Underdog Collection

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

br1iz

Nuovo Utente
Registrato
24/5/16
Messaggi
418
Punti reazioni
43
Io, Guarapo, tony76 e fabioarte abbiamo creato la nostra diciamo "unica collezione d'arte privata". Abbiamo ragionato sull'intervista fatta sul sole24ore e sulla visibilità che ci ha dato (molto più di quanto potessimo immaginare) nell'essere un gruppo e abbiamo deciso di unirci "virtualmente" in una unica collezione privata.
Da natale ad oggi ci siamo dedicati al sito che è da due giorni finalmente online!
Semplice, tre righe su di noi, dove potete anche vedere le nostre foto e finalmente chi siamo :censored:, con foto, descrizione, ecc di tutti i lavori che abbiamo in collezione!
Chi di voi è curioso degli artisti che abbiamo in collezione entri nel sito :)
Molti degli artisti sono estremamente giovani, spero che almeno alcuni di loro li conosciate e apprezziate.
Ovviamente l'installazione della Katz con le quattro miniere è la prima foto che si vede entrando nel sito perché è il nostro vero inizio di coesione e condivisione. Siamo davvero legati a quel lavoro!

UNDERDOG COLLECTION

PS: ovviamente come ben noto il 99,9% delle opere sul sito non sono mie.. (puntualizzo per la finanza! :D:D)

:bow:
 
Lodevole & bella iniziativa che è la continuazione di quanto con ShTArt - Manifesto del collezionismo 2.0 si è già messo in moto da anni sul FOL!

Credo che il forum di Finanzaonline abbia trovato una nuova generazione di collezionisti pronti a portare avanti quanto di buono gli "Amici dell'Arte" hanno fatto in questi 10 anni di forum.

P.S.: mi rivolgo tutti gli amici di "Underdog Collection", si può dire/affermare che avete aderito (più o meno inconsciamente) al "Manifesto del Collezionismo 2.0" o non è corretta la cosa!?
 
L'articolo del sole24ore non spiegava tutto nel dettaglio per cui datosi che l'iniziativa (imprenditoriale?) è interessante, vi farò qualche domanda.

- partite con un budget annuale equamente ripartito (25% l'uno) per acquistare?
- dove sono locale le opere? in uno spazio/magazzino comune oppure ognuno si sceglie la sua e se la porta a casa?
- sull'articolo leggo a volte "acquistato fatto da solo", cosa intendete? Per la collezione personale privata?
- qual'è l'evoluzione e lo scopo della collezione? Volete farci delle temporanee, piuttosto che prestare le opere per mostre o semplicemente è un'acquisto a fini di diversificazione o investimento con quindi successiva vendita?

Infine complimenti più che altro per la capacità di seguire una linea unica, quattro teste son difficili da mettere insieme nell'arte soprattutto quando di mezzo c'è un'attività di acquisto condiviso. Un amico gallerista dice sempre che la miglior società per una galleria è quella composta da un numero di persone dispari inferiore a 3 :)
 
Bravi bravi bravi bravi!
(un "bravo" a ciascuno, ma anche quattro a ciascuno :) )
Molto bella l'idea del "gruppo" e molto carina l'iniziativa del sito web della collezione.
Mi piace molto lo spirito che c'è dietro, perchè si percepisce l'entusiasmo, ed è una gran cosa.
TOP!

PS. è ora che io faccia un tagliando e mi aggiorni un po' sui nuovi artisti che girano...
 
Bravissimi.
Finalmente qualcuno che ci mette faccia e passione! ;)
 
Perché non li spendono in biglietti per le fiere!!!
Vedi che faccio bene a chiedere gli accessi gratuiti? :D
 
C'è anche la riedizione della merdiola di Manzoni.
 
L'articolo del sole24ore non spiegava tutto nel dettaglio per cui datosi che l'iniziativa (imprenditoriale?) è interessante, vi farò qualche domanda.

- partite con un budget annuale equamente ripartito (25% l'uno) per acquistare?
- dove sono locale le opere? in uno spazio/magazzino comune oppure ognuno si sceglie la sua e se la porta a casa?
- sull'articolo leggo a volte "acquistato fatto da solo", cosa intendete? Per la collezione personale privata?
- qual'è l'evoluzione e lo scopo della collezione? Volete farci delle temporanee, piuttosto che prestare le opere per mostre o semplicemente è un'acquisto a fini di diversificazione o investimento con quindi successiva vendita?

Infine complimenti più che altro per la capacità di seguire una linea unica, quattro teste son difficili da mettere insieme nell'arte soprattutto quando di mezzo c'è un'attività di acquisto condiviso. Un amico gallerista dice sempre che la miglior società per una galleria è quella composta da un numero di persone dispari inferiore a 3 :)

Prima cosa ringrazio tutti per il supporto! Scrivo come sempre io a nome di tutti..che mentre io scrivo e mi diletto loro studiano nomi nuovi da collezionare :D
Prima cosa riguarda Biagio.tv..si! Ci sta molto entusiasmo dietro..è alla base di tutto! Io sarò una persona un po’ emotiva di mio, ma nonostante tre anni pieni ormai alle spalle mi continuo ad emozionare come all’inizio quando parlo e vedo arte! se un giorno si spegnesse la passione e l’entusiasmo penso che significhi che è giunto il momento di fare un passo indietro e smettere di collezionare.
Proverò a rispondere a smw85:
L’iniziativa non nasce sicuramente come imprenditoriale (ma in futuro può diventarlo), nasce solo ed esclusivamente come 4 ragazzi che avendo un budget più o meno simile ed una passione per un’arte improntata su artisti emergenti hanno deciso di condividere le loro impressioni e consigli su artisti vari in modo da cercare di tutelarci e sbagliare il meno possibile.
- il budget non è ripartito equamente. Ognuno acquista e spende quello che vuole per quello che alla fine meglio crede.
- per quanto detto sopra ognuno di conseguenza si sceglie la sua opera e se la porta a casa. Quindi per questioni di budget ci sta chi per un artista spende di più acquistando un lavoro di 3 mt e chi magari si accontenta di un classico 80x60.
- acquisto fatto da solo significa che per determinati artisti gli altri preferiscono non aderire e quindi capita che uno di noi acquisti un lavoro per la sua collezione.
Lo scopo è collezionare artisti che speriamo diano un contributo al mondo dell’arte e che se riescono a diventare qualcuno è anche grazie ai noi che li abbiamo sostenuti durante i loro esordi. Poi inutile negare che in futuro questa maggiore visibilità aiuta anche a livello economico e di investimento. In caso di vendita tra privati o in una casa d’aste il compratore non avrà particolare paura della provenienza per quanto riguarda falsi ecc..ad oggi non è nostra intenzione vendere lavori, ma in futuro non lo escludiamo. Sicuramente ad esempio vendere una miniera della Katz può avere un valore, ma vendere tutta l’installazione di 4 miniere da un plus al lavoro con forse maggiori entrate. I gusti personali cambiano e ogni tanto si può anche voler vendere singoli lavori per svariate esigenze!
Infine certamente uno dei nostri obiettivi è quello di farci conoscere ed apprezzare nella speranza di esporre i nostri lavori in mostre o prestarli a musei se mai potranno in futuro risultare interessanti! Tutti e quattro crediamo molto nella condivisione dei lavori e nel farli vedere e conoscere a più gente possibile..quindi sicuramente appena si crea un’occasione per esporre ci proveremo!
 
Lodevole & bella iniziativa che è la continuazione di quanto con ShTArt - Manifesto del collezionismo 2.0 si è già messo in moto da anni sul FOL!

Credo che il forum di Finanzaonline abbia trovato una nuova generazione di collezionisti pronti a portare avanti quanto di buono gli "Amici dell'Arte" hanno fatto in questi 10 anni di forum.

P.S.: mi rivolgo tutti gli amici di "Underdog Collection", si può dire/affermare che avete aderito (più o meno inconsciamente) al "Manifesto del Collezionismo 2.0" o non è corretta la cosa!?

No! Ad essere sincero non è corretta come affermazione..sono due cose molto diverse tra di loro! Ma ShTArt fu un’idea stupenda, un’iniziativa di tutto rispetto che meriterebbe di essere abbondantemente replicata e fatta conoscere a più gente possibile!
io ne sono un grande ammiratore e fu una lodevole iniziativa!! Magari si riuscisse ad organizzare un’altro evento simile!! :D:D
 

Cavolo! mi hai anticipato..Stavo giusto per postare il link con il video!:bow::bow:
Noi ragazzacci abbiamo a ben ragione citato il FOL e ringraziato per la sua qualità (e dei componenti ovviamente)!
E' stato molto bello anche vedere tra il pubblico dei componenti del FOL o facce amiche!
Oltre al talk siamo stati intervistati e siamo rientrati nel libretto "critical collecting" curato da Antonio Grulli e che veniva distribuito nell'info point al centro della sala dove ci si spostava nei due padiglioni! Se non li avete visti o trovati probabilmente perché per l'esaltazione li ho presi tutti io e stanno tutti a casa mia!!:D:p
 
Cavolo! mi hai anticipato..Stavo giusto per postare il link con il video!:bow::bow:
Noi ragazzacci abbiamo a ben ragione citato il FOL e ringraziato per la sua qualità (e dei componenti ovviamente)!
E' stato molto bello anche vedere tra il pubblico dei componenti del FOL o facce amiche!
Oltre al talk siamo stati intervistati e siamo rientrati nel libretto "critical collecting" curato da Antonio Grulli e che veniva distribuito nell'info point al centro della sala dove ci si spostava nei due padiglioni! Se non li avete visti o trovati probabilmente perché per l'esaltazione li ho presi tutti io e stanno tutti a casa mia!!:D:p

Bravi ragazzi! :cincin:
 
Complimenti anche da parte mia. Vi auguro di mantenere sempre la coesione tra di voi e l'entusiasmo. Mi piace anche la Vostra idea di puntare sui giovani emergenti. Alcuni nomi che ho visto sono super affermati a livello planetario. Nel mio piccolo cerco anch'io di puntare sui giovani ed ho verificato con piacere come due dei nomi da voi collezionati siano anche nella mia personale collezione. Bravi!
 
Scherzo, scherzetto a @Biagio :friend:
Così butto giù Boetti in seconda pagina:p

Eccoli qui i ns amici.
Se leggete ancora, come va la vostra idea di collezionismo e come la state gestendo? Gracias..
 
Indietro