Christo Parte II - Pagina 160
Reflation trade, ecco i dieci titoli di Piazza Affari da privilegiare
Reflation trade, ecco dieci titoli di Piazza Affari da privilegiare Anche se ieri l'inflazione Usa ha segnato un'accelerazione meno marcata del previsto, sono tanti gli strategist che si attendono una …
Dal Cardano al Bancor, ben 11 nuove criptovalute disponibili per l’acquisto sull’App Revolut
Nel giorno in cui il Bitcoin e diverse altre criptovalute aggiornano i massimi storici, Revolut procede a più che raddoppiare la lista dei token crypto disponibili da acquistare e vendere …
UniCredit, inizia era Orcel. L’impietoso confronto con Intesa e il nodo M&A: altro che Mps, per Ronaldo dei banchieri meglio giocare fuori casa?
Ormai mancano 24 ore all’Orcel Day di UniCredit: con l’ok dell’assemblea degli azionisti convocata in via ordinaria e straordinaria per la giornata di domani, giovedì 15 aprile, Andrea Orcel diventerà …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    152 Post(s)
    Quoted
    4280 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da tra-fuocoeferro Visualizza Messaggio
    Scusami Biagio, ma preferisco non continuare su questo argomento ... voglio farti una sola domanda sul grassetto: la foto del "The Gates" l'hai inserita quando hai scritto il post (oggi ore 10:41), oppure in modifica?
    Ripeto @traf, vai assolutamente tranquillo!

Se per "modifica" intendi l'aggiunta dell'immagine, quello allora SI! Dopo avere pubblicato il post ho pensato che poteva essere utile aggiungerla, e sinceramente ci ho anche messo un po' a trovarla perchè sul sito della Sotheby's non l'ho più trovata. Questa che ho trovato online credo sia una foto scattata durante l'esposizione dell'asta.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    152 Post(s)
    Quoted
    4280 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da getullio Visualizza Messaggio
    Un amico gallerista mi ha detto che "The Gates", a mio avviso un vero capolavoro, sia stato venduto a circa 1.000.000 di euro. L'unica cosa che non riesco ancora a capire e come possa un "Umbrelas", seppure del formato più grande, abbia potuto triplicare abbondantemente l'aggiudicazione del Pont Neuf che, forse a torto, ho sempre considerato tra i soggetti TOP del mercato di Christo. Non si finisce mai di imparare...
    Se il The Gates è stato venduto a 1 milione di euro, a conti fatti chi lo ha comperato ha fatto un bel colpo considerando che gli Umbrellas di pari formato sono stati aggiudicati a 1.2 e 1.7 milioni e come soggetto, The Gates è da sempre stato uno dei soggetti con listino più alto, decisamente più degli Umbrellas.

Ti confermo che il Pont Neuf è allo stesso modo assolutamente uno dei soggetti Top. Il che significa uno dei più ricercati dal collezionismo e tra quelli conseguentemente con valori più alti.
    Non ho fatto un controllo, ma penso che per questo formato quella di ieri sia stata l'aggiudicazione record per un Pont Neuf.

Secondo me il fatto che i record in termini assoluti poi li abbiano fatti i due grandi Umbrellas è un plus per il mercato dell'artista e anche per il soggetto Umbrellas, ma ciò non toglie nulla all'andamento consolidato dei Pont Neuf.

In generale, come si è più volte detto, le aste non sono il mercato e le singole aggiudicazioni men che meno in quanto ognuna è un accadimento che vale solo per se stesso.
    Bisogna guardare le cose nel loro insieme, e in quest'ottica la cosa più rilevante è il riscontro complessivo in termini collezionistici che in qualche modo ha aperto nuovi orizzonti di mercato.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    197 Post(s)
    Quoted
    7541 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    A integrazione, ecco alcuni articoli italiani e internazionali che parlano dell'asta e dei record:

la mitica stampa stipendiata dalle major deve sempre fare da cassa di risonanza, eh?
    scommetto che se ci fosse stato un invenduto la signora soth's lo avrebbe già censurato ....

come del resto hanno già fatto qui:

Mapping Modern and Contemporary Art

e vabbè

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    152 Post(s)
    Quoted
    4280 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    la mitica stampa stipendiata dalle major deve sempre fare da cassa di risonanza, eh?
    scommetto che se ci fosse stato un invenduto la signora soth's lo avrebbe già censurato ....

come del resto hanno già fatto qui:

Mapping Modern and Contemporary Art

e vabbè
    Infatti i collezionisti di Christo, per un’asta che ha visto per 3 volte superare il precedente record price, per articoli su tutta la stampa internazionale di settore, e per le potenziali ripercussioni sul mercato anche in termini di rivalutazione, in effetti sono tutti proprio disperati ...

L'avatar di mmt
    Mentioned
    307 Post(s)
    Quoted
    3113 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    direi che qualche soldino per costituire l'Estate adesso ce l'hanno, attendiamo comunicazione ufficiale.

L'avatar di arte 2.0
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    124 Post(s)
    Potenza rep
    11130793
    Segnalo nuova edizione del Catalogo dei multipli prevista per aprile 2021. Ecco i dati:

Christo and Jeanne-Claude
    Prints and Objects. Catalogue Raisonné

Ed. Jörg Schellmann, introduction by Matthias Koddenberg, text(s) by Jörg Schellmann, graphic design by Jörg Schellmann
    German, English
    2021. 280 pp., 300 ills.
    New, extended edition
    Hardcover
    25.70 x 30.40 cm
    ISBN 978-3-7757-4883-4

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    152 Post(s)
    Quoted
    4280 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da arte 2.0 Visualizza Messaggio
    Segnalo nuova edizione del Catalogo dei multipli prevista per aprile 2021. Ecco i dati:

Christo and Jeanne-Claude
    Prints and Objects. Catalogue Raisonné

Ed. Jörg Schellmann, introduction by Matthias Koddenberg, text(s) by Jörg Schellmann, graphic design by Jörg Schellmann
    German, English
    2021. 280 pp., 300 ills.
    New, extended edition
    Hardcover
    25.70 x 30.40 cm
    ISBN 978-3-7757-4883-4
    Bravo @arte 2.0!

Qualche tempo indietro anche @trafuoco aveva dato questa anticipazione. A questo punto dovrebbe quindi essere l'edizione definitiva del Catalogo Generale dei multipli.

Si conferma che lo Studio Christo sta portando avanti un lavoro serio e continuativo! Molto bene

L'avatar di mmt
    Mentioned
    307 Post(s)
    Quoted
    3113 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    643 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Questa è una di quelle volte che mi sorprendo di leggere un articolo o una notizia che può prestarsi a differenti letture a seconda della propria sensibilità e della propria percezione di come (in realtà ) stanno le cose. Il mio stupore deriva dal fatto che qualche giorno fa ho letto un annuncio che mi ha lasciato completamente indifferente e che invece oggi ho riletto (su una nota piattaforma italiana dedicata all’arte) in un articolo (con tanto di fotorendering ) che riporta con toni trionfali la nascita (entro la fine dell’anno ) del "Christo and Jeanne-Claude Center for Contemporary Art" in Bulgaria. Nell'articolo in questione si specifica che " l’idea di un centro permanente che ospitasse le sue opere fu proposta da Christo () nel lontano 1992" , e che finalmente (dopo una lunga gestazione) quest'anno (ma guarda tu che coincidenza! ) "sarà l’omaggio di Gabrovo al suo ambasciatore nel mondo".

Mah! Vedremo cosa ne verrà fuori, quando sarà ..

P.S A partire da questa news si potrebbe anche riaprire l'argomento su alcuni aspetti ( sociali e politici ()) della sua arte! Ne vogliamo parlare?

Accedi