Voglio comprare un'opera d'arte. Dove devo andare? Budget 5K. - Pagina 6
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    3146 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    No. Direi che in ordine è opportuno:
    1) capire cos’è arte è cosa no, cioè studiarsi meglio possibile gli argomenti generali
    2) valutare cosa interessa di più e organizzarsi di conseguenza per approfondire meglio
    3) andare per musei e mostre importanti (non le mostrine commerciali)
    4) frequentare gallerie importanti senza comprare niente
    5) scambiare idee con altri collezionisti più esperti e leggere sempre il fol
    6) solo a questo punto, dopo parecchio tempo, iniziare a guardare le aste per farsi un’idea dei prezzi
    7) con un’idea abbastanza precisa dei prezzi correnti andare per fiere e conoscere un bel po’ di Galleristi di quelli importanti e confrontarsi con loro
    Solo a questo punto si può iniziare a pensare ai primi acquisti. Sempre e solo guardando alla massima qualità possibile in rapporto alle proprie disponibilità.
    Ah, dimenticavo: evitare come la peste i traffichini e tutti coloro che propongono affaroni. Sono tutti cacciatori di polli dai quali è bene stare alla larga.
    Ciao
    Ciao @cval, innanzitutto fa sempre piacere che un nuovo amico si avvicini al mondo dell'arte.
    Secondo me le cose principali da tenere a mente te le ha riassunte benissimo @accipicchia. Leggitele bene, e eviterai grandi bruciature iniziali.
    Qualche "sbruciacchiatura" metti cmq in conto di prenderla...

Cerca di appassionarti e di coltivare esperienze in modo da approfondire la storia dell'arte, gli artisti che ti piacciono, e il loro mercato.
    E ad ogni modo, cerca di farti influenzare il meno possibile, e non puntare su artisti che non hai approfondito e che non ti piacciono.
    Tieni presente che sotto i 5.000 euro è rarissimo - se non impossibile - centrare un investimento in arte, quindi compra sempre opere che ti piacciono e artisti che ti convincono e appagano.

Questo è il primo grande investimento sicuro: essere appagato da quello che si compra.

PS. per quanto riguarda le opere erditate, prendi contatto con qualche casa d'asta di zona. Immaginando non si tratti di cose di valore inestimabile, mi viene da pensare alla MeetingArt e alla Borromeo, che propongono anche opere di valore contenuto.
    Preparati una lista completa (autore, tecnica opera, misure) e invia una mail chiedendo una stima allegando delle foto (magari metti una corrispondenza nell'elenco tra descrizioni e nome dei files).
    E' un servizio gratuito che offrono le case d'asta.
    Poi puoi valutare cosa tenere (magari per valore affettivo o perchè ti piace) e cosa mettere in asta.

PPS. per gli acquisti invece, una buona domanda che potresti auto-porti è: "cosa mi spinge a comperare delle opere d'arte"?
    Ciao!

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    465 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    buona pasquetta a tutti, ma l'amico non ha mai scritto che vuole comprare opere d'arte da investimento, mentre vedo che lo si scrive da più parti qui dentro, ma da lui non gliel'ho mai visto scrivere nè chiedere.

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    3146 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    @arte povera hai ragione, non lo ha scritto espressamente.
    Ma tendenzialmente chi capita sul FOL in un modo o nell'altro o si aspetta qualche ritorno da un acquisto, o almeno un potenziale "rientro" o semplicemente si illude di fantasmagorici guadagni.

Quindi in ogni caso, visto che ci sono tantissime persone che leggono il forum e non intervengono, non è mai sbagliato ribadire che l'aspetto "investimento" andrebbe sempre e comunque preso con le pinze. Anche se non è espressamente esplicitato. Repetita juvant...

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    76 Post(s)
    Quoted
    1457 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Siamo su una sezione che si chiama investimenti in Arte, anche se spesso ce ne dimentichiamo e ci ritroviamo a parlare di estetica direi che l’aspetto investimento è sottinteso.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    375 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da cval Visualizza Messaggio
    La discussione è straordinaria, mi fa piacere vedere così tanti, articolati e qualitativi contributi. Vi ringrazio ancora.
    Non resta che studiare, osservare e frequentare. Ho tutta la vita per fare acquisti e sbagliare.
    Il concetto del non buttarmi in acquisti insensati è chiaro, arrivando dall'azionariato non serve ricordarlo
    Stai sul campo per almeno un paio di anni prima di fare acquisti.
    Sul FOL troverai tutte le indicazioni utili.
    Quello che serve sapere è stato già scritto decine e decine di volte.
    Questa è una sezione particolare del forum. Siamo sulla piattaforma di FinanzaOnLine, sezione Investimenti in arte e collezionismo, ma molti frequentatori continuano a dire che è quasi impossibile investire in arte. Eppure continuano a frequentare la sezione ripetendo lo stesso mantra.
    Questa cosa non l'ho mai capita, ma va bene così.

Ovviamente sono convinto del contrario.
    Bada bene, non è cosa facile, tutt'altro. Però con tanto studio e consapevolezza è assolutamente fattibile.

Ti dovesse piacere questo mondo e volessi iniziare a costruire qualcosa... calcola un budget di almeno 30-50K.
    Io, ad esempio, vi riciclo spesso plusvalenze ottenute da altri mercati e acquisto di volta in volta il meglio che trovo, in base alla mia lista già opportunamente costruita, in relazione alla mia disponibilità del momento.
    E' un investimento sul lunghissimo periodo. Almeno 5-10 anni mettili in conto.
    Per tale ragione uso come aumento capitali mercati a ben altra volatilità.
    Oggi di asset potenziali ve ne sono molti, anche immettendo budget relativamente bassi. Non credo di doverti spiegare nulla.

Per ogni cosa, siamo qui.

Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    495 Post(s)
    Potenza rep
    10840306
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor83 Visualizza Messaggio
    Stai sul campo per almeno un paio di anni prima di fare acquisti.
    Sul FOL troverai tutte le indicazioni utili.
    Quello che serve sapere è stato già scritto decine e decine di volte.
    Questa è una sezione particolare del forum. Siamo sulla piattaforma di FinanzaOnLine, sezione Investimenti in arte e collezionismo, ma molti frequentatori continuano a dire che è quasi impossibile investire in arte. Eppure continuano a frequentare la sezione ripetendo lo stesso mantra.
    Questa cosa non l'ho mai capita, ma va bene così.

Ovviamente sono convinto del contrario.
    Bada bene, non è cosa facile, tutt'altro. Però con tanto studio e consapevolezza è assolutamente fattibile.

Ti dovesse piacere questo mondo e volessi iniziare a costruire qualcosa... calcola un budget di almeno 30-50K.
    Io, ad esempio, vi riciclo spesso plusvalenze ottenute da altri mercati e acquisto di volta in volta il meglio che trovo, in base alla mia lista già opportunamente costruita, in relazione alla mia disponibilità del momento.
    E' un investimento sul lunghissimo periodo. Almeno 5-10 anni mettili in conto.
    Per tale ragione uso come aumento capitali mercati a ben altra volatilità.
    Oggi di asset potenziali ve ne sono molti, anche immettendo budget relativamente bassi. Non credo di doverti spiegare nulla.

Per ogni cosa, siamo qui.
    È vero @Doctor 83 che siamo in un forum di Finanza e la sezione si chiama investimenti in arte e collezionismo, ma ci sono molti 3d che parlano dei singoli artisti, di libri, di belle e brutte notizie, di mostre. Diciamo che si parla di argomenti che poi qualcuno particolarmente bravo, e aggiungo fortunato, può trarne benefici.
    Però non tutti comprano per guadagnare dei soldi, magari lo fanno per divertimento, piacere estetico oppure semplicemente per sognare.
    È un ritorno "economico" che solo chi lo vive e' in grado di quantificare.
    Ultima modifica di gogojoe; 22-04-19 alle 18:16

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    375 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Sicuramente.
    Ma chi tira fuori 50-100 K, dubito lo faccia solo per piacere.
    Non so quanta soddisfazione trarrebbe dal sapere che l'opera acquistata vale il 70% in meno di quanto l'ha pagata.
    Per "vedere e godersi" le opere esistono i musei, le gallerie, le mostre.
    Il possesso, esige altro.

Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    495 Post(s)
    Potenza rep
    10840306
    Sicuramente.
    Ma chi tira fuori 50-100 K, dubito lo faccia solo per piacere.
    Non so quanta soddisfazione trarrebbe dal sapere che l'opera acquistata vale il 70% in meno di quanto l'ha pagata.
    Per "vedere e godersi" le opere esistono i musei, le gallerie, le mostre.
    Il possesso, esige altro.
    Infatti il ns. "AMICO" , se reale, ha parlato di 5k nel tempo, neppure tutti assieme. Quanti sarete/saranno quelli che investono 50/100k ?
    Parliamo di altri target diciamo che il rapporto potrebbe essere 1 su 10?
    Secondo me anche più basso. Se poi lo vogliamo collegare a quanto sotto........

https://www.google.com/url?sa=t&sour...m4M1MMEngILbXd

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    375 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    50-100 K, distribuiti in diversi anni, ti assicuro sono spesi da moltissimi in questo settore.
    Spesso, in modo del tutto sregolato.

Io non parlavo al "nostro" di investire con botta unica cifre del genere. Però, per costruire una collezione, quel budget serve.
    Con 5K puoi comprare un opera buona di un artista minore. Se ti va bene, anche un gran bel pezzo.

Io purtroppo, almeno per il momento, rimango abbondantemente nel 99% della popolazione.

Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    495 Post(s)
    Potenza rep
    10840306
    50-100 K, distribuiti in diversi anni, ti assicuro sono spesi da moltissimi in questo settore.
    Spesso, in modo del tutto sregolato.

Io non parlavo al "nostro" di investire con botta unica cifre del genere. Però, per costruire una collezione, quel budget serve.
    Con 5K puoi comprare un opera buona di un artista minore. Se ti va bene, anche un gran bel pezzo.

Io purtroppo, almeno per il momento, rimango abbondantemente nel 99% della popolazione.
    Doctor non sei solo 😉

Accedi