j'accuse...! - Pagina 49
Elezioni presidente Repubblica prossimo scoglio del governo Draghi. A rischio futuro dell’Italia con fondi NGEU
Conclusa la parentesi delle elezioni amministrative, il prossimo appuntamento cruciale per la politica italiana, e soprattutto per la stabilità del governo Draghi, è l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica all’inizio …
Netflix regina dello streaming. Utili III trimestre meglio delle attese. E Squid Game si conferma gallina dalle uova d’oro
Netflix batte le stime sulla crescita dei nuovi abbonati nel terzo trimestre e annuncia di essere ancora più ottimista sui numeri del quarto trimestre, grazie al successo di Squid Game, …
Opa su Falck Renewables che lascerà Piazza Affari. La scommessa vinta sulle rinnovabili con il +1.000% da urlo in 5 anni per il gioiellino green dello Star
Un'altra storica famiglia dell'imprenditoria italiana si fa da parte cedendo il controllo a un fondo estero. E' la famiglia Falck che negli ultimi decenni aveva riconvertito l'attività dell'azienda di famiglia …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    1065 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    @gabriban come hai ragione!!!

L'avatar di techne
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    745 Post(s)
    Potenza rep
    36135046
    ... Do' la mia risposta alla domanda che vedo sottesa all'intervento di @gabriban: cosa può fare un collezionista quando trova, in una galleria o in fiera, un'opera che lo lascia perplesso?
    Anzitutto CHIEDERE. Più infos possibili al gallerista/venditore che sia (anno, prezzo, se è provvista di autentica etc). Fare magari due fotine, e poi segnalare alla fondazione/archivio di competenza (che quasi sempre hanno nell'oggetto sociale "la tutela" dell'artista). Del tipo "segnalo di aver visto la tal opera, il tal giorno, posta in vendita al tal prezzo presso la tal galleria. Per vostra conoscenza". Magari nessuno risponderà, come magari invece sì, e magari qualcosa si attiva, fosse anche solo un semplice controllo

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    12996945
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    ... Do' la mia risposta alla domanda che vedo sottesa all'intervento di @gabriban: cosa può fare un collezionista quando trova, in una galleria o in fiera, un'opera che lo lascia perplesso?
    Lasciar perdere!

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2623 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Della serie "un colpo al cerchio... " non so se l'articolo sia già stato riportato, aggiungo che test proprio sui dipinti di Albers ne sono già stati condotti, forse per questo sono stati "esclusi" o omessi nel caso in questione, gli attori alla fine sono sempre quelli.

Diagnostica Beni Culturali

Il Dna dell’arte, a Bergamo il database che smaschera i falsi - Corriere.it

Campagna di indagini diagnostiche su dipinti di Josef Albers |Restauro e Conservazione - Archeomatica

Non sempre l’archivio e super partes

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    95 Post(s)
    Quoted
    1145 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Lory focalizzo su uno dei tuoi link che se letto attentamente potrebbe ispirare la difesa per smontare la sentenza.
    Non sempre l’archivio e super partes
    Detto questo conosco molto bene le tecniche di indagine indicate negli altri articoli, fui io stesso a suggerirle ad un Artista ed a collezionisti anni orsono ma hanno un limite.
    Se il gallerista è in buona fede ed è certo dell’autenticità dell’opera deve fare una bella cosa per smontare il tutto.
    Chiedere l’analisi tecnica del telaio.
    Perché se il dipinto dovesse essere stato ridipinto per restauro anche completamente da chicchessia poi c’è eccome da motivare davanti ai giudici e vorrei proprio vedere come va a finire anche se la Fondazione venisse difesa da Cicerone.
    È quello l’aspetto chiave.
    Il telaio. Se originale si apre un mondo.
    Saluti

L'avatar di gabriban
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    467 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da leiris Visualizza Messaggio
    Lasciar perdere!
    Secondo me il suggerimento era proprio di non lasciar perdere, ma di segnalare l'anomalia a qualcuno.

Quanti di noi lo fanno quando vedono opere dubbie, ad esempio, in asta?

In futuro credo che mi comporterò in altro modo, anche se dovessi già sapere che non acquisterei mai quell'opera.

Se i collezionisti "esperti" di qualche artista cominciano a fare da controllori, qualche filtro un po' per le porcherie che sono in circolazione ci sarebbe.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    12996945
    Citazione Originariamente Scritto da gabriban Visualizza Messaggio
    Secondo me il suggerimento era proprio di non lasciar perdere, ma di segnalare l'anomalia a qualcuno.

In futuro credo che mi comporterò in altro modo, anche se dovessi già sapere che non acquisterei mai quell'opera.

Se i collezionisti "esperti" di qualche artista cominciano a fare da controllori, qualche filtro un po' per le porcherie che sono in circolazione ci sarebbe.
    Rispetto la tua opinione che ti condurrà sicuramente a cause e denunce. Io mi riferivo semplicemente al comportamento di un normale collezionista che fa bene a lasciar perdere l’acquisto se diffida dell’opera.

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    325 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Quoto in toto.
    Soprattutto per quanto riguarda le aste, segnalare sempre in caso di dubbio.
    Io mi ritengo abbastanza preparato su alcuni artisti e su questi, quando vedo opere dubbie, segnalo sempre alle rispettive fondazioni.
    Alcune (Arman e Haring, ad esempio) reagiscono prontamente facendo ritirare il lotto.
    Altre (Warhol) rispondono alle mie domande con un semplice “risulta o non risulta nei nostri archivi”, evitando di contattare la casa d’aste.
    Quella, incquesto caso, la contatto io girando la mail ricevuta dall’archivio e mettendo l’archivio stesso in copia.
    Il risultato è il medesimo, visto che poi alla fine il lotto viene ritirato.
    Penso sia nell’interesse di tutti dare il proprio contributo a tenere il mercato PULITO.
    Non ci vedo spazi per grane o denunce. I dubbi sono leciti e la richiesta all’archivio altrettanto. Se no, che ci stanno a fare???
    Poi, che non si risulti simpatici alle case d’asta colte in fallo, pazienza....

L'avatar di gabriban
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    467 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da andiuorol Visualizza Messaggio
    Quoto in toto.
    Soprattutto per quanto riguarda le aste, segnalare sempre in caso di dubbio.
    Io mi ritengo abbastanza preparato su alcuni artisti e su questi, quando vedo opere dubbie, segnalo sempre alle rispettive fondazioni.
    Alcune (Arman e Haring, ad esempio) reagiscono prontamente facendo ritirare il lotto.
    Altre (Warhol) rispondono alle mie domande con un semplice “risulta o non risulta nei nostri archivi”, evitando di contattare la casa d’aste.
    Quella, incquesto caso, la contatto io girando la mail ricevuta dall’archivio e mettendo l’archivio stesso in copia.
    Il risultato è il medesimo, visto che poi alla fine il lotto viene ritirato.
    Penso sia nell’interesse di tutti dare il proprio contributo a tenere il mercato PULITO.
    Non ci vedo spazi per grane o denunce. I dubbi sono leciti e la richiesta all’archivio altrettanto. Se no, che ci stanno a fare???
    Poi, che non si risulti simpatici alle case d’asta colte in fallo, pazienza....

Non l'ho mai fatto prima, ma vedere che qualcuno lo fa già mi rincuora molto.

Se ognuno fa un piccolo gesto, i furbetti avranno vita un pochino più dura.

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    95 Post(s)
    Quoted
    1145 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Non l'ho mai fatto prima, ma vedere che qualcuno lo fa già mi rincuora molto.

Se ognuno fa un piccolo gesto, i furbetti avranno vita un pochino più dura.
    anche io l'ho fatto in passato segnalando direttamente all'Artista l'opera dubbia.

Accedi