Aste Pandolfini - Pagina 11
Gestire il rischio e generare più rendimenti a lungo termine, la carta ESG
Anche il 2020 sarà probabilmente caratterizzato da una crescita economica globale modesta. Gli analisti sono concordi nel ritenere che la continua incertezza sugli sviluppi monetari e politici genereranno ancora alta …
Verso il 2020: i 10 temi che guideranno le decisioni d’investimento nei prossimi 12 mesi 
Di seguito pubblichiamo l?outlook 2020 di Neuberger Berman. Il report titolato ?Soluzioni per il 2020?. I responsabili delle piattaforme di investimento di Neuberger Berman analizzano le prospettive economiche e le dinamiche …
A ruba il primo bond Twitter, rendimento ricco fa cinguettare gli investitori
Twitter debutta sul mercato obbligazionario. La società americana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi ?tweet”, ha collocato le sue prime obbligazioni a un tasso di interesse inferiore a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Klee
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    413 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Magritte e la Finestra di Balla , piccoli e sinceri ... 👍

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    453 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Loryred Visualizza Messaggio
    Un bel risultato della Collezione Tanzi, qualcuno faceva lo schizzinoso, rispetto a valutazioni prob. sottostimate. La “Donna che legge” di Umberto Boccioni che mi piaceva tanto ha raggiunto 120K (30-50).

Picasso, Monet, Chagall: i tesori di Tanzi da Pandolfini valgono 13 milioni. Record per Ligabue - ArtsLife |
    ArtsLife
    Grazie per la segnalazione! Questi risultati dimostrano ancora una volta che, prima di esprimersi pubblicamente in un forum molto seguito come questo, è sempre bene riflettere e conoscere il vissuto di ogni Artista. Questo vale anche per me, ma soprattutto per chi è abituato a sparare a zero su tutto e tutti.
    Mi ha fatto molto piacere leggere che (nella parte dell'articolo da te linkato, che riporto qui sotto) sull'autoritratto di Ligabue c'è stata un'emozionante gara che si è conclusa con un nuovo record price. Davvero niente male per "un malato mentale" meritevole di ciò che ha ottenuto "proprio per la famosissima interpretazione televisiva" …

" ... Infine segnaliamo, verso fine catalogo, l’autoritratto di Antonio Ligabue. Materia spessa, volto stanco e rughe profonde. Ha visto una performance agli antipodi dello stato d’animo che sembra evocare: vivace e prolungata, ha visto rilanci quasi incredibili. L’olio su tela, meno di 70 x 50 cm, era infatti stato stimato 12-14 mila euro. Ma la battuta finale è stata di ben 280 mila euro. Oltre 23 volte la quotazione più bassa! Risale al 1960-61, anni in cui il suo lavoro inizia a interessare critici e giornalisti. Ma anche quando il tramonto si sta avvicinando. Ligabue muore nel 1965, in seguito a una paresi che lo aveva colpito tre anni prima. La cifra raggiunta questa sera non è solo esemplare per la crescita vertiginosa rispetto alle quotazioni, ma perché ha infranto il record dell’artista, di 206.950 €, realizzato nel 2006 con un’altra delle iconografie più note della sua produzione, gli animali selvatici (“Leopardo con tapiro”, 1960-1961, Finarte)."

Ancora una volta questo grande Artista ha saputo regalarmi un'emozione forte e, per dirla tutta, mentre leggevo l'articolo non ho potuto non ricordare questa vecchia discussione: Televendite - III. Proprio no, non posso non ricordare le sentenze di "ton amour" e di chi ha raggiunto la convinzione che solo "dietro un grande artista c'è un grande intellettuale" … chissà cosa penseranno di questo risultato … inutile dire che è tutto finto! Si tratta dell'ennesima operazione orchestrata ad arte dal "traffichino" di turno. E tu cosa ne pensi? Sei davvero così convinta che in Ligabue manchi "la reale consapevolezza di fare arte"- eh, sì, quella, proprio quella del "tuo" Spalletti. Mi era sfuggito ( ho letto solo ora .. ) un tuo vecchio post sull'argomento. Con tre parole hai stravolto la mia visione dell'artista e, sempre se mi permetti, pur riconoscendo elementi di verità in entrambe le posizioni, scrivere che in Ligabue, l'elemento più "geniale e visionario" sia stato il suo interprete televisivo Flavio Bucci, è offensivo nei confronti di un grande Artista. Che tristezza! Spero solo che chi si è aggiudicato l'opera non si sia lasciato trasportare dal ricordo strappalacrime dello sceneggiato televisivo ...

Un caro saluto

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    2082 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Caro Tfef nella sostanza mi ritrovo in quel commento pure se vogliamo un pò "stressato" dall'intenzione ironica a commento di vs. post, incluso il fatto che tu resti tra i miei prediletti, Acci invece un pò meno "mon amour" di allora.

Come ho scritto sono per certi versi affezionata ad autori come Ligabue o Ghizzardi che richiamano atmosfere padane a me familiari, una pittura potente ma rozza e rudimentale, nelle mie zone c'è ancora chi ha in casa un suo quadro avuto in cambio di un piatto di minestra ma per me essere artisti implica una consapevolezza che va oltre l'istinto. Credo che in quel caso abbia giocato molto la dimensione romantica e la notorietà regalata dall'interpretazione magistrale di Flavio Bucci, che ha reso al meglio l'elemento geniale e visionario. Ho comunque sposato una linea intermedia tra te ed Acci.

A questo punto manca solo la colonna sonora, la meravigliosa Un matto di F. De Andrè, dove le "parole" sono paragonabili alla pittura... forse by Antipole!

P.S. Antipole titolo corretto, thanks!... Il testo lo ricordo a memoria, il titolo mi era sfuggito.
    Ultima modifica di Loryred; 30-10-19 alle 19:31

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    124 Post(s)
    Quoted
    869 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    In quanto matto rifiuta di caricarsi quindi metto il lato B del vinile...
    Ciao!!

È una storia da dimenticare
    È una storia da non raccontare
    È una storia un po' complicata
    È una storia sbagliata
    Cominciò con la luna sul posto
    E finì con un fiume di inchiostro

È una storia vestita di nero
    È una storia da basso impero
    È una storia mica male insabbiata
    È una storia sbagliata
    È una storia da carabinieri

Ultima modifica di Antipole; 30-10-19 alle 19:45

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    1465539

Arte Moderna e Contemporanea - 9 Dicembre

Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    317 Post(s)
    Potenza rep
    19406172
    Grazie.
    Vedo però molte opere prive di qualsiasi autentica (ad esempio lavori di Carrà, Campigli, De Pisis, Schifano). Mah.....

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    124 Post(s)
    Quoted
    869 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Dato che andrò a vedere i lotti dal vero se qualcuno fosse interessato ad avere pareri e/o informazioni scriva...
    Ciao!!

Ps, colgo l'occasione per salutare @menzio e informo che con congruo sovrapprezzo fornisco la celeberrima autentica Antipole.

Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    317 Post(s)
    Potenza rep
    19406172
    Citazione Originariamente Scritto da Antipole Visualizza Messaggio
    Dato che andrò a vedere i lotti dal vero se qualcuno fosse interessato ad avere pareri e/o informazioni scriva...
    Ciao!!

Ps, colgo l'occasione per salutare @menzio e informo che con congruo sovrapprezzo fornisco la celeberrima autentica Antipole.
    Grazie Antipole! Ricambio i saluti

L'avatar di DiegoS
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Lotto 1. al retro dedica del 1980 di Soldati, che però è morto nel 53... 🤔

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    162 Post(s)
    Quoted
    1480 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da DiegoS Visualizza Messaggio
    Lotto 1. al retro dedica del 1980 di Soldati, che però è morto nel 53... 🤔
    L'avrà scritta durante una seduta spiritica ....

Accedi