Christo Parte II - Pagina 191
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    162 Post(s)
    Quoted
    4546 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Noooooo ma a sto punto salta pure il gruppo vacanze FOL a Parigi con mmt
    Passa almeno da Salman next week, dai!
    A Parigi ho rinunciato per un intreccio di ragioni, ma in generale sono piuttosto preso dai miei progetti bucolici... ormai sempre più "ragazzo di campagna", tipo Pozzetto

L'avatar di techne
    Mentioned
    98 Post(s)
    Quoted
    745 Post(s)
    Potenza rep
    36135046
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Sono due concetti diversi techne.

Uno sono i prezzi di riferimento dei listini ufficiali, e su questi gli incrementi sono piuttosto notevoli.

L'altro sono i prezzi di realizzo di un privato, i quali sono - per ovvie ragioni - differenti, altrimenti non sarebbe un privato ma un gallerista.

Evidentemente, più salgono i primi, e più salgono anche i secondi, ossia aumentano le possibilità di maggiori realizzi, in virtù del fatto che chi vuole comperare oggi, lo trova sul mercato opere a prezzi superiori rispetto a mesi fa.

Tradotto usando i tuoi termini: anche per i privati oggi "si raccattano" prezzetti maggiori a quelli di un anno fa.

Per quanto quanto riguarda invece nello specifico il "Basta mettere in vendita", si devono realizzare almeno due condizioni non di poco conto:
    1) voler vendere / decidere di mettere in vendita (cmq "mettere in vendita" non corrisponde evidentemente a "vendere")
    2) soprattutto il pre-requisito è avere comperato

In sostanza quelle sulla ipotetica vendita sono considerazioni essenzialmente per chi in primis già possiede un'opera, e secondariamente eventualmente valuta di venderla.
    Diversamente invece chi l'opera non ce l'ha può alternativamente o non comperarla, oppure entrare nell'ottica di pagarla un prezzo superiore a quello del passato, che potrebbe in ogni caso essere più conveniente rispetto al futuro.

Questa è la situazione relativamente ai "prezzetti che circolano", prezzi ai quali peraltro so per certo che alcune opere sono già state acquistate, ossia sui quali offerta e domanda si sono incontrate, e personalmente ritengo questo un buon metodo per valutare la realtà del mercato piuttosto che vendere le opere della propria collezione
    Io non ho certamente la tua esperienza di compratrice, né conseguentemente l'autorevolezza che puoi avere tu, nell'affermare questa serie di "incrementi"

Posso portare la mia (piccola, eh ) esperienza di quelli che son stati oramai tempi che definirei "antichi" , in cui mi fu proposta una stessa opera CONTEMPORANEAMENTE da più venditori, tra cui Galleristi Anche di un certo nome Inutile dire che il prezzo non solo non era identico, ma pure variava sensibilmente. Per cui (ti annoio solo un pochino coi presupposti della vendita) il pre-requistito dell'avere comperato "per vendere" è vero solo per il proprietario.

Di "prezzi", ti posso garantire , ne circolavano parecchi! In contemporanea, e sulla stessa opera!
    Quindi sai, scuserai la mia visione, ma è supportata da questa mia (pur piccolissima, eh) esperienza.

Prezzi ne "girano" finche se ne vuole, poi se corrispondano alla controprestazione della vendita.... chi lo sa!
    Con questo, se oltre ad aver visto "girare prezzi", hai le (a quanto pare addirittura reiterata certezza, "lato acquirente" , che quei prezzi corrispondano al reale controvalore a fronte dell'acquisto dell'opera, lungi da me smantellare.... le tue certezze, ciao! .

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    162 Post(s)
    Quoted
    4546 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    Io non ho certamente la tua esperienza di compratrice, né conseguentemente l'autorevolezza che puoi avere tu, nell'affermare questa serie di "incrementi"

Posso portare la mia (piccola, eh ) esperienza di quelli che son stati oramai tempi che definirei "antichi" , in cui mi fu proposta una stessa opera CONTEMPORANEAMENTE da più venditori, tra cui Galleristi Anche di un certo nome Inutile dire che il prezzo non solo non era identico, ma pure variava sensibilmente. Per cui (ti annoio solo un pochino coi presupposti della vendita) il pre-requistito dell'avere comperato "per vendere" è vero solo per il proprietario.

Di "prezzi", ti posso garantire , ne circolavano parecchi! In contemporanea, e sulla stessa opera!
    Quindi sai, scuserai la mia visione, ma è supportata da questa mia (pur piccolissima, eh) esperienza.

Prezzi ne "girano" finche se ne vuole, poi se corrispondano alla controprestazione della vendita.... chi lo sa!
    Con questo, se oltre ad aver visto "girare prezzi", hai le (a quanto pare addirittura reiterata certezza, "lato acquirente" , che quei prezzi corrispondano al reale controvalore a fronte dell'acquisto dell'opera, lungi da me smantellare.... le tue certezze, ciao! .
    Che i prezzi possano variare sul mercato, questo è ovvio, come chiaramente può succedere anche che la medesima opera possa essere proposta da due galleristi/mercanti a due prezzi differenti perchè - banalmente - se uno la prende dall'altro, il primo vorrà in ogni caso un suo margine, quindi il secondo dovrà ricaricare di più.
    Questa tua esperienza quindi non riflette altro che una cosa piuttosto normale e comune.

Discorso completamente diverso è quello dei listini ufficiali di un artista, che per definizione, essendo dei listini, sono i prezzi di riferimento di galleristi e mercanti chi trattano direttamente con l'artista o i suoi eredi e che sono appunto fissati.
    Ma ciò ovviamente non impedisce ad altri di chiedere prezzi inferiori o superiori.

Ad ogni modo, guarda che non occorre alcuna esperienza o autorevolezza per parlare di incrementi di listini: basta avere la voglia di informarsi, lo può fare chiunque, anche senza esperienza o senza avere opere in collezione.
    Ad esempio se il listino in un dato momento era 10 e dopo tot tempo passa a 12 o 15 o 20, è piuttosto palese che ci sia un incremento o viceversa se passasse da 10 a 5 ci sarebbe un decremento.

Sai techne, a me pare di leggere spesso delle osservazioni molto molto molto astratte, non è questione di avere o meno esperienza.
    Non capisco dove siano tutte queste difficoltà. Non è una questione di "visioni" ma di voglia di andare a cercare i numeri e paragonarli con quelli precedenti.
    Se interessano.
    E se interessa il mercato. Altrimenti veramente non capisco di cosa si parli...

Il punto invece è molto concreto, e la controprova di un incremento di quotazioni non la si trova con il "basta vendere" per vedere di nascosto l'effetto che fa
    Perchè, come ho scritto piuttosto chiaramente, per questo fare questo esperimento che proponi bisognerebbe prima avere comperato (parlo di collezionismo, non di compravendite mercantili), e poi eventualmente entrare nell'ottica di vendere.
    Ma ti pare che un collezionista per capire come va il mercato di un suo artista debba porre in vendita ciò che ha in collezione? Evidentemente no...

Per questo ti invito a fare la prova opposta: "basta comperare". Che in realtà è "basta informarsi".
    Immedesimati in un collezionista che voglia comperare, vai sul mercato, trovi le opere, ti informi sui prezzi e sulle richieste e vedi se quello che ti chiedono è mediamente maggiore, minore o uguale ad un anno fa o due anni fa ecc.
    E' tanto semplice, e ti assicuro che non serve arrivare al momento del bonifico.
    Certo, ci vuole quel minimo di interesse che faccia scattare la molla a documentarsi, cosa che chissà perchè pare apparire alquanto peregrina.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    162 Post(s)
    Quoted
    4546 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    PS. cmq è un piacere vedere che sul forum nulla è cambiato

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    199 Post(s)
    Quoted
    7998 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    per fortuna siamo abbastanza collaudati per non farci in ... Kiappe .... tare dal frastuono del mercato

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    124 Post(s)
    Quoted
    1886 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Si fa della filosofia

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    162 Post(s)
    Quoted
    4546 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    per fortuna siamo abbastanza collaudati per non farci in ... Kiappe .... tare dal frastuono del mercato
    Del resto ricordo bene che per te gli incrementi di valore sono una in ... Kiappe .... tata
    Ma non per tutti, sai

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    12996945
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Si fa della filosofia
    Tipo Seghel ?

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    12996945
    A Parigi ho rinunciato per un intreccio di ragioni, ma in generale sono piuttosto preso dai miei progetti bucolici...
    Tipo coltivazione di Carazzini di Bruxelles?

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    515 Post(s)
    Potenza rep
    42613525
    Insomma ragazzi, c'è qualcuno disponibile per un incontro a Parigi?

Accedi