Voglio comprare un'opera d'arte. Dove devo andare? Budget 5K. - Pagina 7
ETF sui bond, quanto tempo vengono tenuti in portafoglio dagli investitori?
Gli ETF Obbligazionari prendono sempre più piede in Europa. A fine giugno 2019 i replicanti legati al reddito fisso hanno raggiunto quota 901 miliardi di masse gestite, più del doppio …
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari
Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l?attenzione sull?impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle …
Vontobel lancia sul mercato 4 Bonus Cap realizzati in collaborazione con i trader
Vontobel amplia la sua offerta di Bonus Cap su singoli titoli con 4 nuovi certificati disponibili da oggi sul SeDeX di Borsa Italiana. La nuova emissione arriva a pochi giorni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    81 Post(s)
    Quoted
    2639 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Inviterei tutti a fare un inventario dei quadri che hanno. Penso che molti si accorgerebbero di aver “impegnato” (come vedete non ho scritto “investito”) parecchi soldi, anche parecchio più di quanto immaginato da Doctor. Un esercizio molto utile per valutare se quella cifra complessiva non potesse in fondo essere stata spesa meglio, se si fossero programmati gli acquisti con maggior ragionamento e meno frenesia.

Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    495 Post(s)
    Potenza rep
    10840306
    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    Inviterei tutti a fare un inventario dei quadri che hanno. Penso che molti si accorgerebbero di aver “impegnato” (come vedete non ho scritto “investito”) parecchi soldi, anche parecchio più di quanto immaginato da Doctor. Un esercizio molto utile per valutare se quella cifra complessiva non potesse in fondo essere stata spesa meglio, se si fossero programmati gli acquisti con maggior ragionamento e meno frenesia.
    Io l'ho fatto e ho scoperto che ho speso più di cene e di cavalli (non scommesse) che non di quadri.
    Mia moglie sostiene che per i cavalli era meglio non spenderli, per le cene non dice niente perché ha partecipato.

L'avatar di gius.tino
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da cval Visualizza Messaggio
    Come da titolo: Voglio comprare un'opera d'arte. Dove devo andare? Budget 5K.
    Dove andate voi? Vorrei interessarmi di questo settore. Chiaramente non voglio partire con un acquisto da 5K.
    Il budget è quanto vorrei usare nei prossimi mesi/anni per impratichirmi.
    Vieni a trovarmi...

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    1381 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da gogojoe Visualizza Messaggio
    Io l'ho fatto e ho scoperto che ho speso più di cene e di cavalli (non scommesse) che non di quadri.
    Mia moglie sostiene che per i cavalli era meglio non spenderli, per le cene non dice niente perché ha partecipato.

Santa donna!!!

L'avatar di Doc Humby
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    449 Post(s)
    Potenza rep
    10965051
    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    Condivido, non fa una piega quello che stai dicendo.

L'avatar di Klee
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    402 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    @arte povera hai ragione, non lo ha scritto espressamente.
    Ma tendenzialmente chi capita sul FOL in un modo o nell'altro o si aspetta qualche ritorno da un acquisto, o almeno un potenziale "rientro" o semplicemente si illude di fantasmagorici guadagni.

Quindi in ogni caso, visto che ci sono tantissime persone che leggono il forum e non intervengono, non è mai sbagliato ribadire che l'aspetto "investimento" andrebbe sempre e comunque preso con le pinze. Anche se non è espressamente esplicitato. Repetita juvant...
    Mi collego a te Biagio , per una semplice riflessione sul termine " investimento " che chiaramente riguarda anche il settore dell ' Arte ; a prescindere dai vari metodi e sopratutto motivi che condizionano tale scelta , credo sia utile ricordare che il mantenimento , perdita o profitto sul valore di un ' opera si può stabilire solo nel momento in cui questa viene venduta . Come per qualsiasi altro prodotto , nel caso specifico sia che si tratti di un bene acquistato per qualche centinaio di euro , di migliaia o milioni ... Tutto il resto si fonda su argomentazioni di vario genere e soggettive principalmente , spesso molto discutibili e raramente vicine alle reali " verità " del mercato .

Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    495 Post(s)
    Potenza rep
    10840306
    Citazione Originariamente Scritto da Klee Visualizza Messaggio
    Mi collego a te Biagio per una semplice riflessione sul termine " investimento " che chiaramente riguarda anche il settore dell ' Arte ; a prescindere dai vari metodi e sopratutto motivi che condizionano tale scelta , credo sia utile ricordare che il mantenimento , perdita o profitto sul valore di un ' opera si può stabilire solo nel momento in cui questa viene venduta . Come per qualsiasi altro prodotto , nel caso specifico sia che si tratti di un bene acquistato per qualche centinaio di euro , di migliaia o milioni ... Tutto il resto si fonda su argomentazioni di vario genere e soggettive principalmente , spesso molto discutibili e ' raramente vicine alle reali " verità " del mercato .
    Concordo @Klee

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    947 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor83 Visualizza Messaggio
    50-100 K, distribuiti in diversi anni, ti assicuro sono spesi da moltissimi in questo settore.
    Spesso, in modo del tutto sregolato.
    Vero!

Bello il Fol con le varie posizioni espresse; Acci e Gino siete due colonne del pensiero del Fol... siete come Mancuso e Rovelli che ho appena visto a 8emezzo ... idee diverse ma fascino e intelligenza in entrambe le tesi.

Buona serata!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io mi immagino @cval in una città che non conosce, con in mano una banconota da 20 € chiedere indicazioni alla prima persona che incontra su dove trovare un negozio di alimentari per acquistare, visto che siamo sotto Pasqua, una colomba da mangiare il giorno stesso ed incontrare qualcuno del Fol e sentirsi rispondere di farsi prima un bella tournée di tutte le pasticcerie industriali italiane, laurearsi poi in scienze dell'alimentazione e solo dopo tutto ciò, un lustro nella migliore delle ipotesi azzardarsi nell'acquisto del dolce pasquale che gli sarebbe tanto piaciuto mangiare quella sera...

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    374 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Effepì70 Visualizza Messaggio
    Io mi immagino @cval in una città che non conosce, con in mano una banconota da 20 € chiedere indicazioni alla prima persona che incontra su dove trovare un negozio di alimentari per acquistare, visto che siamo sotto Pasqua, una colomba da mangiare il giorno stesso ed incontrare qualcuno del Fol e sentirsi rispondere di farsi prima un bella tournée di tutte le pasticcerie industriali italiane, laurearsi poi in scienze dell'alimentazione e solo dopo tutto ciò, un lustro nella migliore delle ipotesi azzardarsi nell'acquisto del dolce pasquale che gli sarebbe tanto piaciuto mangiare quella sera...
    Fortunatamente incontrò un gentiluomo che senza proferir parola, sollevò il braccio destro all'altezza del mento e con il dito indice puntò la porta del negozio che il buon cval andava cercando.
    Egli entrò di tutta fretta urlando "Una colomba signore, la prego! Solo una colomba!".
    Il negoziante, con un sorriso, gli porse l'agognato pasto.
    Si fece pagare meno di un fiorino. Un buon prezzo, di questi tempi, per una colomba.
    L'indomani il buon cval, finito il pranzo, azzannò voracemente quel morbido dono di pasticceria.
    "Ahi!!!!" gridò.
    Una pietruzza, rovinò la sua Pasqua.
    Ultima modifica di Doctor83; 22-04-19 alle 23:37

Accedi