Mario Schifano VI - Pagina 81
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    81 Post(s)
    Quoted
    2640 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Veramente risposte pertinenti ne avevi già avute, forse non quelle che speravi ma le avevi avute. Come il suggerimento di andare a leggerti l'altro 3D. Vedo però che continui a fare confusione tra Fondazione e Archivio.
    Riguardo bellezza e autenticità, personalmente come tutti gli altri, mi guarderò bene dal dare giudizi (non hai avuto manifestazioni di entusiasmo però, eh). Tu molto INOPPORTUNAMENTE hai pubblicato il quadro e in più, come dici, hai anche inviato le immagini in giro. Bravo! Se lo sa il venditore non credo che la prenderebbe molto bene. Figurati se lo stesso venditore leggesse pure dei giudizi negativi. Stai correndo il serio rischio di bruciargli il quadro. Non si fa!
    La sola cosa da fare è PRETENDERE l'archiviazione presso l'Archivio, e poi regolare il conto. Chiaro adesso?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    Riassumo così da far capire se ho capito: la Fondazione Mario Schifano fu fondata nel 1998 dalla vedova e vedeva partecipi altri esperti. La vedova se ne andò nel 2003 e fondò l'Archivio Mario Schifano. Successivamente il Tribunale proibì l'uso del nome di Schifano alla Fondazione. Cosa ho sbagliato?

Sulla foto del quadro, è già pubblicata su internet e quindi non sto bruciando nulla. E comunque ho cambiato le dimensioni ed omesso alcuni dettagli..., giusto per scrupolo ;-)

Leggere le domande, prima di dare le risposte, sarebbe un bel modo per esser rispettosi del prossimo.

Mentioned
    81 Post(s)
    Quoted
    2640 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Camillo75 Visualizza Messaggio
    Riassumo così da far capire se ho capito: la Fondazione Mario Schifano fu fondata nel 1998 dalla vedova e vedeva partecipi altri esperti. La vedova se ne andò nel 2003 e fondò l'Archivio Mario Schifano. Successivamente il Tribunale proibì l'uso del nome di Schifano alla Fondazione. Cosa ho sbagliato?

Sulla foto del quadro, è già pubblicata su internet e quindi non sto bruciando nulla. E comunque ho cambiato le dimensioni ed omesso alcuni dettagli..., giusto per scrupolo ;-)

Leggere le domande, prima di dare le risposte, sarebbe un bel modo per esser rispettosi del prossimo.
    Allora già il fatto che l'immagine giri sui siti, magari quelli delle svendite, non depone certamente per una grande qualità del quadro. Non dico i capolavori, ma nemmeno le opere significative di norma fanno questo percorso. Detto questo... fai tu. Del resto tizianofiru ti ha già mostrato quali sono i "Campi di pane" belli. Penso che di risposte ne hai avuto davvero tante e tutte piuttosto chiare. Se non coincidono con le tue speranze... peccato.
    Ultima modifica di accipicchia; 17-03-19 alle 16:47

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    Non si trova su un sito di svendite on-line, ma su un sito on-line di una casa d'aste fisica.

Ho capito comunque che l'opinione del forum depone per la scarsa qualità dell'opera, e di questo vi ringrazio.

Non si è capito quale possa esserne il valore, ma va bene lo stesso. Non ho preconcetti. A me piaceva, ma questo vuol dire poco, essendo io ignorante della materia. Stante le manifestazioni d'interesse che sta ricevendo la casa d'aste, dubito che possa essere aggiudicato a buon prezzo. Motivo per cui, sebbene in assenza di un'idea di massima sul valore e considerato che trattasi di opera non bella, non parteciperò.

Grazie a tutti.

Mentioned
    81 Post(s)
    Quoted
    2640 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Spiace che tu ti ritenga influenzato dalle risposte del fol. Considera però che per essere in grado di decidere cosa comprare bisognerebbe aver maturato competenze e conoscenze sufficienti. Questo per ogni artista e per ogni acquisto. Comprare solo perchè "mi sembra bello" o "mi hanno detto che è buono"... mmmm! Non va mai bene. Ogni acquisto è una tappa importante, un piccolo 'investimento'. Piccolo perchè non dovrebbe mai essere troppo grande nel senso di sproporzionato alle proprie possibilità economiche. Poi hai voglia a dire "io lo compro perchè mi piace e non importa se si rivela un fiasco". Non è mai così e chi dice di comprare solo per sindrome di Stendhal, dice una colossale fesseria, spesso per autoassolversi in caso di buco nell'acqua. Quindi, riassumendo un po' tutte le posizioni espresse: tu sembri ancora poco preparato. Credo che il miglior consiglio per te sia quello di studiare tanto e di vedere molto, rinviando ogni acquisto. Tanto guarda, di occasioni ne càpitano di continuo. Se non compri oggi non perdi niente, e se comprerai tra un anno o due dopo aver approfondito gli argomenti come si deve, avrai sicuramente dei vantaggi, potendo comprare certamente con criteri migliori e basi più solide.
    Scusa il mio essere diretto, ma spero che comprenderai il senso positivo del mio discorso. Ciao

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    Grazie per la spiegazione. Penso andrò a vedere cosa succeda, ma senza avanzare offerte.
    Ciao.

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    3146 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Camillo75 Visualizza Messaggio
    Grazie per la spiegazione. Penso andrò a vedere cosa succeda, ma senza avanzare offerte.
    Ciao.
    Poi @Camillo75 ci sarebbe anche da agggiungere che è importante capire (dico per te stesso), perchè comperare un quadro.
    Fermo restando che debba essere riconosciuto come autentico (quindi: Archivio Schifano o Fondazione MS in base a valutazione dell'acquirente... vedi 3D), qualche è la molla che ti porterebbe all'acquisto?
    1) L'opera ti piace. Allora in questo caso: se ti piace e rientra in tuo budget, qualunque opera va bene, come qualunque altro oggetto che ti appaghi.
    2) Per arredamento. Idem come sopra
    3) Per investimento. Discorso molto complesso. Ma sostanzalmente: o hai delle competenze serie o il buco nell'acqua è assicurato.
    4) Per "diversificare". Idem punto 3.
    5) Per fare "l'affare": ebbene purtroppo l'affare lo si fa al 99% sulle opere mediocri, quelle che non vuole nessuno e che poi faticherai un domani a monetizzare.

Un piccolo consiglio (con numeri di fantasia): se vuoi fare un buon acquisto, spendi il giusto e prediligi opere di qualità. Se ipoteticamente quest'opera costasse 4.000 euro e con 6.000 puoi prenderne una più bella, non avrebbe molto senso risparmiare 2000 euro. Se 6.000 non rientrano nel budget, conviene mettere i 4.000 da parte, e aspettare l'opera giusta o che sia giusto il budget.
    Il punto è: piuttosto che un'opera brutta a 4.000, sarebbe meglio valutarne una più bella a 6.000. Oppure passare oltre...

L'avatar di tizianofiru
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    510 Post(s)
    Potenza rep
    30029070
    Come faceva notare @arte povera nel 3d Sotheby’s.. si vedono con piacere delle belle opere di schifano ad una major anche anni 90.. a dimostrazione di quello sostenuto più volte sostenuto anche da @marione, @cicala69 me ed altri che schifano è stato un grande dal 60 fino al 98.. a mio avviso in questo caso , le due opere considerando la qualità, la dimensione, la provenienza di entrambe mazzoli ( il top per quegli anni ) e le pubblicazioni le stime sono anche basse..

Per la gioia di @accipicchia ... forza Mario !!!! 🤪😀💪

Mario Schifano VI-17e56129-a7fd-471f-a2c7-ffcdfa329438.jpg

Mario Schifano VI-b850ddcd-a85e-4758-ab8a-3450ed8afbd8.jpg

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    947 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    È vero che le stime delle opere anni 90 non sono esaltanti, ma l’importante non è la stima e , paradossalmente , neanche quanto realizzeranno: quello dipende da vari fattori, anche perché le opere importanti di Schifano in asta in questo periodo nelle 2 major sono tante davvero.

L’aspetto importante è che in un’asta importante vengono messe opere degli anni 90 ( nota: non opere a caso ma opere con pubblicazione e con provenienza super, anche se forse non spettacolari): 10 anni fa in quell’asta quelle opere non sarebbero passate, passava solo il monocromo del 60.

Occorre ancora tempo ma a mio avviso la forbice tra le opere super anni 60 e le opere super anni 80-90 è destinata a ridursi!!

nota finale: ci sono tante tante opere di Mario molto importanti in asta da Soth e Chris: non so come interpretare la cosa...?!?
    Sicuramente è un importante riconoscimento per Mario; ma tutte ste opere insieme... vediamo... è anche un momento di mercato italiano credo non brillantissimo... temo ci potrà essere selezione a beneficio di quelle più belle.. sarebbe stato meglio uscissero scaglionate... e magari qualcuna a Londra o New York... ma magari ci saranno anche li prossimamente, come già ci sono state. Il record del sogno di Cleopatra del resto è stato segnato a NW.

Vediamo.

Comunque il trend di riconoscimento per Mario è chiaro; 10 -15 anni fa l’aria era ben diversa...

Un gallerista in fiera del resto recentemente mi ha detto che in questo momento c’è molta richiesta per le opere di Schifano di qualità (del resto anche ad Artefiera chi aveva opere a prezzi ok le ha vendute)

Forza Mario!!!
    Ultima modifica di Marione_; 18-03-19 alle 23:36

L'avatar di smw85
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    555 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Musa ausiliara è un gran quadro, sicuramente lo prenderà una galleria e immagino già chi...

Accedi