Aste Meeting Art - Pagina 178
Italia, cresce l?ottimismo sull?economia: fiducioso l?89% degli investitori
Aumenta l’ottimismo nei confronti dell’economia italiana: l’89% degli investitori del Bel Paese infatti si dice fiducioso, facendo segnare così un +6% rispetto al primo trimestre del 2021. Un trend emerso …
UniCredit lancia la nuova gamma di Cash Collect Worst of con Maxi Premio iniziale condizionato
UniCredit lancia una nuova emissione di 15 certificati Cash Collect Worst Of Maxi Premio Iniziale Condizionato. Questi prodotti si aggiungono agli altri Cash Collect emessi dalla banca italiana negli ultimi …
Banche, sta per scoccare gong bilanci: preview Banco BPM, Bper & Co. I nuovi target price con focus stress test, M&A e dividendi
Banche sempre più protagoniste, tra rumor di M&A - che vedono protagoniste, in particolare, quelle che vengono considerate come gli anelli deboli del sistema bancario del made in Italy, ovvero …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Doc Humby
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    504 Post(s)
    Potenza rep
    13812014
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Di Rosai falsi, stando a quel che si è scritto, qui sul Fol, ce ne sono parecchi.. per cui la prudenza è d'obbligo. Fosse per me mi sentirei più tranquillo con due pareri!! PS Come si chiamava quel falsario di Rosai.. che trovava i suoi quadri in mostra, accanto a quelli originali??
    Tullio Bartoli

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    208 Post(s)
    Quoted
    2105 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Doc Humby Visualizza Messaggio
    Tullio Bartoli
    Ah, già.. ecco. Grazie, non me lo ricordavo..

L'avatar di Doc Humby
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    504 Post(s)
    Potenza rep
    13812014
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Ah, già.. ecco. Grazie, non me lo ricordavo..
    Prego.
    INIZIO' PER SCOMMESSA IL FALSARIO DEI ROSAI - la Repubblica.it

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    17856349
    Scusate, m'inserisco dopo gli ultimi commenti a seguito anche della polemica sull'opera di Rosai: a volte noto alcune inutili e magari pretestuose polemiche in questo senso; qui stiamo parlando di un'asta della Meeting art, forse alcuni dei commentatori non hanno mai acquistato nulla da loro, perché altrimenti dovrebbero sapere che la Meeting su tutti gli acquisti, oltre a rilasciare la consueta documentazione a corredo dell'opera rilascia anche un SUO certificato di Garanzia, che protegge l'acquirente da qualsiasi possibile controversia sull'opera. Tradotto: se nel caso raro (perché quasi sempre il controllo di autenticità magari verbale con l'eventuale archivio lo fanno loro) ci dovesse essere un problema dopo l'acquisto con un'opera (mancata archiviazione, ecc) l'acquirente riporta l'opera indietro e la Meeting la riprende e restituisce tutti i soldi pagati. Non credo siano molte le case d'asta che attuano tale servizio e rilasciano un loro certificato di garanzia. Quindi; preoccuparsi o meno se un'opera sia stata archiviata quando è in un catalogo della Meeting è la cosa che dovrebbe preoccupare meno o per nulla.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    159 Post(s)
    Quoted
    4472 Post(s)
    Potenza rep
    42678875
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolus Visualizza Messaggio
    Scusate, m'inserisco dopo gli ultimi commenti a seguito anche della polemica sull'opera di Rosai: a volte noto alcune inutili e magari pretestuose polemiche in questo senso; qui stiamo parlando di un'asta della Meeting art, forse alcuni dei commentatori non hanno mai acquistato nulla da loro, perché altrimenti dovrebbero sapere che la Meeting su tutti gli acquisti, oltre a rilasciare la consueta documentazione a corredo dell'opera rilascia anche un SUO certificato di Garanzia, che protegge l'acquirente da qualsiasi possibile controversia sull'opera. Tradotto: se nel caso raro (perché quasi sempre il controllo di autenticità magari verbale con l'eventuale archivio lo fanno loro) ci dovesse essere un problema dopo l'acquisto con un'opera (mancata archiviazione, ecc) l'acquirente riporta l'opera indietro e la Meeting la riprende e restituisce tutti i soldi pagati. Non credo siano molte le case d'asta che attuano tale servizio e rilasciano un loro certificato di garanzia. Quindi; preoccuparsi o meno se un'opera sia stata archiviata quando è in un catalogo della Meeting è la cosa che dovrebbe preoccupare meno o per nulla.
    Hai fatto una giusta precisazione @Diabolus
    Personalmente avevo aggiunto nel mio post "al di là della serietà e professionalità delle case d'asta". Cosa che certamente riconosco alla Meeting ma anche alla Farsetti.
    In ogni caso non mi pare nessuno mettesse in dubbio la professionalità della Meeting o di Farsetti, ma nello specifico qualcuno non era convinto pienamente di un'opera e avrebbe preferito il riscontro di una verifica attuale con relativa certificazione.

Il mio discorso, del tutto di scelta personale, è che su Rosai (appunto personalmente: scelta mia!) valuterei unicamente opere con certificazione di Faccenda e relativa inclusione nel Catalogo Ragionato.
    Questo non vuol dire che il resto delle opere non vada bene.
    Ma semplicemente che io preferirei in questo modo per avere un'opera con i requisiti che riterrei per me necessari.

E' come per Schifano: per alcuni va bene una archiviazione, altri preferiscono l'altra.

Ad alcuni andrà bene l'autentica del prof. Cavallo, evidentemente liberissimi, come ovviamente altrettando libere le casa d'aste, altri preferiranno quella del prof. Faccenda.

PS. ricordiamoci in ogni caso che siamo pur sempre nel campo delle opinioni e non è detto che due esperti o comitati esprimano sempre per forza il medesimo responso. Il punto è questo. Non certo l'affidabilità della casa d'aste.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    17856349
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Hai fatto una giusta precisazione @Diabolus
    Personalmente avevo aggiunto nel mio post "al di là della serietà e professionalità delle case d'asta". Cosa che certamente riconosco alla Meeting ma anche alla Farsetti.
    In ogni caso non mi pare nessuno mettesse in dubbio la professionalità della Meeting o di Farsetti, ma nello specifico qualcuno non era convinto pienamente di un'opera e avrebbe preferito il riscontro di una verifica attuale con relativa certificazione.

Il mio discorso, del tutto di scelta personale, è che su Rosai (appunto personalmente: scelta mia!) valuterei unicamente opere con certificazione di Faccenda e relativa inclusione nel Catalogo Ragionato.
    Questo non vuol dire che il resto delle opere non vada bene.
    Ma semplicemente che io preferirei in questo modo per avere un'opera con i requisiti che riterrei per me necessari.

E' come per Schifano: per alcuni va bene una archiviazione, altri preferiscono l'altra.

Ad alcuni andrà bene l'autentica del prof. Cavallo, evidentemente liberissimi, come ovviamente altrettando libere le casa d'aste, altri preferiranno quella del prof. Faccenda.

PS. ricordiamoci in ogni caso che siamo pur sempre nel campo delle opinioni e non è detto che due esperti o comitati esprimano sempre per forza il medesimo responso.
    Il mio discorso era generale, anche leggendo commenti di alcuni commentatori riguardo altre opere, dove consigliano di chiedere all'archivio, oppure di farle archiviare, ecc. Adesso spero che qualcuno non mi scambi per un impiegato della Meeting oppure per Pablo Carrara sotto mentite spoglie, ah ah ah.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    159 Post(s)
    Quoted
    4472 Post(s)
    Potenza rep
    42678875
    Il mio discorso era generale, anche leggendo commenti di alcuni commentatori riguardo altre opere, dove consigliano di chiedere all'archivio, oppure di farle archiviare, ecc. Adesso spero che qualcuno non mi scambi per un impiegato della Meeting oppure per Pablo Carrara sotto mentite spoglie, ah ah ah.
    ahahahahah stai attento che è un attimo che qualcuno inizi a chiamarti Pablo

Approfitto per mandare un affettuoso saluto al vero Pablo, casomai ci leggesse!

(a meno che non sia tu scherzo eh @Diabolus!!! )

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    17856349
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    ahahahahah stai attento che è un attimo che qualcuno inizi a chiamarti Pablo

Approfitto per mandare un affettuoso saluto al vero Pablo, casomai ci leggesse!

(a meno che non sia tu scherzo eh @Diabolus!!! )

L'avatar di cicala69
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1652 Post(s)
    Potenza rep
    42887113
    No per Schifano non è proprio come dici te, l'archivio uff.le è uno; meglio che faccia riferimento ad altri archivi di altri pittori.
    La regola da tenere a mente è che non possono coesistere mai 2 archivi, uno deve essere per forza non ufficiale.

L'avatar di Galak
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    324 Post(s)
    Potenza rep
    12430915
    Citazione Originariamente Scritto da cicala69 Visualizza Messaggio
    No per Schifano non è proprio come dici te, l'archivio uff.le è uno; meglio che faccia riferimento ad altri archivi di altri pittori.
    La regola da tenere a mente è che non possono coesistere mai 2 archivi, uno deve essere per forza non ufficiale.

E chi dovrebbe “decretare”

l’ufficialità di un archivio?

Accedi