Giorgio Griffa 3.0 - Pagina 36
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    165 Post(s)
    Quoted
    4608 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da toni77 Visualizza Messaggio
    Analitica di nicchia, direi proprio di no.
    Per definizione quando il mercato viene inondato di tali opere e si allarga in maniera significativo il bacino dei collezionisti interessati non si parla più di nicchia.
    E prima che il mercato si allarghi?

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    165 Post(s)
    Quoted
    4608 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    PS. amici appassionati di Griffa, lasciate stare questo pseudo concetto di nicchia. Non significa assolutamente nulla.
    E' un artista importante su cui - io lo auspico, perchè lo merita - gradualmente si farà un lavoro di valorizzazione a livello internazionale.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    25480954
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    E prima che il mercato si allarghi?
    Una cosa che e di nicchia non e detto debba restare tale in eterno.
    Anzi, gli affari, se vogliamo buttarla li, in arte come in altro si fanno puntando con intelligenza su cose di nicchia che poi diventano di massa.
    Pensa banalmente a bitcoin, ne e l'emblema.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8112 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Tuttavia per me il concetto di nicchia e più legato alla scarsa conoscenza di un artista o movimento, al fatto che se ne parli poco e si debba faticare per trovare sue opere, al di la di quanto possa costare.
    grazie.

adoro le sintesi

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    165 Post(s)
    Quoted
    4608 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Tuttavia per me il concetto di nicchia e più legato alla scarsa conoscenza di un artista o movimento, al fatto che se ne parli poco e si debba faticare per trovare sue opere, al di la di quanto possa costare.
    Oggi con internet trovi qualsiasi cosa di qualsiasi artista, non è che si debba fare chissà quale fatica. Difficile è trovare qualcosa che rientri nella nostra intenzione di spesa. Ma se è possibile trovare un Picasso del periodo Rosa o un Van Gogh, trovi anche un Opalka, un Kosuth, un Agnetti, un Acconci, un Prini, un Boetti raro, una qualsiasi carta di Fontana, un Griffa enorme o qualunque altra opera al di là di presunte nicchie. Tutto si trova. Oggi più agevolmente che mai; e se non è oggi è tra qualche mese o l'anno dopo. Bisogna vedere più che altro dov'è, quanto costa e se si riesce a comperare. La fatica è trovare qualcosa che ci piace e che vorremmo comperare e che rientra nei nostri parametri anche in termini di disponibilità economica. Questo direi che è la più grande fatica.

Una cosa che e di nicchia non e detto debba restare tale in eterno.
    Anzi, gli affari, se vogliamo buttarla li, in arte come in altro si fanno puntando con intelligenza su cose di nicchia che poi diventano di massa.
    Pensa banalmente a bitcoin, ne e l'emblema.
    E' esattamente quello che ho scritto anch'io Toni: Fontana, Burri, Boetti, Manzoni ecc, erano tutti artisti di nicchia. Lo stesso Opalka citato da Ale.

Ma non è che "nicchia = qualità" "nicchia = poco costoso" "nicchia = sottovalutato perennemente dal mercato" "nicchia = la crema" "nicchia = l'opposto al nazional popolare" "nicchia = solo io sono l'intenditore supremo"...

L'Analitica o Griffa non si può dire che oggi siano o non siano di nicchia, dipende dalle letture. Certamente non sono artisti per tutti.
    E oltretutto, anche qualora auspicabilmente il loro mercato si allargasse, ognuno di questi artisti avrebbe dei cicli e dei periodi che a loro volta sono delle nicchie. Come per qualunque artista. Quindi siamo tutti collezionisti di nicchia

Ad ogni modo, questa discussione sulla "nicchia", per me è veramente surreale, ma anche molto molto divertente.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    25480954
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    E' esattamente quello che ho scritto anch'io Toni: Fontana, Burri, Boetti, Manzoni ecc, erano tutti artisti di nicchia. Lo stesso Opalka citato da Ale.

Ma non è che "nicchia = qualità" "nicchia = poco costoso" "nicchia = sottovalutato perennemente dal mercato" "nicchia = la crema" "nicchia = l'opposto al nazional popolare" "nicchia = solo io sono l'intenditore supremo"...

L'Analitica o Griffa non si può dire che oggi siano o non siano di nicchia, dipende dalle letture. Certamente non sono artisti per tutti.
    E oltretutto, anche qualora auspicabilmente il loro mercato si allargasse, ognuno di questi artisti avrebbe dei cicli e dei periodi che a loro volta sono delle nicchie. Come per qualunque artista. Quindi siamo tutti collezionisti di nicchia

Ad ogni modo, questa discussione sulla "nicchia", per me è veramente surreale, ma anche molto molto divertente.
    Concordo.
    Aggiungo che se Griffa in se sia o meno di nicchia, non me ne frega proprio niente.

Non e divertente in se, certo se discutiamo di un tema senza definirlo si rischiano incomprensioni e uscite bizzarre.
    Dalla treccani:
    Nel linguaggio econ., n. di mercato, segmento del mercato di un bene o di un servizio rappresentato da un gruppo fortemente caratterizzato di consumatori, cui si rivolge un numero limitato di produttori; prodotto di nicchia, bene o servizio che, per determinate caratteristiche tipologiche, economiche e funzionali, è indirizzato a una nicchia di mercato.
    Detto cio, mi esprimo attorno al concetto di nicchia basandomi sulla definzione che ho espresso nel post precedente.
    In base a tale definizione per me oggi l analitica non e di nicchia.
    E chi se ne frega? Penso cambi ben poco, fatti i compiti a casa .

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    1091 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ..adesso vi rompo le scatole... a parte il fatto che siete OT, povero Griffa, l'unico esperto di nicchie e' il mio gatto!!!

Giorgio Griffa 3.0-img_6588.jpg

..che vi saluta con affetto

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8112 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    machebellooooooooo

sono certo che tuo gattone non vuole essere pecora
    ed apprezza artisti di nicchia pure lui

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    1091 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    machebellooooooooo

sono certo che tuo gattone non vuole essere pecora
    ed apprezza artisti di nicchia pure lui
    Più che apprezzarli mordicchia!!! E poi si inc...a quando li sposto fuori portata

Ps.: con Griffa farebbe strage, per fortuna che il mio é sottovetro. Il maestro mi perdonerà...
    Ultima modifica di eelle25; 21-05-21 alle 12:50

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    14053273
    [QUOTE=eelle25;56152950]..adesso vi rompo le scatole... a parte il fatto che siete OT, povero Griffa, l'unico esperto di nicchie e' il mio gatto!!!

Giorgio Griffa 3.0-img_6588.jpg
    A proposito di nicchia, sembra che tu abbia un gatto Sacro. Non riesco a vedere le zampe ma se non sbaglio hai un Birmano blue point. Se è così sei veramente di nicchia! Un abbraccio e complimenti al piccolo collezionista.

Accedi