Christo Parte II - Pagina 183
Tutti in fila per il primo green bond UK, domanda supera i 100 miliardi di sterline
L'esordio inglese  Il debutto del green bond inglese è da record, con gli investitori che si sono letteralmente fiondati sulla vendita obbligazionaria più attesa dell’anno. L’Inghilterra ha collocato 10 miliardi …
Borsa Usa, per Morgan Stanley più probabile scenario ‘Ice’ che ‘Fire’. JP Morgan getta acqua sul fuoco
Le vendite che si sono abbattute su Wall Street dall’inizio di settembre sono per caso solo l’antipasto di ciò che accadrà alla borsa Usa da qui alla fine dell’anno? In …
Mps-UniCredit: per Letta non a tutti i costi, mentre Salvini sogna terzo polo con Pop Bari, Carige e Bper. Che farà il Mef?
Settembre 2020: Mps e Popolare di Bari insieme per creare un polo bancario molto forte al Sud. Carla Ruocco, presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario, 5 Stelle, suggerisce …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    5682954
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Grazie @Carlazzo!
    Vedo solo ora il tuo post, del resto anche se lo avessi visto ieri non avendo Sky non sarei riuscito a vedere nulla

Probabilmente hanno trasmesso qualcosa in occasione di un anno dalla scomparsa di Christo, come ha ricordato mmt.
    E' già passato un anno. Mah... incredibile.
    Si, era un "dietro le quinte" della preparazione e realizzazione dell'opera sul Lago d'Iseo. Non l'avevo ancora vista. Molto interessante.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    322 Post(s)
    Quoted
    3308 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Ho ricevuto un bel video della galleria Repetto che esponeva l’artista fin dai tempi di acqui terme quando ancora per comprarlo non bastava avere il portafogli di ibra. Davvero bravi
    Ibra non ha il portafoglio.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    322 Post(s)
    Quoted
    3308 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    161 Post(s)
    Quoted
    4514 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ogni notizia mi fa venire la voglia di rifarmi un giro sul sito ufficiale e riguardare un po' di immagini di opere, installazioni ambientali e allestimenti espositivi.
    Forse non tutti sanno che (cit.), gli allestimenti di tutte le mostre ufficiali di Christo erano curati tutti sempre direttamente da lui.

Vorrei condividere queste due belle foto di Wolfgang Volz dell'allestimento della grande mostra al Pompidou.
    Trovo ad esempio che il display degli impacchettamenti nell'immagine di sinistra sia veramente di un'eleganza incredibile, per niente scontato e con dei giochi di piani differenti, altezze diverse, sfasamenti, estrema pulizia.
    Già questa disposizione di opere mi pare quasi a sua volta un'opera d'arte.

2020 Christo and Jeanne-Claude Foundation - Christo and Jeanne-Claude

Christo Parte II-screenshot-2021-06-16-13-40-57-christo-jeanne-claude-exhibitions-1961-2021.jpg

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    161 Post(s)
    Quoted
    4514 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Tra l'altro, ho appena fatto un'involontaria scoperta: evidentemente è stato dato ufficialmente corpo alla "Christo and Jeanne-Claude Foundation".

Lo ho semplicemente desunto dall'indicazione relativa al copyright delle immagini sul sito web ufficiale, mentre prima risultava solo l'Estate.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7933 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    siamo già alla quinta sessione d'asta
    e Oil barrels project del 1967

è ancora invenduto.

Riuscirà il Pablo a convincere qualcuno in carrellata finale?
    Immagini Allegate Immagini Allegate Christo Parte II-1.jpg 

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    8260024
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio

è ancora invenduto.

La trovo un'opera storicamente molto importante ma, per impatto visivo e base d'asta elevata, non mi sembra molto appetibile al grande pubblico. Pablo dovrà essere molto bravo....

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7933 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da getullio Visualizza Messaggio
    La trovo un'opera storicamente molto importante ma, per impatto visivo e base d'asta elevata, non mi sembra molto appetibile al grande pubblico. Pablo dovrà essere molto bravo....
    condivido con te

L'opera ha un impatto che sa davvero di tanta storia, come del resto quella dai Martini, Times square, del 1968

Purtroppo però il mercato premia piuttosto l'estetica e le opere fatta a mò di atelier

Questi sono invece i Christo che intendo io, ma sì sa, con le tendenze del mercato piacione mica ci sono mai andato d'accordo

Basta vedere che questa del 2013 fece più di 137 mila euro ..... mah
    Christo (1935-2020)
    Ultima modifica di Alessandro Celli; 20-06-21 alle 10:34

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    161 Post(s)
    Quoted
    4514 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

è ancora invenduto.

condivido con te

L'opera ha un impatto che sa davvero di tanta storia, come del resto quella dai Martini, Times square, del 1968

Purtroppo però il mercato premia piuttosto l'estetica e le opere fatta a mò di atelier

Questi sono invece i Christo che intendo io, ma sì sa, con le tendenze del mercato piacione mica ci sono mai andato d'accordo

Basta vedere che questa del 2013 fece più di 137 mila euro ..... mah
    Christo (1935-2020)
    Caro Ale, non condivido il tuo refrain "purtroppo il mercato premia questo o quello"...
    In primis "il mercato" siamo tutti noi, quindi se a te un'opera piace e te la puoi permettere, puoi comperarla e sei anche tu "il mercato" scegliendo ciò che preferisci.

Secondariamente, condivido ciò che ha scritto @getullio: è un'opera di datazione storica ed è sicuramente un'opera interessante, ma proposta ad una base eccessivamente elevata (120.000 euro + diritti).
    L'opera proposta da Martini, di stessa epoca e sapore ha un soggetto molto più coinvolgente e parte dalla metà.

Non è una questione astratta de "il mercato"... è "il collezionismo", e i collezionisti ragionano con le loro disponibilità concrete e con quelle valutano cosa possono comperare.

Se io offrissi "sul mercato" una carta di Fontana che a te piace tanto e per la quale sei disposto a pagare "x", e io te la proponessi a "y" non la compreresti. Non c'entra "il mercato piacione, l'estetica, le tendenze", c'entra una proporzione tra un'opera e quanto in un dato momento qualcuno è disposto a pagare. Niente di diverso da questo.
    Dopo di che, la qualità, l'estetica, il gusto e altri fattori ovviamente all'interno di questo meccanismo determinano un maggiore o minore "gradimento" e quindi "prezzo".

PS. Christo non è un artista per il quale le opere più datate abbiano necessariamente maggiore valore o appeal. Quello può essere un extra rispetto alle caratteristiche di un'opera e in primis al soggetto. Ma non è che un'opera degli anni '60 di Christo sia in automatico più importante di una del 2000. Certamente il "sapore" è diverso e appunto per alcune opere questo può essere un extra determinante, ma non è come per altri artisti per cui un dato periodo sia quello "giusto" mentre quelli successivi lo siano meno. In Christo il soggetto e la qualità sono le caratteristiche più rilevanti. Se poi c'è anche l'epoca, ovviamente è un plus.

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7933 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    sì, ma veramente Getulio ha anche scritto

"per impatto visivo e base d'asta elevata, non mi sembra molto appetibile al grande pubblico"

Accedi