Asta Martini Studio d'arte. Parte II - Pagina 80
Borsa spinta in alto da balzi Eni, Poste e Atlantia. Tra le banche soffre ancora Unicredit
Piazza Affari torna a salire dopo il passo falso della vigilia. Il Ftse Mib ha chiuso oggi a +1,75% a quota 16.834 punti. Il driver principale sui mercati oggi è …
Utilities UE: scovare i titoli più sottovalutati con il price/book value (P/BV), un’italiana sul podio
Nel periodo compreso tra l?ultima settimana di febbraio e la metà di marzo il mercato azionario ha perso oltre il 30% del proprio valore. Quattro settimane da record. Mai, prima …
Sì ai coronabond, la carica italo-tedesca contro il virus del rigore. Tra i firmatari Letta, Monti, Boeri
Appello italo-tedesco alla Germania di Angela Merkel e alla presidente della Commissione europea Ursula von det Leyen affinché dicano di sì all'emissione dei coronabond, auspicata soprattutto dai paesi del Sud …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    123 Post(s)
    Quoted
    3595 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    tu sei un mito amico mio.

e ti bollino pure

ah, no coronavirus ha infettato il FOL "dovrei votare altri utenti blablabla"

Approfitto per una spoilerata sugli AUDIOLIBRI: sto considerando anche una versione con una voce femminile.
    Tra le tante opzioni mi è venuta in mente Tina Pica

L'avatar di Adriano.Meis
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    694 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    L'aumento dei diritti fa sostanzialmente aumentare la forbice tra quanto incassa il venditore e quanto paga il compratore.
    Sono meccanismi che le case d'asta devono ponderare con molta attenzione soprattutto nell'ottica di questo gap, e maggiormente sul lato acquisizione opere ossia lato venditore, il quale tendenzialmente vedrà ridurre il proprio incasso.

Sul lato compratore invece non cambia molto, perchè i compratori accorti metteranno in conto preventivamente l'aumento dei diritti e li includeranno direttamente nel proprio ragionamento e conseguente offerta.
    Personalmente da compratore faccio sempre il ragionamento partendo dalla cifra finale all-inclusive a cui sarei disposto ad arrivare quindi se il mio massimo per una data opera è "10 all inclusive", scorporo tutti i costi per calcolare quale sarà la mia offerta massima.
    Che i diritti siano il 20% o il 40% quindi guardando solo il lato compratore, a me non cambierebbe di una virgola, perchè ipoteticamente la mia spesa massima finale sarà sempre e comunque 10.

Quello che invece cambia è che l'aumento di percentuale rosicchia a tutti gli effetti quello che poi va a incassare chi vende, perchè l'hammer price potrebbe tendere ad essere più basso, proprio in virtù del fatto che le commissioni da aggiungere sono maggiori, a parità di intenzione di spesa finale.

Esempio: prefissandomi di spendere 10, se i diritti sono il 20% offrirò fino a 8 (o 8.5, crepi l'avarizia ), se i diritti sono il 40% offrirò 7.
    A me come compratore non cambia nulla, perchè alla fine pagherò sempre 10.
    Ma siccome l'hammer price ne risente, questo si rifletterà sul venditore, che incasserà di meno.

Ora, passare dal 20 al 25% non è così sensibile, ma in fin dei conti non è nemmeno poco, e queste modifiche sono sempre delicate.
    Credo che i Martini fossero rimasti i soli (o tra i pochissimi) al 20% e quindi avranno valutato di equipararsi agli altri.
    Certo che, secondo me, il 20% era molto interessante.
    ...ma si !

è come la benzina !
    chissenefrega se aumenta...
    ...tanto io metto sempre 10€

L'avatar di Adriano.Meis
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    694 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    ...lettura veloce del catalogo...
    mi pare che Martini riescano sempre a distinguersi dalla massa delle aste italiane
    anche con un certo fascino di asta “di nicchia”

la ritengo l’asta migliore per un collezionista giovane,
    che non voglia buttare i propri soldi,
    ...molto difficile, anche da inesperti, fare un acquisto che poi risulti davvero “sbagliato”

e poi anche qualche opera di alto livello, che altrove è molto difficile vedere

P.S. se posso permettermi un consiglio, con spirito costruttivo, direi che sarebbe migliorabile la conduzione dell’asta,
    e da coordinare meglio i vari bidder, tra telefoni, online, sala ecc..ecc...
    anche con un po’ più di calma del banditore, che sembra che gli corra dietro qualcuno
    intendo dire, giusto tenere sulla corda i bidder,
    ma senza agitazione, con padronanza totale dello svolgimento dell’asta
    Ultima modifica di Adriano.Meis; 26-02-20 alle 23:22

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    1496 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Da oggi i post di Biagio sono disponibili anche in versione AUDIOLIBRO, scaricali subito!
    Attenzione però! Io ho per errore ascoltato l'audiolibro di Biagio alla rovescia ed ora ho la casa piena di Nino Caffè.
    Satanasso.....

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    1496 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano.Meis Visualizza Messaggio
    mi pare che Martini riescano sempre a distinguersi dalla massa delle aste italiane
    anche con un certo fascino di asta “di nicchia”

a

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    123 Post(s)
    Quoted
    3595 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano.Meis Visualizza Messaggio
    ...ma si !

è come la benzina !
    chissenefrega se aumenta...
    ...tanto io metto sempre 10€
    Ma che discorso è Adriano
    Se metti 10 euro di benzina e i prezzi sono aumentati, è evidente che avrai una quantità inferiore di benzina.
    Invece se un'opera avevi deciso che il tuo budget era 10, continui a pagare 10 con un hammer inferiore e maggiori diritti. Dai....
    Alla fine è sul venditore che va a pesare più che sul compratore.

PS. e poi chi ha detto "chissenefrega se aumenta"? C'è sto brutto vizio di far passare così dei concetti mai espressi. Non capisco proprio perchè!

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    123 Post(s)
    Quoted
    3595 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio
    Attenzione però! Io ho per errore ascoltato l'audiolibro di Biagio alla rovescia ed ora ho la casa piena di Nino Caffè.
    Satanasso.....

Pape satan aleppe :-))))

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    1496 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Ma che discorso è Adriano
    Se metti 10 euro di benzina e i prezzi sono aumentati, è evidente che avrai una quantità inferiore di benzina.
    Invece se un'opera avevi deciso che il tuo budget era 10, continui a pagare 10 con un hammer inferiore e maggiori diritti. Dai....

PS. e poi chi ha detto "chissenefrega se aumenta"? C'è sto brutto vizio di far passare così dei concetti mai espressi. Non capisco proprio perchè!
    mah secondo me era ironico...
    ciauz

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    123 Post(s)
    Quoted
    3595 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio
    mah secondo me era ironico...
    ciauz

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    ad esempio che opere spiccano secondo voi? nelle varie fasce di prezzo?

Accedi