Investire su Pino Procopio, Paola Romano, Lucio Ranucci o Meloniski

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Danilo88juve

Nuovo Utente
Registrato
19/3/19
Messaggi
59
Punti reazioni
2
Buonasera, sono un nuovo iscritto. Siccome sto valutando l'acquisto di un opera contemporanea, tra i vari artisti che ho valutato mi colpiscono in particolar modo Procopio (opere anni 90 ironiche), Meloniski da Villacidro, una luna di Romano Paola o un Lucio Ranucci.
La mia domanda è: tra questi artisti citati, secondo voi chi subirà una rivalutazione positiva nel tempo?
Premetto che sono un "novello" che si sta approcciando nel mondo dell'arte. :):):)
 
Se li acquisti per piacere personale vanno bene tutti, se li acquisti per investimento, a mio modesto parere, nessuno di questi :)
Se vuoi sapere perché leggi le svariate conversazioni sul tema presenti nel forum.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera, sono un nuovo iscritto. Siccome sto valutando l'acquisto di un opera contemporanea, tra i vari artisti che ho valutato mi colpiscono in particolar modo Procopio (opere anni 90 ironiche), Meloniski da Villacidro, una luna di Romano Paola o un Lucio Ranucci.
La mia domanda è: tra questi artisti citati, secondo voi chi subirà una rivalutazione positiva nel tempo?
Premetto che sono un "novello" che si sta approcciando nel mondo dell'arte. :):):)

Lascia perdere tutto per l'amor del cielo!!! :'(:'(:'(
Ammesso che tu non ci stia prendendo tutti per i fondelli, ma chi ti ha indirizzato su queste :censored::censored::censored:???
 
Lassa' star...come dicono a Milano...uno l'ho conosciuto personalmente...insignificante, sotto tutti i punti di vista.
 
Lascia stare tutto e prenditi un Gargiolli.
 
Buonasera, sono un nuovo iscritto. Siccome sto valutando l'acquisto di un opera contemporanea, tra i vari artisti che ho valutato mi colpiscono in particolar modo Procopio (opere anni 90 ironiche), Meloniski da Villacidro, una luna di Romano Paola o un Lucio Ranucci.
La mia domanda è: tra questi artisti citati, secondo voi chi subirà una rivalutazione positiva nel tempo?
Premetto che sono un "novello" che si sta approcciando nel mondo dell'arte. :):):)

Visto che sei un novellino (voglio crederti) sappi che fare un investimento tramite l’arte è molto complesso perché vigono sia le leggi del mercato (scarsità, significatività, etc etc) sia il gusto e il sentire comune che evolgono nel tempo. Ergo ti suggerisco di comprare innanzitutto per piacere spendendo in modo molto moderato, poi quando avrai tempo di dedicarti all’arte prendi un bel libro e via, uno dopo l’altro, e mostre, una dopo l’altra, e gallerie, etc etc forse a quel punto avrai un’idea di cosa potrebbe essere significativo e forse a quel punto avrai qualche speranza che il tuo acquisto si trasformi in un investimento (bada bene sui 5-15 anni almeno). Ciauz
 
dipende tutto
ma veramente tutto
dalle cornici che vestiranno quelle opere.

cerca cornici del seicento di altissmo pregio, una probabilità di investimento
forse forse
ci può anche essere.

Spero di essere stato chiaro:D
 
Accetto il tuo suggerimento, sicuramente già mi sto interessando su mostre d arte e sulla lettura di libri. Ma a prescindere dalla mia inesperienza, cosa ne pensi degli artisti da me citati?:)
 
Visto che sei un novellino (voglio crederti) sappi che fare un investimento tramite l’arte è molto complesso perché vigono sia le leggi del mercato (scarsità, significatività, etc etc) sia il gusto e il sentire comune che evolgono nel tempo. Ergo ti suggerisco di comprare innanzitutto per piacere spendendo in modo molto moderato, poi quando avrai tempo di dedicarti all’arte prendi un bel libro e via, uno dopo l’altro, e mostre, una dopo l’altra, e gallerie, etc etc forse a quel punto avrai un’idea di cosa potrebbe essere significativo e forse a quel punto avrai qualche speranza che il tuo acquisto si trasformi in un investimento (bada bene sui 5-15 anni almeno). Ciauz
Accetto il tuo suggerimento, sicuramente già mi sto interessando su mostre d arte e sulla lettura di libri. Ma a prescindere dalla mia inesperienza, cosa ne pensi degli artisti da me citati?
 
Ti ringrazio per la risposta. Ho visto un po’ i post in questo sito ma ho visto che sono molto datati e volevo sapere ad oggi se ci fosse stato qualche rivalutazione.
 
Lascia perdere tutto per l'amor del cielo!!! :'(:'(:'(
Ammesso che tu non ci stia prendendo tutti per i fondelli, ma chi ti ha indirizzato su queste :censored::censored::censored:???

Mi scusi perché dovrei prenderla per i fondelli? Sto chiedendo semplicemente un consiglio. Ho seguito qualche asta su arsvalue e mi ha colpito qualche opera degli artisti citati, per questo prima di spendere dei fondi vorrei un semplice consiglio sul valore degli artisti
 
Accetto il tuo suggerimento, sicuramente già mi sto interessando su mostre d arte e sulla lettura di libri. Ma a prescindere dalla mia inesperienza, cosa ne pensi degli artisti da me citati?

Dimenticali, parere personale eh! Guarda piuttosto p.e. Tadini e Stefanoni per fare due nomi abbordabili anche se entrambi hanno fatto cose molto belle e quelle costano... ma altri amici del forum potranno farti anche altri nomi che si prestano a gradi di lettura diversi in base alle proprie conoscenze:)
 
Dimenticali, parere personale eh! Guarda piuttosto p.e. Tadini e Stefanoni per fare due nomi abbordabili anche se entrambi hanno fatto cose molto belle e quelle costano... ma altri amici del forum potranno farti anche altri nomi che si prestano a gradi di lettura diversi in base alle proprie conoscenze:)

Ho dato un occhiata, ma sembrano artisti che navigano su cifre più elevate. A primo impatto, tra i due proposto sembra che Stefanoni sia più adatto ai miei gusti, ma un investimento importante 😊 comunque grazie per il consiglio
 
Ho dato un occhiata, ma sembrano artisti che navigano su cifre più elevate. A primo impatto, tra i due proposto sembra che Stefanoni sia più adatto ai miei gusti, ma un investimento importante 😊 comunque grazie per il consiglio

E comunque bada bene, ti ho consigliato nomi noti, bravi o addirittura ottimi artisti, ma se mi chiedi se si riveleranno un buon investimento questo non te lo sò dire. Altro nome potrebbe essere Davide Nido, stimato artista che ci ha lasciato troppo presto. Ma prima di acquistare leggi qualche catalogo di loro mostre così da avvicinarti alla loro poetica.
 
Ho dato un occhiata, ma sembrano artisti che navigano su cifre più elevate. A primo impatto, tra i due proposto sembra che Stefanoni sia più adatto ai miei gusti, ma un investimento importante 😊 comunque grazie per il consiglio

Se non hai disponibilità economica almeno sopra i 5-10.000 € per singola opera dimenticati di poter fare investimenti in questo settore.
Al fine di rendere l'investimento leggermente più sicuro dovresti diversificarlo, il che imporrebbe l'acquisto di più opere di artisti diversi.
Quindi sotto i 40-50K non puoi fare nulla.

Se l'acquisto è volto solo all'arredo può andare bene tutto. Compra quello che puoi permetterti senza spendere troppo.
Se l'intento è quello di spendere poco, con mantenimento o solo lieve perdita al momento della vendita, già le cose si fanno più complesse.
Farci un guadagno è difficile. Molto.

Se non hai studiato la storia dell'arte degli ultimi 150 anni, senza partecipazione a fiere, mostre, aste, senza conoscere galleristi di peso nazionale o di fama internazionale... parti già destinato al fallimento dell'operazione.
E' un settore dove non ci si improvvisa. Chi ti dice diversamente è un bugiardo, un incompetente o qualcuno che ti vuole portare via denaro.

Ogni scelta deve essere ben ponderata e giustificata.
Se di un artista non sei in grado di tenere un monologo di almeno 10 minuti sulla sua produzione, sul suo percorso, sul suo mercato, individuando le opere più significative, contestualizzando temporalmente nel sistema arte, significa che non lo conosci.
Se investi in qualcosa che non conosci non stai investendo ma stai scommettendo.
Chi scommette così rientra nel parco buoi e rimane in mutande.

Quindi il consiglio che ti posso dare é: Visita i principali musei di arte moderna/contemporanea italiani, gira per le principali fiere italiane (ArtVerona, Artissima, Artefiera, MiArt), inizia a leggere un testo di storia dell'arte del Liceo partendo almeno dall'800.

Già questo tra viaggi, hotel, cene, libri su libri, ecc. richiederà una bella spesa.

Questa è l'unica via.
Se sei disposto ad intraprenderla ben lieto di darti una mano.

Ricorda una regola fondamentale: le opere non aumentano di prezzo perché piacciono a te.
 
Dai ragazzi, è stato solo un problema di correttore automatico, il titolo del 3d doveva essere Investire su Pino P...ascali, Paol...o Cotani, Lucio... Fontana o Melo...tti
 
Ultima modifica:
Buonasera, sono un nuovo iscritto. Siccome sto valutando l'acquisto di un opera contemporanea, tra i vari artisti che ho valutato mi colpiscono in particolar modo Procopio (opere anni 90 ironiche), Meloniski da Villacidro, una luna di Romano Paola o un Lucio Ranucci.
La mia domanda è: tra questi artisti citati, secondo voi chi subirà una rivalutazione positiva nel tempo?
Premetto che sono un "novello" che si sta approcciando nel mondo dell'arte. :):):)

Il fatto che il tuo nickname finisca con juve potrebbe indisporre qualcuno😂ma non essendo un tifoso di calcio passo oltre ma la tua domanda qui è fuori luogo perché qui tanti pensano che solo sopra i diecimila euro puoi fare un investimento e per farlo chiaramente devi passare metà della tua vita a vedere mostre, studiare libri di storia dell arte quando poi tanti(non faccio nomi) che ti suggeriscono L an e il quantum da impegnare spendono i loro +10000 per comprare ciò che oggi viene pompato e quasi sempre tra 10 anni rimetterci più della metà dei soldi spesi.
Partendo dal presupposto che nessuno ha la bacchetta magica o il dono della preveggenza indicare L artista cui puntare perché in futuro varrà di più è una grossa balla, bugia.Nessuno può sapere in anticipo i giochi di mercato, ossia come è su chi i grossi e importanti galleristi scelgano un artista da pompare.Va benissimo leggere i libri di storia dell arte ma se ci leggi un nome il più delle volte costa e non è assolutamente certo che quello che spendi oggi per quel storicizzato un domani varrà di più.Ci sono le premesse , le promesse ma mai la certezza.
Detto questo , prendi ciò che ti piace e spendi sempre in relazione a quanto puoi spendere di superfluo che poi mal che vada hai al muro un opera che ti piace.Di Procopio so che è un artista che ha fatto alcune mostre abbastanza importanti a livello locale e quindi un po’ è emerso rispetto alla miriade di artisti ma non credo che quello che spendi oggi domani avrà una gran rivalutazione.Dipende da quello che farà nel tempo e chi lo vorrà lanciare sul mercato che conta.Comunque 2/3cento euro, se ti piace le puoi spendere per lui piuttosto che pagare gli stessi soldi per vedere 4 mostre di Griffa😂😂😂
 
🤣🤣🤣 è sempre vero che ognuno spende i soldi come vuole, l’importante è non farsi troppe illusioni 😁
 
🤣🤣🤣 è sempre vero che ognuno spende i soldi come vuole, l’importante è non farsi troppe illusioni 😁

Sì ma il nostro ha titolato il 3D "INVESTIRE SU...". E' quell'INVESTIRE che fa sorridere. Poi se a lui piacciono quei fumettoni nulla da dire, ma INVESTIRE, cioè aspettarsi un ritorno economico...
 
Indietro