cui 50 k sono come per una persona con vita "normale" 50 euro....

la domanda era però riferita a cifre inferiori...5k

anche se 5K oggi, 5k domani...si arriva pian piano a quello che sostenete tu e @Doctor..

PS: ciao Ginone!!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    A me però sembra che @cval abbia semplicemente chiesto dove andare a spendere un massimo di 5000 € in arte.
    Se un mio conoscente mi facesse la stessa domanda io gli suggerirei di rivolgersi ad una casa d'aste che tratta opere di quel livello di spesa come ad esempio quella di Vercelli tanto per non fare nomi con l'augurio lasciarsi incuriosire e di divertirsi.
    Suggerire di viaggiare e/o studiare non risponde alla sua domanda e comunque non mi sembra che per acquistare uno quadro sia necessario prendere una qualche patente o aver frequentato un corso.

Accedi