Al Bar dell'arte ter - Pagina 97
Se l’inflazione galoppa… ecco chi vince e come riadattare il portafoglio tra azioni, bond e materie prime
Estremamente importante per un investitore è capire l?evoluzione del trend e il regime d?inflazione che potrebbe affermarsi a seguito della crisi da Covid-19 perche? alcune classi di attivita? potrebbero essere piu? resilienti …
Bitcoin fa male al pianeta? Conio ribatte a Musk e spiega i reali consumi energetici della criptovaluta
Fa discutere la netta presa di posizione di Elon Musk che non accetterà più pagamenti in bitcoin per comprare auto Tesla. L’istrionico miliardario ha motivato tale scelta con motivazioni ambientali. …
Manager Goldman Sachs molla la banca dopo aver fatto milioni di sterline con l’Ethereum e altre criptovalute
Fa milioni di sterline scommettendo sulle criptovalute e in particolare sull'Ethereum e decide di mollare Goldman Sachs. Si chiama Aziz McMahon, e fino a poco fa è stato managing director …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    205 Post(s)
    Quoted
    2048 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    Eccolo qui...

Corriere della Sera: Sgarbi e il giallo del dipinto ritirato dall’asta: «Lo volevo, è un Caravaggio».
    Sgarbi e il giallo del dipinto ritirato dall’asta: «Lo volevo, è un Caravaggio»- Corriere.it
    Ma pensa un po'... LUI lo voleva...

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    205 Post(s)
    Quoted
    2048 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Su La7... l'on. Borghi.. contro tutti, scontro feroce su come si sta affrontando la Pandemia. Il Prof. Crisanti lo ha mazziato, dandogli, in sostanza, dell'ignorante e pure in malafede..

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    205 Post(s)
    Quoted
    2048 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Posto qui perché non trovo il 3d dedicato... Ma, secondo voi, LICATA ha preso spunto dal l'alfabeto Etrusco?? Ho appena visto un documentario sugli Etruschi, e il loro alfabeto mi ricorda molto i segni di Licata

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7641 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ci ridiamo sopra un pò nel bar?

Alighiero Boetti (1940-1994), Calendario | Christie’s

62500 euro, scusate se rido, eh?

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    2476 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    ci ridiamo sopra un pò nel bar?

Alighiero Boetti (1940-1994), Calendario | Christie’s

62500 euro, scusate se rido, eh?
    Scrivo qui, per inciso anche a me diverte polemizzare bonariamente con te, ormai di Boetti, Christo e aggiungerei anche Schifano ultimamente sarebbe apprezzata anche la nota per la spesa, dall'acquisto ponderato alla sopravvalutazione al quasi-feticismo, in certi casi occorrerebbe scindere valore dell'artista da quello dell'opera.
    Ultima modifica di Loryred; 06-05-21 alle 22:06

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    4347 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Chiacchiere per chiacchiere: sul mercato internazionale ci sono artisti di 20-30-40 anni che costano centinaia di migliaia di euro. Qualcuno milioni.

Ci sono invece artisti storicizzati per i quali siamo abituati a cifre di alcune decine di migliaia di euro.

Con tutto il sacrosanto rispetto per il denaro e i sacrifici che si fanno, in un mondo “normale” non dovremmo stupirci più di tanto se questi artisti a un certo punto iniziano ad avere rivalutazioni di un certo tipo.

Il Calendario a 60.000€ - cifra sbalorditiva che non per forza determina qualcosa, aspetterei a vedere gli andamenti nei prossimi mesi - ci stupisce perché eravamo abituati a importi differenti. Stessa cosa per gli arazzi a 50-60.000 (e ormai a questi importi ne abbiamo visti diversi).

Lo stupore deriva quindi dalle cifre a cui eravamo abituati prima, ossia dello stacco con i valori precedenti.
    Ma dove sta scritto che i valori a cui stiamo assistendo siano sproporzionati rispetto al valore di questi artisti o addirittura in confronto ad artisti emergenti che costano 10 volte tanto?

Personalmente ho sempre scritto che preferisco le crescite lente e lineari rispetto agli strappi.
    Ma in ogni caso ho sempre contemplato che alcuni artisti, come Boetti, Christo, Vasarely, potessero ambire a posizioni di mercato molto più importanti.
    Continuo a pensarlo e non vedo alcun motivo per ritenere che abbiano ancora espresso appieno le loro potenzialità.

Seppur si tratta di cifre importanti, sul mercato internazionale con queste cifre non si comprano artisti di questo peso.
    Poi ognuno giustamente faccia i propri ragionamenti, ma è chiaro che se uno ama certi artisti, e magari considera in astratto di metterli in collezione, non è poi detto che il treno passi chissà quante volte, magari si o magari no, potrebbe anche essere un treno perso.

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    2476 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Se ti riferisci al mio post ho proprio distinto la collocazione dell'artista, nei casi citati meritata, dai risultati conseguiti da alcune opere il cui rapporto qualità-prezzo "sbilanciato/anomalo" è stato sottolineato da diversi. Poichè il futuro non lo conosciamo mi limito ad osservare quanto avvenuto con gli elementi a disposizione.

Forse mi sfuggono certi meccanismi ma le ipotesi a cui penso sono da un lato lo "spzzolare" sul mercato tutto quello che è possibile in un'ottica speculativa e l'investire dall'altro su artisti consolidati e con una certa "stabilità" nel tempo anche nella logica di diversificazione/bene rifugio, a prescindere da una reale selezione "collezionistica". Più volte si sottolinea che occorre giocare d'anticipo e avere visione, questa fase mi pare piuttosto la successiva, l'avventarsi sull'artista quando il suo mercato è consolidato e maturo e cresce la domanda.

Che Boetti e Christo in particolare siano artisti presenti con continuità in tutte le aste internazionali ottenendo da tempo ottime performances è una realtà, ricordo viceversa al mio approdo qui cataloghi delle major infarciti di Castellani, Bonalumi, Scheggi con risultati stratosferici, dove sono finiti?!

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    4347 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ciao Lory!
    La mia non era una risposta a te ma una chiacchiera su dei ragionamenti in generale a partire dallo spunto degli argomenti.

Ovviamente, come scrivi, il futuro non lo può prevedere nessuno.
    Su qualunque artista in crescita ci possono essere due posizioni opposte: considerare una bolla o contemplare ulteriori possibilità di crescita.
    Ognuno deve fare le proprie considerazioni, soprattutto se concretamente un artista gli piace molto e lo vorrebbe in collezione.
    Perché è lí che si gioca la reale differenza: riuscire a comperarlo o no. Al di là delle ipotetiche previsioni.

Ci sono molteplici motivi e/o spiegazioni per la crescita o il crollo di quotazioni nel tempo, e tendenzialmente sono tutte analisi ex post, ossia del dopo partita quando i giochi sono fatti, e magari quando un treno è perso.

I nomi degli artisti che hai fatto e il cui mercato è sceso, potrebbero continuare a scendere, oppure anche tornare a salire...

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    2476 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ultima modifica di Loryred; 11-05-21 alle 17:29

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted