Scoperte in mercatini o luridi contovendita Vol. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti e Buona Pasqua.

Dove siete finiti voi tutti frequentatori di mercatini e "luridi" che postavate qua foto su foto dei vostri ultimi acquisti?
State forse scrivendo in un altro 3d o siete spariti?
la seconda mi sembra difficile siete tutti appassionati :)

Intanto vi mostro il mio ultimo acquisto, sembrerebbe una stampina, spero valga i 10 eurozzi pagati.:)
 
tmp_9206-20190419_201531858643835.jpg
 
Questa invece la descrizione che ho trovato dietrotmp_9206-20190419_2015111105710577.jpg
 
Bella!!.. Arriverà qualche parere autorevole... A me piace.. Poi per 10€...cadi sempre in piedi
 
Statua cinese in avorio

Salve,
ho ricevuto in regalo una statua cinese in avorio raffigurante Lao, alta 62 cm ca. Non ho datazioni precise ma è stata comprata una trentina di anni fa.
Mi sono informato un po' su articoli tipo questo.
Da assoluto ignorante sull'argomento vi chiedo come funziona in pratica. Si può vendere solo dopo aver certificato che si tratta di avorio antico?
Posto qualche foto se necessario. Grazie
 
Rieccomi, ho fatto valutare la statua da un perito e si tratta di un falso.

Il materiale è probabilmente celluloide. Analizzato con una lente non erano infatti visibili le striature (il perito mi pare le chiamasse "eretius" :mmmm:) tipiche dell'avorio; già il fondo era sospetto. Di solito lasciano lasciano la base facilmente svitabile così si può controllare se l'interno (la zanna) è vuoto. Non ha voluto forzarlo per non fare danni.
La conferma è stata un solco lasciato dalla plastica, inesistente nei lavori in avorio, che l'autore/falsificatore si è dimenticato di coprire con un disegno. Posto la foto.

statua2.jpg

Pazienza, la terrò in soggiorno e se non altro ho imparato qualcosa sull'avorio :o
 
Rieccomi, ho fatto valutare la statua da un perito e si tratta di un falso.

Il materiale è probabilmente celluloide. Analizzato con una lente non erano infatti visibili le striature (il perito mi pare le chiamasse "eretius" :mmmm:) tipiche dell'avorio; già il fondo era sospetto. Di solito lasciano lasciano la base facilmente svitabile così si può controllare se l'interno (la zanna) è vuoto. Non ha voluto forzarlo per non fare danni.
La conferma è stata un solco lasciato dalla plastica, inesistente nei lavori in avorio, che l'autore/falsificatore si è dimenticato di coprire con un disegno. Posto la foto.

Vedi l'allegato 2598827

Pazienza, la terrò in soggiorno e se non altro ho imparato qualcosa sull'avorio :o

Beh...consolati, una zanna di elefante salvata ....e comunque, la sua figura la fa. ..
 
Beh...consolati, una zanna di elefante salvata ....e comunque, la sua figura la fa. ..

In effetti con tanti materiali a disposizione, dovrebbero lasciare in pace gli elefanti; cmq si tratta di un regalo, volevo più che altro capire cosa ho in mano; posto ancora due foto di Lao :D

IMG_1189.jpg

IMG_1190.jpg
 
In effetti con tanti materiali a disposizione, dovrebbero lasciare in pace gli elefanti; cmq si tratta di un regalo, volevo più che altro capire cosa ho in mano;

Se è abbastanza pesante potrebbe essere avoriolina, un impasto di polvere d'avorio e leganti vari.
 
Non avrà, forse, un gran valore commerciale, ma è comunque ben eseguita...io la esporrei tranquillamente ..Ciao.
 
Visto che il 3d langue mentre Gino si rilassa in lunghe vacanze cubane posto un paio di acquisti odierni chiedendo anche il vs. aiuto. In mercatini locali oggi per 5 Euro un "Mattino sul fiume", piccolo olio su tavola riporta sul retro firma biro con titolo e firma, Trento Longaretti, unico ipotizzato compatibile? E sempre per 5 Euro un disegno "scultoreo", ho ipotizzato bozzetto a matita forse Nino Madrici? Resto in attesa di un help e ev. ipotesi alternative.

coppia.jpgLong1.jpgLong2.jpg
 
Il "Longaretti"...mi sembra compatibile...con l'unico dubbio di quella nuvola ocra gialla che SEMBREREBBE un po'posticcia ...quasi messa dopo a sistemare una fessura o simili, del disegno non saprei dire, ma mi piace...secondo me, due acquisti buoni...le grafie sono da " Artisti ".e i prezzi..ridicoli. Brava.
 
Visto che il 3d langue mentre Gino si rilassa in lunghe vacanze cubane posto un paio di acquisti odierni chiedendo anche il vs. aiuto. In mercatini locali oggi per 5 Euro un "Mattino sul fiume", piccolo olio su tavola riporta sul retro firma biro con titolo e firma, Trento Longaretti, unico ipotizzato compatibile? E sempre per 5 Euro un disegno "scultoreo", ho ipotizzato bozzetto a matita forse Nino Madrici? Resto in attesa di un help e ev. ipotesi alternative.

Vedi l'allegato 2607206Vedi l'allegato 2607207Vedi l'allegato 2607208

Al 99 pct non è Longaretti IMHO. Dell'altro non ti so dire.
 
Grazie per i vs. contributi, con l'utilizzo della lente credo di aver individuato l'autore del dipinto in Carlo Ostrogovich (1884 - 1962), pittore di origine istriana, anche per la "compattezza" presente ad es. nelle 4 impressioi della città di Fiume.
Per la cifra irrisoria spesa mi è comunque andata benissimo!
 
Se riesco, domani pubblico le foto di un paio di acquisti fatti stamattina in un mercatino solidale.
 
Ogni tanto vado anche io per mercatini e a volte si trovano oggetti curiosi.
Come questo che ho trovato tempo fa a una fiera nel cuneese.
Si tratta di un premio "foemina" del festival di Cannes.
Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla su questo premio , a chi viene dato.
Sarei anche curioso di risalire all'autore della scultura in peltro , se si riuscisse.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20190616_084713.jpg
    IMG_20190616_084713.jpg
    169,9 KB · Visite: 11
Ogni tanto vado anche io per mercatini e a volte si trovano oggetti curiosi.
Come questo che ho trovato tempo fa a una fiera nel cuneese.
Si tratta di un premio "foemina" del festival di Cannes.
Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla su questo premio , a chi viene dato.
Sarei anche curioso di risalire all'autore della scultura in peltro , se si riuscisse.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.

L'autore è Ugo Guidi


il titolo dell’opera fusa in bronzo “Figura femminile” del 1961, viene consegnata ogni anno alle vincitrici del Premio Nazionale “Foemina d’oro”, essendone diventata il logo dal 2002.
 
L'autore è Ugo Guidi


il titolo dell’opera fusa in bronzo “Figura femminile” del 1961, viene consegnata ogni anno alle vincitrici del Premio Nazionale “Foemina d’oro”, essendone diventata il logo dal 2002.

Complimenti x entrambi:clap::clap::clap:
 
L'autore è Ugo Guidi


il titolo dell’opera fusa in bronzo “Figura femminile” del 1961, viene consegnata ogni anno alle vincitrici del Premio Nazionale “Foemina d’oro”, essendone diventata il logo dal 2002.
Grazie 1000 tra-fuocoeferro! Io non avevo trovato nulla.
 
Indietro