Mario Schifano VI

mmt

Nuovo Utente
Registrato
19/6/14
Messaggi
8.537
Punti reazioni
295
mi ricordavo bene la stima minima....
conosco l'opera x averla visionata a corso vittorio emanuele nel 2013
quindi non è andata venduta perché avevi messo parecchio....
mi conforta, in quanto vederla strapazzata mi era dispiaciuto, per me un'opera da 90k

Io l'ho comprata a Roma, ma in Viale Giulio Cesare era il 2014, la storia di quest'opera è straordinaria.
 
Mi piace portare il mio contributo a questa 6^ edizione della "saga schifaniana" postando una fotografia che ho scattato questa estate a Gibellina alla Fondazione Orestiadi nell'ambito della mia visita/recensione a Manifesta 12 a Palermo dal 16/6 al 4/11

20180823_190357.jpg
 
Io l'ho comprata a Roma, ma in Viale Giulio Cesare era il 2014, la storia di quest'opera è straordinaria.

mettendola al dorotheum, come dici, x la pubblicazione sul catalogo, l'hai massacrata
 
grazie, quella a sinistra la conoscevo mentre quella di destra no.
 
Mi piace portare il mio contributo a questa 6^ edizione della "saga schifaniana" postando una fotografia che ho scattato questa estate a Gibellina alla Fondazione Orestiadi nell'ambito della mia visita/recensione a Manifesta 12 a Palermo dal 16/6 al 4/11
Quella di destra è colossale (come qualità), evidente come anni e date non vogliono dire niente per questi artisti [magari lo sono (importanti) per i collezionisti di certificati e date] a fronte della qualità. Sarà nel tempo opera da mercato (internazionale) al pari degli anni sessanta (mercato di oggi).
 
Ultima modifica:
grazie, quella a sinistra la conoscevo mentre quella di destra no.

:bow:Grazie per avere apprezzato:bow:

Aggiungo allora

Al Museo Guttuso la testimonianza di un’amicizia: “Mario Schifano - Le opere per Gibellina” | U Stratunieddu

invito_schifano-624x300.jpg


Come si legge nel link :

...Le dieci tele sono state realizzate nel 1984 durante una breve permanenza dell’autore a Gibellina. I titoli dei singoli dipinti attingono a piene mani ai colori e al vitalismo della natura siciliana: Scirocco neonato, Orto botanico, Onda neonata, Gigli d’acqua, Collina per Gibellina, Quadro acerbo per i bambini, Naturale, M come Monica, Il campo di pane, Solare. ...
 
mi basta solo leggere i titoli e riconosco i quadri!
 
chi scrisse che il termine campo di pane era frutto di un televenditore? Mamborone eri tu?
 
:bow:Grazie per avere apprezzato:bow:

Aggiungo allora

Al Museo Guttuso la testimonianza di un’amicizia: “Mario Schifano - Le opere per Gibellina” | U Stratunieddu

Vedi l'allegato 2545303


Come si legge nel link :

...Le dieci tele sono state realizzate nel 1984 durante una breve permanenza dell’autore a Gibellina. I titoli dei singoli dipinti attingono a piene mani ai colori e al vitalismo della natura siciliana: Scirocco neonato, Orto botanico, Onda neonata, Gigli d’acqua, Collina per Gibellina, Quadro acerbo per i bambini, Naturale, M come Monica, Il campo di pane, Solare. ...

Grazie Roberto, si tratta di opere straordinarie, piene di energia, vitalità , materia e colore.
Qua schifano c è tutto!!! 😀💪
 
Grazie Roberto, si tratta di opere straordinarie, piene di energia, vitalità , materia e colore.
Qua schifano c è tutto!!! 😀💪


Grazie anche a te tizianofiru per avere apprezzatoOK!

Segnalo allora anche :

Gibellina dalla A alla Z | Emilio Vinti

b_730_E997EF22-C16B-4059-B8DE-C0268B4FEEF7.jpg

b_730_B291A06C-D1F6-4277-AB87-2B8DC602C73F.jpg

... e ricordo che ...​


Ancora un mese per poter visitare Manifesta 12, ottobre non è troppo caldo e è tra i periodi migliori per poter girare la città.

... con la possibilità di allungarsi a Gibellina per vedere dal vivo la Fondazione Orestiadi ...​
 
bellissimo, anche le opere di Boetti, mai viste prima.
 
6434BFC3-7A0B-4FCB-9F14-177B99FDD339.jpgC3E38ED3-AEFF-42E0-BD98-9DC555E92B80.jpg

Da Mario Schifano Gli anni ‘80 a cura di Luca Beatrice.
Li pubblico con una soddisfazione personale particolare dato che una delle opere della citata mostra del 1983 alla Galleria Bergamini, poi in collezione Galleria Zonca, ora è appesa ad una mia parete di casa.
Bellissimo questo passaggio “del 1983 sono le personali ... a Milano alla Galleria Bergamini. Quest’ultima presenta opere realizzate nello stesso anno in un capannone industriale messo a disposizione dell’artista da Bergamini e Zonca.”
 
Vedi l'allegato 2545390Vedi l'allegato 2545391

Da Mario Schifano Gli anni ‘80 a cura di Luca Beatrice.
Li pubblico con una soddisfazione personale particolare dato che una delle opere della citata mostra del 1983 alla Galleria Bergamini, poi in collezione Galleria Zonca, ora è appesa ad una mia parete di casa.
Bellissimo questo passaggio “del 1983 sono le personali ... a Milano alla Galleria Bergamini. Quest’ultima presenta opere realizzate nello stesso anno in un capannone industriale messo a disposizione dell’artista da Bergamini e Zonca.”

Ottimo contributo! Ne avevo scritto proprio questa mattinaOK!:


Un bel libro scritto da Luca Beatrice che descrive le opere di Mario Schifano realizzate negli anni '80 dove domina un modo di fare pittura assolutamente vitalistico che merita di essere riletto oggi con estrema attenzione.

Vedi l'allegato 2545299

Non dimentichiamo che "Mario Schifano. Gli anni '80" è/è stato il catalogo della omonima mostra che lo stesso Beatrice ha curato a Isernia dal 13 novembre 2004 al 30 gennaio 2005.
 
Cosa ne pensate di queste opere di Mario Schifano (penso siano metà anni 80 anni 90)?

Grazie.
 

Allegati

  • composizione olio su tela 84 x64 cm cornice copmpresa.jpg
    composizione olio su tela 84 x64 cm cornice copmpresa.jpg
    205,2 KB · Visite: 298
  • smalto e acrilico su tela, cm 50x35.jpg
    smalto e acrilico su tela, cm 50x35.jpg
    212,2 KB · Visite: 192
  • 80314.jpg
    80314.jpg
    127,3 KB · Visite: 521
Indietro