Aste Christie's - Pagina 64
Mercati emergenti con una marcia in pi: +60% dai minimi e la Cina pronta a innescare nuovo rally nel 2021
Le azioni dei mercati emergenti potrebbero sorprendere in positivo nel 2021 grazie al fatto che l’Asia sta uscendo dalla pandemia Covid-19 in maniera migliore rispetto alle economie avanzate. Molto probabilmente …
Affossare il Bitcoin ultimo atto di Trump? Tonfo record da marzo, in poche ore brucia $3000
Sell off da record sul Bitcoin che, dopo essere salito a un valore inferiore di appena 7 dollari rispetto al massimo assoluto di $19.500 (e in rialzo del 250% negli …
UniCredit lancia sul mercato la pi ampia emissione di Bonus Certificate dell?anno
Disponibile sul SeDeX ed EuroTLX di Borsa Italiana la nuova serie di 100 Bonus Certificate che si aggiungono agli oltre 250 Bonus Certificate gi emessi da UniCredit. I nuovi prodotti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    905 Post(s)
    Potenza rep
    39133048
    Una 20 Century a dir poco scoppiettante fino a Thinking Italian, poi oserei dire una debacle con pochi superstiti. "Thinking Italian Art and Design che si chiude con un modesto totale di 5.321.250 (5.887.085 euro). 2 i lotti ritirati e 13 quelli invenduti su 32 in catalogo. Tra quelli che non sono riusciti a trovare un nuovo proprietario anche Contraerea di Pino Pascali, uno dei top lot della serata, e Red Ladder n. 2 di Salvatore Scarpitta, opera del 1960 proveniente dalla collezione Fontana. Ritirati, invece, la bellissima sala da pranzo progettata da Carlo Mollino nel 1946 per la casa di Ada e Cesare Minola e il Concetto Spaziale, forma, del 1957 a firma di Lucio Fontana. Anche in questo caso due top lot. (da Collezione da Tiffany)".
    Fantastiche alcune aggiudicazioni... Alighiero Boetti in primis e Manzoni.
    Pare che anche da Sotheby's l'arte italiana non abbia brillato... che sia giunto il momento di alzare lo sguardo oltre gli anni 60'?

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    1311 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Credo che la presenza di quel Pascali in asta in questo momento di mercato (non particolarmente brillante) fosse un tentativo di attirare grossi collezionisti nell'acquisizione di un pezzo storico che non facesse parte della solita ristretta cerchia degli artisti italiani internazionali.

Alla luce dei fatti mi sembra evidente che l'intento non sia riuscito e che i grossi collezionisti nell'ampliare la loro collezione guardino altri artisti (Peter Doig del 1993 ha realizzato 15.7 milioni $, nella foto).

Mercato e storia non sempre vanno nella stessa direzione.
    Come sempre a mio parere e da estimatore di Pascali.
    Ciao!!

Aste Christie's-doig.jpg
    Ultima modifica di Antipole; 23-10-20 alle 09:06

L'avatar di Ostenda
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    978 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    online il catalogo di Milano

Thinking Italian Milan | Christie's

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    905 Post(s)
    Potenza rep
    39133048
    Citazione Originariamente Scritto da Antipole Visualizza Messaggio
    Credo che la presenza di quel Pascali in asta in questo momento di mercato (non particolarmente brillante) fosse un tentativo di attirare grossi collezionisti nell'acquisizione di un pezzo storico che non facesse parte della solita ristretta cerchia degli artisti italiani internazionali.

Alla luce dei fatti mi sembra evidente che l'intento non sia riuscito e che i grossi collezionisti nell'ampliare la loro collezione guardino altri artisti (Peter Doig del 1993 ha realizzato 15.7 milioni $, nella foto).

Mercato e storia non sempre vanno nella stessa direzione.
    Come sempre a mio parere e da estimatore di Pascali.
    Ciao!!
    Comunque un bel (ma meglio dire brutto) buco nell'acqua ...

L'avatar di tzn.7
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    614 Post(s)
    Potenza rep
    39539212
    Citazione Originariamente Scritto da Ostenda Visualizza Messaggio

grazie! mi piace molto! poi ci sono quelle cartine per i "mortali" che mi piacciono molto..

L'avatar di Ostenda
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    978 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da tzn.7 Visualizza Messaggio
    grazie! mi piace molto! poi ci sono quelle cartine per i "mortali" che mi piacciono molto..
    una carta che meritava davvero quella passata ieri da Bonhams

L'avatar di tzn.7
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    614 Post(s)
    Potenza rep
    39539212
    Concordo! anche a prezzo umano , considerando anche che ora in galleria per quei lavori ti chiedono 30-35k ...

L'avatar di cicala69
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1532 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    ha fatto quello che doveva fare, i prezzi di quei lavori sono ancorati da anni, migliaio + migliaio meno
    considerando che hanno provato a metterla a londra x spuntare qualcosa in +, in italia avrebbe fatto meno...

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    1823 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Speriamo di riuscire a visitarla tra una settimana senza essere gi in zona rossa / lockdown...

L'avatar di tzn.7
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    614 Post(s)
    Potenza rep
    39539212
    Citazione Originariamente Scritto da cicala69 Visualizza Messaggio
    ha fatto quello che doveva fare, i prezzi di quei lavori sono ancorati da anni, migliaio + migliaio meno
    considerando che hanno provato a metterla a londra x spuntare qualcosa in +, in italia avrebbe fatto meno...
    sei sicuro? a me la carta non dispiaceva.. inoltre carte cos quando le cercavo se ti ricordi e non le ho mai trovate ai prezzi che dici te..si parla di carte anni 60 con archivio MONICA. considera che al miart (per quanto in fiera si chiede di pi, specialmente a prima richiesta) 2 gallerie presentavano 2 carte anni 60 100x70cm ed una chiedeva 35k ed un'altra 40k e non erano affatto migliori di questa..non mi stupirei se tra un'anneto questa carta la rivediamo in qualche fiera ai prezzi detti sopra..

Accedi