Victor Vasarely - Pagina 66
Salva-spread Draghi al Quirinale: outlook BTP e consigli su Piazza Affari con rebus Italia
Elezioni presidenziali e incognita Draghi tra market mover principali degli asset made in Italy, spread BTP-Bund e Piazza Affari in primis. Analisti ed economisti continuano a focalizzarsi sui temi cruciali …
Iliad spiazza la concorrenza con l’offerta sul fisso e smentisce l’accordo con Vodafone
Il lancio della nuova offerta su rete fissa da parte di Iliad oggi ha scosso il mercato delle telecomunicazioni italiano. L’operatore francese con un’offerta da 15,99 € al mese per …
Bce e tassi, Deutsche Bank più hawkish: inflazione rallenterà meno delle attese, rialzo tassi già quest’anno. Il rischio stretta 50 pb
Primo rialzo dei tassi da parte della Bce a dicembre di quest'anno: è l'outlook firmato dagli economisti di Deutsche Bank che, in un momento in cui i mercati percepiscono il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4643 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio
    Tu hai news sul catalogo generale? Ultimamente vedi Ponte ho letto di certificazioni mentre solo qualche anno fa Pierre rispondeva per mail confermando originalità e pubblicazione nel futuro catalogo. Hanno lavorato molto alla fondazione museo... speriamo sia il turno del catalogo che potrebbe dar la spinta mancante
    No Dvd, non ho news sul Cat Gen, ma del resto non essendoci fiere o altre occasioni per fare due chiacchiere con i galleristi, anche le informazioni girano meno...

Quello che so è che Pierre continua a rispondere con le conferme via email su autenticità-datazione-inclusione nel futuro Catalogo. E a rilasciare le certificazioni (immagino con le consuete lunghe tempistiche). La Fondazione e relativa riapertura del museo sono state le attività che hanno richiesto maggiore lavoro e impegno.

Effettivamente la pubblicazione del Catalogo darà una svolta per comprendere la produzione nel suo complesso e anche in termini di quantità.
    Ma le condizioni per comperare opere in assoluta sicurezza in realtà ci sono già oggi e già da diversi anni, e al di là delle cause precedenti c'è da dire che anche Michelle mi risulta fosse precisa nelle certificazioni e archiviazioni.

Quello che principalmente manca secondo me sono delle Gallerie che inizino a trattare in modo più consistente e a rivalorizzarlo, un po' come è stato fatto con Albers e poi con Max Bill.
    Al di là del fatto che, volendo fare un ragionamento più ampio anche su questi due Artisti, parliamo tutt'ora di cifre piuttosto "contenute" rispetto all'importanza storica.

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    1186 Post(s)
    Potenza rep
    42561094
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    No Dvd, non ho news sul Cat Gen, ma del resto non essendoci fiere o altre occasioni per fare due chiacchiere con i galleristi, anche le informazioni girano meno...

Quello che so è che Pierre continua a rispondere con le conferme via email su autenticità-datazione-inclusione nel futuro Catalogo. E a rilasciare le certificazioni (immagino con le consuete lunghe tempistiche). La Fondazione e relativa riapertura del museo sono state le attività che hanno richiesto maggiore lavoro e impegno.

Effettivamente la pubblicazione del Catalogo darà una svolta per comprendere la produzione nel suo complesso e anche in termini di quantità.
    Ma le condizioni per comperare opere in assoluta sicurezza in realtà ci sono già oggi e già da diversi anni, e al di là delle cause precedenti c'è da dire che anche Michelle mi risulta fosse precisa nelle certificazioni e archiviazioni.

Quello che principalmente manca secondo me sono delle Gallerie che inizino a trattare in modo più consistente e a rivalorizzarlo, un po' come è stato fatto con Albers e poi con Max Bill.
    Al di là del fatto che, volendo fare un ragionamento più ampio anche su questi due Artisti, parliamo tutt'ora di cifre piuttosto "contenute" rispetto all'importanza storica.
    Concordo 100%.
    Tre artisti grandissimi ancora sottovalutati sono i 3 che hai nominato. In ordine alfabetico Albers, Bill e Vasarely.
    Sono Artisti che dovrebbero costare da un minimo delle centinaia di migliaia di euro per arrivare a milioni di euro, sotto e’ inconcepibile.

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    69 Post(s)
    Quoted
    1868 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da artepassion Visualizza Messaggio
    concordo

Ed eccoci non è passato molto :-)

Victor VASARELY (1906 - 1997)
    XINGU N°151 - 1949-51
    Huile sur panneau d'Isorel
    Signé et daté en bas à droite "Vasarely, 49-51"

Hauteur : 120 Largeur : 100 cm

Provenance : Galerie Denise René, Paris
    Galerie Matignon Saint-Honoré, Paris
    Acquis directement auprès de cette dernière par l'actuel propriétaire en 1987

Expositions : Rio de Janeiro, Museu de Arte Moderna, "Espace", mars-avril 1955

Commentaire : Oil on hardboard panel; signed and dated lower right
    Estimation 50 000 - 70 000 €

Vendu 188 500 €

Post-War & Contemporain - Vente du soir | Vente ndeg4110 | Lot ndeg59 | Artcurial
    Immagini Allegate Immagini Allegate Victor Vasarely-4110_10633731_0.jpg 

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    1186 Post(s)
    Potenza rep
    42561094
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio
    Ed eccoci non è passato molto :-)

Victor VASARELY (1906 - 1997)
    XINGU N°151 - 1949-51
    Huile sur panneau d'Isorel
    Signé et daté en bas à droite "Vasarely, 49-51"

Hauteur : 120 Largeur : 100 cm

Provenance : Galerie Denise René, Paris
    Galerie Matignon Saint-Honoré, Paris
    Acquis directement auprès de cette dernière par l'actuel propriétaire en 1987

Expositions : Rio de Janeiro, Museu de Arte Moderna, "Espace", mars-avril 1955

Commentaire : Oil on hardboard panel; signed and dated lower right
    Estimation 50 000 - 70 000 €

Vendu 188 500 €

Post-War & Contemporain - Vente du soir | Vente ndeg4110 | Lot ndeg59 | Artcurial
    Ho sempre sostenuto che questo tipo di lavori geometrici che giocano sui piani e nello spazio( presentati nelle più importanti mostre e finanche a documenta dì Kassel) sono tra le eccellenze assolute realizzate da Vasarely.
    Sono molto contento.
    Io preferisco nettamente questi lavori agli optical tipo Vega senza nulla togliere a quest’ultimi.
    Ultima modifica di artepassion; 01-07-21 alle 09:06

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4643 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Anche secondo me questo era uno dei più bei dipinti di Vasarely comparsi sul mercato, e anche dei più importanti.
    Assolutamente un'opera di valenza museale, oltre che di un'eleganza difficilmente eguagliabile.
    Mi ero pure informato...

L'avatar di dormammu
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1732 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Non lasciate così per aria il mio treddo preferito

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1124 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Dalla collezione Ghisla (Locarno)

Victor Vasarely-8a20cabe-73bf-4b83-9950-790e9f903d06.jpg

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    103 Post(s)
    Quoted
    3247 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Lavoro accattivante oserei quasi lezioso, ma non c'è confronto con il precedente elegante e rigoroso, uno dei più belli visti.

Non capirò nulla dell'artista come mi è stato gentilmente fatto notare ma guarda caso mi ritrovo sempre nelle segnalazioni di Artepassion. Sarà un po' come la fortuna dei principianti.

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1124 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    @Loryred ... sara' come dici, ma avessi avuto anche la minima possibilità (che ovviamente non c'e' non essendo in vendita e non avendo neppure lontanamente il budget eventualmente necessario) avrei fatto carte false per portarlo a casa!
    Poi per documentare il lavoro dell'artista avrei anche preso quello di ArtCurial, ma di un maestro non puoi non prendere le tipologie iconiche.
    Ok, magari non questo, ma dal vivo ti assicuro top!
    Ultima modifica di eelle25; 03-08-21 alle 10:49

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    69 Post(s)
    Quoted
    1868 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Loryred Visualizza Messaggio
    Lavoro accattivante oserei quasi lezioso, ma non c'è confronto con il precedente elegante e rigoroso, uno dei più belli visti.

Non capirò nulla dell'artista come mi è stato gentilmente fatto notare ma guarda caso mi ritrovo sempre nelle segnalazioni di Artepassion. Sarà un po' come la fortuna dei principianti.
    Ciao Lory!

Mi sembra semplicemente che sia più vicino alle tue corde l'astrattismo geometrico che l'optical art tutto qui.
    Quindi il periodo artistico di vasarely che riporta con maggior frequenza artepassion trovi incontri più facilmente il tuo guto!

Accedi