Voglio comprare un'opera d'arte. Dove devo andare? Budget 5K. - Pagina 15
UBI Banca sposa ideale, Bper pronta a inserirsi con la benedizione di Unipol
Tra smentite e conferme, Ubi Banca appare la grande protagonista nel risiko bancario tutto made in Italy. Nelle scorse settimane difatti si è paventata più volte una fusione con Banco …
Bio-on: l’Unicorno affondato nella Plastic Bubbles, arrestato Astorri e stop in Borsa
La tempesta perfetta alla fine non ha mancato di travolgere i vertici di Bio-on. A tre mesi esatti dalle pesanti accuse del fondo Quintessential, la procura di Bologna ha preso …
Bce, addio Mario Draghi: l’uomo che ha salvato l’euro, l’italiano che ha sfidato la Germania, l’angelo dei BTP
Ha rotto i tabù della politica monetaria della Bce. In versione Super Mario o WhateverItTakes, ha lanciato il dogma "l'euro è irreversibile".
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Klee
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    405 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Loryred Visualizza Messaggio
    Ho visionato a grandi linee il catalogo, a parer mio piuttosto confusionario tra memorabilia, che mi pare abbiano più valore nell'insieme a testimonianza dell'attività di una storica galleria che individualmente, affiancate a lavori addirittura da 200K, contenente di tutto un pò con qualche pezzo interessante in genere ben oltre 5K.
    Mi pare che anche qui non ci sia "molta trippa per gatti" entro il budget indicato, prendendo per buone le stime, ma è solo la mia opinione.

P.S. A questo punto credo di rientrare tra i "non normali"!
    Tu sei un Fenomeno , nel vero senso della parola ... riesci a possedere la grande passione per l ' Arte senza spendere un soldo ! 👍

L'avatar di gius.tino
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Il fatto è che "voi" (chiedo scusa per la generalizzazione), come peraltro quasi tutti, credete che chiunque potrebbe insegnare quello che "sa".
    Non è così. Anche dare consigli è un aspetto importante dell'insegnamento.
    Ecco, lo specifico dell'insegnante non è sapere certe cose, ma saperle passare agli allievi.
    Spero che, vista questa discussione, si possa rendersene conto. Non è affatto così semplice.

Poi, non è che difendo la classe insegnante, No.
    Difendo la professione, almeno come dovrebbe essere e come ho sempre cercato che fosse per me.
    Non so quanto riuscendoci, ma magari è un altro discorso.

Una volta fu chiesto ad un saggio:"Qual'è la differenza fra insegnare ed educare?"
    La risposta fu: "Per insegnare bisogna sapere, per educare bisogna essere"

Mi piace questa risposta.

Un buon insegnante penso debba fare un mix di tutte due le cose ed un buon educatore altrettanto.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    375 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Davy81 Visualizza Messaggio
    Ciao Doctor83, proprio così, le difficoltà ci sono e le priorità spesso sono altre. Questo penso sia anche la grande abilità del buon collezionista, crearsi un budget che non intacchi il tenore di vita famigliare, presentare un piano alla moglie/compagna e, cosa più importante, farselo approvare . Diciamo che la mia ricerca è al momento focalizzata sull'arte italiana astratta e informale degli anni '50 con l'eccezione riguardante l'arte analitica degli anni '70.
    Ottimo. Io parto dagli anni '80.
    Non ci daremo fastidio.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    219 Post(s)
    Quoted
    2298 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da gius.tino Visualizza Messaggio

Una volta fu chiesto ad un saggio:"Qual'è la differenza fra insegnare ed educare?"

Un buon insegnante penso debba fare un mix di tutte due le cose ed un buon educatore altrettanto.

Condivido e sottoscrivo.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    5096639
    Citazione Originariamente Scritto da gius.tino Visualizza Messaggio

Quel “bisogna essere” e’ la sostanza della vita

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    286 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Voglio comprare un'opera d'arte. Dove devo andare? Budget 5K.-e828bf6c-d70e-4d6a-95fd-5f54fac58529.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da andiuorol Visualizza Messaggio
    Il mio suggerimemto è invece un NO secco su entrambe le “opere”(?)
    Il motivo principale l’ho già condiviso: quelle non sono opere di warhol.
    La prima è un poster della Tate. Autografato e su quella firma ci sarebbero alcuni particolari che mi lasciano dubbioso ma non è questo il punto. È un poster e quelli di bonhams, onesti, ti dicono “not in F.S.” Dove FS è il Feldman-Schellmann cioè il catalogo ragionato dell’opera grafica di Warhol. Come dicevo prima, se non è nel catalogo, non esiste. È un souvenir come il biglietto del camion. Queste cose Christies o Sothebys non le accettano in asta e Bonhams le prende nelle aste di secondo piano.

Ma giustamente Chris sottolinea un aspetto fondamentale: vuoi arredarci una parete, senza pretese e senza aspettarti nulla? Estetica/arredamento puro? Compra i poster. Ma a questo punto compra il manifesto Tate senza firma. O il poster warhol basquiat non numerato.... ti costeranno molto meno.
    Qualche mese fa si parlava di un poster della Tate anni ‘70 raffigurante la Marilyn di Warhol... avevo suggerito che lo si avrebbe potuto trovare a molto meno rispetto alla valutazione di Bonhams (qualche migliaio di euro, se non ricordo male). Per chi volesse quel poster, segnalo un’asta francese in cui si può prendere a molto meno...
    NON è un’opera di Warhol, ma per puro arredamento -a queste cifre- non ci si fa male...

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1746 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da andiuorol Visualizza Messaggio
    Voglio comprare un'opera d'arte. Dove devo andare? Budget 5K.-e828bf6c-d70e-4d6a-95fd-5f54fac58529.jpg

Qualche mese fa si parlava di un poster della Tate anni ‘70 raffigurante la Marilyn di Warhol... avevo suggerito che lo si avrebbe potuto trovare a molto meno rispetto alla valutazione di Bonhams (qualche migliaio di euro, se non ricordo male). Per chi volesse quel poster, segnalo un’asta francese in cui si può prendere a molto meno...
    NON è un’opera di Warhol, ma per puro arredamento -a queste cifre- non ci si fa male...
    Lo posso fare anch'io. E' un d'apres, parolina magica che ha la stessa funzione di un tappeto sotto cui nascondere la spazzatura.
    Il suo solo pregio è di avere quasi 50 anni.
    Io ne ho di più, e allora?

L'avatar di mmt
    Mentioned
    219 Post(s)
    Quoted
    2298 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Gino dai ti attacchiamo alla parete anche a te!
    Con il nastro adesivo, niente chiodi!

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    286 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Lo posso fare anch'io. E' un d'apres, parolina magica che ha la stessa funzione di un tappeto sotto cui nascondere la spazzatura.
    Il suo solo pregio è di avere quasi 50 anni.
    Io ne ho di più, e allora?
    Mitico Gino, esattamente.
    È un poster litografico. Il punto è che qualche mese fa ne proposero uno in asta a 10 volte la valutazione di questo. Scrissi che lo si poteva trovare a molto meno. Ho semplicemente fatto un “follow up” del mio intervento di allora.
    Ma come hai evidenziato, NON è Warhol. È un “d’apres”. Una riproduzione.

L'avatar di Heimat
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    273 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    Gino dai ti attacchiamo alla parete anche a te!
    Con il nastro adesivo, niente chiodi!
    Gino merita molto di più. Mi fa piacere leggere nuovamente i suoi post sempre illuminanti e spiazzanti. In molte cose abbiamo dei "sentiment" diversi ma rispetto la sua preparazione e la sua cultura.

Accedi