Aste Finarte & Minerva Auctions - Pagina 16
Enel e FCA trascinano Piazza Affari, in corsa anche Unicredit
Martedì molto positivo per Piazza Affari che però chiude lontano dai massimi di giornata. Anche oggi sponda importante dall?ottimismo legato all’appiattimento della curva dei contagi. Il Ftse Mib ha chiuso …
BNP Paribas: affronta il mercato con il Phoenix Snowball su UniCredit
La banca francese lancia sul mercato un nuovo certificato d?investimento Phoenix Snowball su sottostante UniCredit (ISIN: XS2087072216). Le caratteristiche del prodotto lo rendono funzionale alla congiuntura attuale di forte incertezza …
Chi è Mr Diasorin e l’azzardo di 20 anni che l’ha reso miliardario
Chi c’è dietro il successo di DiaSorin, la multinazionale attiva nel settore della diagnostica che in queste settimane è all’onore della cronaca per i test legati a Covid-19? Il suo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    140 Post(s)
    Quoted
    1001 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    ma quel Kounellis che paventano in copertina
    sarà sottoposto all'archiviazione prima dell'asta o no?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    4
    di solito sulle archiviazioni sono molto seri, per cui credo proprio che lo archivieranno prima.
    quel Marotta vicino al Kounellis sembra un Kounellis stesso (scusate il gioco di parole )

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    124 Post(s)
    Quoted
    3621 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Il problema con Kounellis è che sostanzialmente al momento non esiste un vero e proprio archivio.
    Infatti nessuna opera sul mercato è accompagnata da una conferma di alcun archivio o da una numerazione di archivio.

Inoltre anche quando era in vita, l'artista stesso per scelta non autenticava nè rilasciava alcun parere su questo tipo di opere con i "Segnali".
    Quindi, se non lo faceva lui, ora che lui non c'è più, qualcuno lo farà?

PS. Ahimè già con Kounellis in vita giravano opere con i "Segnali" e i "Catrami" con autentiche "firmate dall'artista" e bei timbri di provenienza di storiche prestigiose gallerie chiuse illo tempore. Qualcuna tra queste è senz'altro buona. Però: chi è in grado di dire al 100% quale e con che tipo di conferma? ...

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    6330 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Il problema con Kounellis è che sostanzialmente al momento non esiste un vero e proprio archivio.
    Infatti nessuna opera sul mercato è accompagnata da una conferma di alcun archivio o da una numerazione di archivio.

Inoltre anche quando era in vita, l'artista stesso per scelta non autenticava nè rilasciava alcun parere su questo tipo di opere con i "Segnali".
    Quindi, se non lo faceva lui, ora che lui non c'è più, qualcuno lo farà?

PS. Ahimè già con Kounellis in vita giravano opere con i "Segnali" e i "Catrami" con autentiche "firmate dall'artista" e bei timbri di provenienza di storiche prestigiose gallerie chiuse illo tempore. Qualcuna tra queste è senz'altro buona. Però: chi è in grado di dire al 100% quale e con che tipo di conferma? ...
    Citazione Originariamente Scritto da Zeri77 Visualizza Messaggio
    di solito sulle archiviazioni sono molto seri, per cui credo proprio che lo archivieranno prima.
    quel Marotta vicino al Kounellis sembra un Kounellis stesso (scusate il gioco di parole )
    Per Zeri77 : io invece ho seri dubbi che riusciranno ad ottenere autentica, ma me lo auguro

Per Biagio : Purtroppo la moglie Michelle Coudray ad oggi non archivia, salvo non si transiti da gallerie con cui sta collaborando (so di un precedente ma non posso rendere pubblico)

Detto ciò sul lotto 273 Sprovieri (che allega anche autentica su foto) ci sarebbe maggiori probabilità : …. Lo trattano abitualmente !!!!
    jannis kounellis - Sprovieri Gallery

quindi non credo che andrebbe a sputare sul piatto dove mangia

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    706 Post(s)
    Potenza rep
    23950359
    Citazione Originariamente Scritto da menzio Visualizza Messaggio
    E' uscito il nuovo catalogo di Minerva.
    Alcune cose interessanti ci sono però fanno pagare il diritto di seguito all'acquirente per cui fra una cosa e l'altra ci avviciniamo al 30% di diritti!

Asta 156_TCA by Minerva Auctions - Issuu
    Ma poi secondo voi e' giusto che lo paghi chi compra? Sul sito della SIAE mi sembra chiaro che debba pagarlo il venditore. Secondo me vogliono copiare le inglesi...

Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    6330 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    ulteriore riflessione sul Kounellis di copertina.

Aggiungo le motivazioni dei mei dubbi, sempre con la speranza che l’opera venga invece archiviata.
    1. Alla galleria Arco d'Alibert, Roma – ci fu una mostra, era il 1966, intitolata “L’alfabeto”. Però qui non è menzionata la data, dell'opera.
    Purtroppo la gallerista Mara Coccia (immensa gallerista) mancò nel 2014, anche se da molti anni aveva ceduto alla gallerista Daniela Ferraria, che non mi risulta abbia mai più gestito Kounellis

2. Alla galleria del Milione, Milano (timbro al retro) : non mi risulta abbia mai esposto e per la tipologia della storica galleria milanese, mi lascia perplesso che sia passata da loro :
    Archivio - Galleria Il Milione

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    124 Post(s)
    Quoted
    3621 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Esperienza personale: alcuni anni fa mi proposero una carta del 1960 con i Segnali. Mando tutto il matieriale ma non ricevo risposta.
    Contatto quindi due galleristi che lavoravano con Kounellis: entrambi mi rispondono che sulle carte con i Segnali non si ricevevano da anni più responsi da parte di Kounellis. Altra persona molto vicina all'artista mi conferma la circostanza.

@brix hai fatto bene a citare il Milione: di opere e di autentiche con "timbri del Milione" ne girano parecchie, e nello specifico molte di Kounellis, soprattutto dei Segnali. Per questo purtroppo confermo che - in generale eh... - un timbro così non è un elemento che faccia dormire tra due guanciali.

La domanda è: qualcuno riuscirà mai a farsi rilasciare un parere nero su bianco (appunto, un segnale ) ? Arriverà mai una conferma o una smentita? E se si, quando? E se poi tra 10 anni arrivasse una smentita? E che si fa se nel frattempo i Segnali autentici costassero 5 volte tanto, qualcuno risarcisce?
    Non sono quesiti da poco, per opere che tra l'altro già non costano certo poco...

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    328 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Fonte attendibile: dice che Kounellis non rilasciava autentiche sui "segnali" perché lui stesso non riusciva a distinguere i veri dai falsi.

Parere personale: come per altri artisti oggi in voga e con respiro internazionale, il tempo sarà clemente e, come per magia, sarà tutto buono.

Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    6330 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ecco qualche galleria con la quale, anche sui segnali, puoi dormire sonni tranquilli:

| Galerie Karsten Greve

Galerie Lelong - Oeuvres - Jannis Kounellis

Michael Werner Gallery

.... collegandomi a quando scrive Cris, che condivido, non perché siano segnali "buoni"
    ma perchè gli interessi con quelle gallerie sono tali da farli diventare "buonissmi"

... anche ci fossero timbri della galleria Il Milione

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    140 Post(s)
    Quoted
    1001 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    Fonte attendibile: dice che Kounellis non rilasciava autentiche sui "segnali" perché lui stesso non riusciva a distinguere i veri dai falsi.

Parere personale: come per altri artisti oggi in voga e con respiro internazionale, il tempo sarà clemente e, come per magia, sarà tutto buono.
    Confermo e concordo.
    Ciao!!

Accedi