Christo Parte II - Pagina 180
Rendimenti reali mai così negativi da era Volcker, mercati (per ora) si fidano della Fed. Fugnoli (Kairos) spiega chi compra Treasury e perchè lo fa
Il tanto atteso dato sull’inflazione americana ha calamitato ieri le attenzioni degli investitori. Ancora di più alla luce del nuovo balzo oltre le attese e al nuovo massimo dal 2008. …
Posizioni nette corte: Saipem il titolo più shortato di Piazza Affari e con più posizioni ribassiste aperte, nella top 4 anche Maire e Banca Mps
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 5 posizioni short aperte per una quota pari …
Intesa Sanpaolo non è più la preferita indiscussa tra le banche a Piazza Affari, sempre più analisti virano su Unicredit
Giornata opaca oggi per Intesa Sanpaolo (-0,57% a 2,425 euro), peggior performer tra le banche del Ftse Mib. E’ stata una settimana interlocutoria per la maggiore banca italiana che nelle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    108 Post(s)
    Potenza rep
    6830664
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    non trovo la pubblicazione ora,
    ma sono certo che Adami sia fra gli artisti con maggiori presenze museali,
    fra gli italiani comunque ci sono Mario Merz e Michelangelo Pistoletto
    Probabilmente non trovi la pubblicazione perché citi una frase ricorrente di Vanoni quando presenta Valerio Adami.

Queste televendite!

Però fate anche qualche nome straniero, che possa essere il Christo di domani..

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da IlCastigatore Visualizza Messaggio
    Probabilmente non trovi la pubblicazione perché citi una frase ricorrente di Vanoni quando presenta Valerio Adami.
    Queste televendite!
    Però fate anche qualche nome straniero, che possa essere il Christo di domani..
    non seguo le televendite

per il resto nel 1960 Ben Vautier inscatolò il mistero.

credo oggi sia difficile più che nel 1960 prevedere il Christo di domani
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Christo Parte II-a22.jpg  

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    156 Post(s)
    Quoted
    4414 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    bah

Te ne cito uno a caso, che ha ben più presenze di Christo nei musei nel mondo:
    Valerio Adami.

Ma di questi non è gettonato dal mercato. Ovviamente potrei proseguire ma saremmo OT.
    Buona serata
    A prescindere - ma va ribadito - che l’investimento migliore è sempre quello di comprare ciò che piace, se si vuole prendere in considerazione l’aspetto di potenzialità economica, bisogna guardare nell’insieme e cercare di farsi una propria idea sui possibili sviluppi di mercato nel tempo.
    La presenza nei musei è una condizione essenziale ma non sufficiente.
    L’essere trattato da gallerie importanti nazionali o internazionali e portato nelle fiere è condizione essenziale ma non sufficiente.
    La presenza di un ottimo Archivio e di un Catalogo Ragionato sono condizioni necessarie ma non sufficienti.
    Nemmeno la statura di un artista è sufficiente (infatti tanti ottimi artisti sono sottovalutati).

Bisogna che diverse tra queste caratteristiche si incontrino, e non è dato sapere se o soprattutto quando ciò accadrà.
    Sono valutazioni che ognuno fa in modo soggettivo, ma che evidentemente su alcuni artisti è possibile fare.

Su Christo in diversi abbiamo scritto per anni che le potenzialità ci potevano essere.
    E ancora siamo agli inizi...

PS. il “mercato” non è qualcosa di astratto, o di buono o cattivo, ma è semplicemente la somma dei comportamenti di chi compra o vende.
    Se tu comperi o vendi qualcosa, anche tu sei un attore del mercato e contribuisci a determinare un andamento.

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    a me come ben sai dell'investimento interessa ben poco
    e difatti sono ben felice che le carte di Lucio costino ancora poco e quindi possa ancora includere in collezione quale pezzo.

Credo d'altro canto che anche tu potresti essere dispiaciuto dell'andamento esponenziale dei prezzi degli arazzi,
    a meno che tu non abbia il conto corrente, diventa un limite per aggiungere pezzi in collezione.

Per il resto se hai qualche nome vincente per gli amici del forum in termini di crescita
    ti ringrazio a nome della comunità dei pensionati investitori, pronti a lasciare tutto ai nipoti

si scherza, eh

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    156 Post(s)
    Quoted
    4414 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    a me come ben sai dell'investimento interessa ben poco
    e difatti sono ben felice che le carte di Lucio costino ancora poco e quindi possa ancora includere in collezione quale pezzo.

Credo d'altro canto che anche tu potresti essere dispiaciuto dell'andamento esponenziale dei prezzi degli arazzi,
    a meno che tu non abbia il conto corrente, diventa un limite per aggiungere pezzi in collezione.

Per il resto se hai qualche nome vincente per gli amici del forum in termini di crescita
    ti ringrazio a nome della comunità dei pensionati investitori, pronti a lasciare tutto ai nipoti

si scherza, eh
    Dispiaciuto dell’aumento esponenziale degli arazzi? Eh, no, direi proprio che al contrario da collezionista e da appassionato ne sono estremamente contento e anche gratificato.

Riuscirò a comperare ancora un Arazzo? Forse si, forse no. E se non sarà un Arazzo magari sarà una carta.

Parlando in generale, molti molti anni fa comperavo diverse opere in un anno, per importi contenuti, ora da tempo compro una/due opere l’anno e ci sono anni in cui non ho comprato o non sono riuscito a comprare o non ne ho avuto la possibilità.
    Ognuno ha le proprie “esigenze” collezionistiche, il proprio approccio e il proprio portafoglio.
    Personalmente finché potrò comperare qualcosa che mi piace, che mi gratifica e magari che ha un senso nella mia collezione, lo farò.
    Qualora non potessi più farlo, pazienza: mi godrò ciò che ho e mi dedicherò all’orto!

Ps. i nomi degli artisti che io ritengo “vincenti” sono quelli di cui scrivo e di cui sono appassionato: Boetti, Christo, Vasarely, Arman.

Ce ne sono tantissimi altri, ma a me piacciono questi quattro e li seguo con passione da anni e ho sempre ritenuto avessero anche potenzialità in termini di investimento.

Altri che penso abbiano potenzialità potrebbero essere ad esempio Alviani e in generale l’arte ottico-cinetica, Griffa, Vedova, Capogrossi, Sanfilippo e tanti autori di novecento figurativo. Ovviamente Fontana e Manzoni.
    Aggiungerei: Oppenheim, Halley, Sharf, Haring, Mapplethorpe...

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    123 Post(s)
    Quoted
    1869 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Gerhard Richter
    Arnulf rainer tra i viventi senza alcun dubbio.

Ci aggiungerei baechler

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    156 Post(s)
    Quoted
    4414 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Sono d’accordo con @arte2011.

Chiaramente ognuno dovrebbe comperare ciò che gli piace, e magari studiarsi e approfondire ciò che lo appassiona.

Tornando a Christo, il mio sogno sarebbe riuscire a comperare un Pont Neuf.
    Già negli anni passati ci volevano capitali importanti, ora parrebbe siano addirittura stratosferici.
    Se in qualche modo un giorno riuscirò a raggiungere questo mio desiderio, benissimo, ma altrimenti pazienza.
    E se i prezzi raddoppieranno o decuplicheranno, andrà benissimo ugualmente, perché Christo se lo merita e se lo merita anche chi lo ha in collezione.

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Personalmente finché potrò comperare qualcosa che mi piace, che mi gratifica e magari che ha un senso nella mia collezione, lo farò.
    Qualora non potessi più farlo, pazienza: mi godrò ciò che ho e mi dedicherò all’orto!
    fantastico

anche al giardino, dai

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7732 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Arnulf rainer tra i viventi senza alcun dubbio.

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    123 Post(s)
    Quoted
    1869 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Beh quando dicevo nitsch o Kusama che non si filava nessuno
    Rainer sui pezzi belli costa e costerà
    Richter e già l’artista vivente forse più costoso

Accedi